MENU
7 Febbraio 2026 19:21

Il turismo in Puglia. Purtroppo Taranto non ne fa parte .

di Turista Pugliese
C’e’ una Puglia che sa cosa vuol dire turismo e sa coniugare turismo e cultura.  Bellezze naturali e architettoniche e iniziative di un certo livello fatte crescere nel corso degli anni da una sinergia positiva fra   gente che ama la sua terra e associazioni, supportate da  istituzioni e aziende che lavorano soprattutto nel settore alberghiero e della ristorazione.
Cittadine come Martina Franca pullulano di turisti italiani e stranieri grazie ad un centro storico che è un gioiello dell’architettura fatta di case bianche in pietra e palazzi barocchi. Grazie ad una Valle d’Itria costellata di trulli e masserie e, in questo periodo anche grazie ad un Festival del bel canto che richiama melomani da mezza Europa. Spostandosi di poche decine di chilometri,  a Polignano a Mare, c’è un altro esempio del binomio vincente cultura e turismo. La rassegna di incontri con gli autori riempie le piazze fino a notte fonda.
C’era anche un pezzo di Taranto, del dilemma  fra salute e lavoro che attanaglia questa città.  Per promuovere l’edizione 2016 e’ stato utilizzato il protagonista del carro vincitore dell’ultima edizione: il colosso siderurgico  trasformato in un gigante pronto a divorare tutto. Una satira efficace che trasforma un dramma in risorsa.
Di questa Puglia, purtroppo, non fa parte Taranto. Prima di parlare di turismo, nel capoluogo jonico e in alcune zone della Litoranea bisognerebbe parlare di pulizia e decoro. Bisognerebbe svolgere i lavori più elementari di sistemazione delle strade e di eliminazione di erbacce e rifiuti, realizzare infrastrutture e servizi.
Le presenze fanno muovere l’economia ma il turismo a Taranto non può essere certo  il pernottamento dei parenti dei militari della Marina per il giuramento. La capitale della Magna Grecia e i centri costieri non possono certo accontentarsi delle briciole ma possono ambire a diventare una delle mete turistiche più importanti. C’è molto da lavorare ma da qualche parte bisogna pure cominciare per voltare pagina.‎

 

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Mediaset contro Corona: "Causa da 160 milioni di euro"
Condannata la stalker di Madalina Ghenea: 1anno e 6mesi
Askatasuna a Torino, arresti domiciliari per il presunto aggressore del poliziotto
Vannacci lascia la Lega: "Mia destra è vera, l'unica che io conosca". La memoria corta di Salvini...
Paolo Tedeschi nuovo Manager Responsabile della sede Canon Italia di Roma
Chiusi i profili social di Fabrizio Corona e "Falsissimo"
Cerca
Archivi
"Melania" il documentario sulla First Lady Usa è un flop nelle sale italiane incassando solo 772 euro
La cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026
Le vergognose dichiarazioni sul referendum sulla giustizia, del procuratore di Bari Roberto Rossi
La scaletta dell'apertura delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026
Milano Cortina, via ufficiale alle olimpiadi invernali

Cerca nel sito