MENU
29 Ottobre 2026 20:47

ILVA farà ripartire il treno lamiere all’inizio di giugno

L’azienda sta completando le attività di manutenzione e bonifica propedeutiche al riavvio dell’impianto

ROMA – Ripartirà all’inizio del mese di giugno il treno lamiere che ILVA aveva temporaneamente fermato per effettuare le programmate attività di manutenzione del refrattario e la conseguente bonifica di fibre artificiali vetrose. Con il riavvio dell’impianto, che inizialmente lavorerà per circa un mese e mezzo, la Società prevede un sensibile incremento della forza lavoro ivi impiegata.

Le attività di manutenzione del forno 2 procedono secondo i piani e appena saranno completate consentiranno il riavvio del treno. A fine aprile, durante queste attività, eseguite utilizzando misure di protezione molto elevate, era stato rinvenuto del materiale contaminato da amianto dietro una parete refrattaria di circa 50 cm di spessore. ILVA ha immediatamente fermato il cantiere per le opportune operazioni di messa in sicurezza, nel pieno rispetto delle procedure aziendali e delle norme di legge.

Al termine delle operazioni di messa in sicurezza, la società specializzata incaricata di eseguire i lavori ha richiesto l’intervento degli enti preposti, che hanno disposto ulteriori azioni prontamente messe in atto da ILVA. In vista del riavvio delle attività del forno, questa mattina, ILVA ha convocato i rappresentanti dei lavoratori per presentare il progetto di ripartenza dell’impianto e illustrare gli interventi effettuati.

 

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Precipitato un elicottero militare in Bosnia vicino a Brčko: a bordo quattro italiani morti, 11 feriti
Cassazione rigetta ricorsi contro lo stop dell'area a caldo ex Ilva di Taranto
La DIA compie 35 anni
Elezioni Csm, tensioni su Antonio Di Pietro
Procura antimafia di Firenze indaga per omicidio David Rossi
Calcio femminile a Taranto: prima l' Italia nella finale dei play-off mondiali con la Finlandia, poi la Supercoppa Roma-Juventus
Cerca
Archivi
Precipitato un elicottero militare in Bosnia vicino a Brčko: a bordo quattro italiani morti, 11 feriti
Cassazione rigetta ricorsi contro lo stop dell'area a caldo ex Ilva di Taranto
L'analisi social: il 71% boccia la scarcerazione di Youssef Siher
La DIA compie 35 anni
Arrivano le targhe personalizzate, costeranno 600 euro

Cerca nel sito