MENU
16 Febbraio 2026 14:39

Il successo delle Olimpiadi di Milano-Cortina ed il solito “provincialismo” per i Giochi del Mediterraneo

Le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina significano 5 miliardi e 300 milioni di ricavi aggiuntivi per il Pil . 36mila persone lavorano per le Olimpiadi a vario livello e 18mila sono volontari. Con un gettito extra superiore ai 500 milioni di euro.
di Antonello de Gennaro

In questi giorni si leggono sulla stampa locale tarantina, lamenti “anonimi” ma a noi ben note…del Comitato Organizzatore dei Giochi del Mediterraneo affidate ai soliti “ventriloqui,” (sotto mentite spoglie di giornalisti) che scrivono “5,7 miliardi per Milano Cortina; appena 300 milioni per i Giochi del Mediterraneo. Eppure a Taranto, il prossimo mese di agosto, gli atleti che prenderanno parte all’evento sportivo saranno circa un migliaio in più di quelli di Milano Cortina. Così come le discipline complessivamente computate: ben 8 oltre quelle riferibili ai Giochi Invernali” manifestando una palese ignoranza sulla materia di cui scrivono scopiazzando in lungo e largo sui siti di altri organi di stampa.

Le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina significano 5 miliardi e 300 milioni di ricavi aggiuntivi per il Pil (cioè il prodotto interno lordo). 36mila persone lavorano per le Olimpiadi a vario livello e 18mila sono volontari. Con un un gettito extra superiore ai 500 milioni di euro. Queste sono le cifre di partenza, numeri che si implementeranno moltissimo, portando enormi benefici economici e finanziari. Il brand Italia (quello vero !) ha già vinto, e lo standing del nostro Paese è salito sul podio internazionale.

Finora venduti 1,3 milioni di biglietti

“Al momento sono stati venduti 1,3 milioni di biglietti per i Giochi di Milano Cortina, 108 mila solo ieri”. Questi i numeri diffusi dalla Fondazione di Milano Cortina, nel corso del briefing del Cio sui Giochi. I socialnetwork hanno generato più di 8 miliardi di engagement. Inoltre in Italia durante il primo fine settimana 31 milioni di spettatori hanno seguito i Giochi olimpici.La risposta del pubblico è estremamente positiva, quello che ci stanno raccontando i numeri e la crescita che giornalmente avviene è di un percorso molto lineare e che può essere replicato in questa ultima settimana dei Giochi”, ha dichiarato Luca Casassa, Media Relations & Digital Communications della Fondazione Milano Cortina 2026.

Ieri mattina, in una conferenza stampa al Main Media Centre di Milano, l’amministratore delegato della Fondazione Milano-Cortina, Andrea Varnier, e il Chief Games Operations Officer, Andrea Francisi, hanno tracciato un bilancio dei Giochi invernali 2026 a metà del percorso, appunto, molto positivo, specie della luce della complessa macchina organizzativa che è stata messa in moto per realizzare le prime Olimpiadi sostenibili e diffuse, con due “capitali” e una pluralità di venue da tenere insieme in un perimetro alpino pari a 22mila chilometri quadrati. Ed i numeri parlano meglio delle tante cassandre nazionalpopolari: sono stati venduti circa 1,3 milioni di biglietti, e gli spalti del pubblico pieni all’85%,

il Presidente della Fondazione Milano Cortina, Giovanni Malagò.

Quello che certi giornalisti “ventriloqui” non sanno che nella scorsa manifestazione dei Giochi del Mediterraneo ad Arano in Algeria, la RAI non comprò i diritti televisivi e non mandò neanche un giornalista a seguirli, ed infatti basta dare un occhiata online ai porincipali organi di stampa sportivi nazionali per rendersi conto che questi Giochi interessano prevalentemente alla politica ed ai soliti affaristi, faccendieri e portaborse che si addentrano nel sistema organizzativo a livello internazionale ed italiano.

Il solito incompetente ed ignorante che scrive a gettone sul proprio sito locale letto da quattro gatti, parla di un medagliere vuoto restituito come pieno” non sapendo (brutto male l’ignoranza per un giornalista…) che l’ Italia nella decima giornata dei Giochi olimpici di Milano Cortina è al secondo in posto nella classifica delle medaglie conquistate !

Il ventriloquo tarantino parla di “Dirette Rai condotte da giornalisti incerti” offendendo fior di giornalisti del servizio pubblico radiotelevisivo che seguono da sempre le discipline sportive invernali. In realtà l’incompetente ed ignorante (participio del verbo “ignorare“: cioè colui che ignora !) giornalista è proprio lui che al di fuori del sottobosto giornalistico-politico tarantino è persona ignota al 99,99% degli italiani. Ma può godere di una magra consolazione: i ventriloqui tarantini sono numerosi, bisognosi di ricevere e pubblicare editti (sotto mentite spoglie di comunicati stampa) , video, fotografie autocelebrative distillati, reqlizzati e diffusi dal solito Massimo Ferrarese, uomo di fiducia dell’ex-ministro Raffaele Fitto.

Purtroppo il provincialismo giornalismo tarantino non ha limiti, incapace di informarsi di fare ricerca sulle proprie fonti, di documentarsi. Mentre per le Olimpiadi di Milano Cortina il “broadcast” televisivo è affidato alla RAI (notoriamente azienda pubblica) , ed i servizi di cronometraggio affidati ad Omega , il brand di orologi e cronometri da sempre impegnato nella manifestazioni sportive internazionali più importanti al mondo, e per la cybersecurity se ne è occupata la Polizia Postale delle Comunicazioni, Taranto hanno ceduto al ricatto (operato dal Comitato Internazionale dei Giochi del Mediterraneo con sede ad Atene in Grecia) che ha di fatto rallentato l’organizzazione pugliese affidata a dei dilettanti allo sbaraglio, e proprio venerdì scorso il Consiglio direttivo del Comitato organizzatore locale presieduto da Massimo Ferrarese, (il cui vice è un ex-direttore di una banca locale, in pensione nominato recetemente non si sa da chi !) ha approvato l’accordo per l’affidamento dei servizi tecnologici e di broadcasting, impegnandosi a versare 11 milioni di euro (soldi pubblici cioè dei contribuenti italiani) richiesta dal Comitato internazionale per affidare i servizi di timing, scoring, antidoping, cybersecurity, registrazione e accreditamento sportivo, oltre alla produzione televisiva., ad una società che compare in calce sulla loro carta intestata !

il Villaggio Atleti realizzato a Milano

Per non parlare della logistica delle delegazioni sportive annunciate e previste in 4.500 persone che ad appena 6 mesi dall’evento non hanno ancora un letto ed un tetto sicuro dove alloggiare. Su un altro sito locale di legge che “In origine ricordano fonti vicine al dossiernella fase delle manifestazioni di interesse era stata ipotizzata una spesa di 26 milioni di euro per il nolo delle due navi». Una cifra che sembrava sostenibile, ma che non ha attirato offerte: le gare sono infatti andate deserte, costringendo gli organizzatori a procedere con una trattativa negoziata.” Trattativa negoziata che mette il coltello nelle mani nella eventuale negoziazione alle società proprietarie delle navi da crociera che ben sanno di poter dettare loro il prezzo e le condizioni ad un comitato locale che definire inadeguato e privo di esperienza è poca cosa.

Infatti le fonti anonime dell’organizzazione tarantina cercano di giustificare la propria improvvisazione ed inesperienza sostenendo che “Per Cortina sono stati spesi 40 milioni solo per realizzare casette in legno destinate a 800 atleti, senza includere il catering“. paragone che a loro dire giustificherebbe il costo complessivo per le navi . Come si possono non definire imbarazzanti e riidicoli questi “anonimi” ispiratori di articoli privi di fondamento ? Il Villaggio Olimpico di Milano al termine della manifestazione diventeranno alloggi per gli studenti universitari che frequentano e studiano nelle diverse università capoluogo lombardo (Statale, Cattolica, Bicocca, Bocconi, Iulm ecc.) , mehtre quelle che vengono chiamate “casette” sono state già tutte vendute post-evento. Eppure basterebbe informarsi come abbiamo fatto noi recandoci sul posto, invece di ciclostilare le vergognose affermazioni “anonime” del Comitato organizzatore locale.

Il villaggio temporaneo a Cortina per i Giochi Olimpici e Paralimpici 2026 è stato realizzato nell’area dell’ ex aeroporto di Fiames, ed è la soluzione principale progettata pwer ospitare gli atleti, con un impatto minimo sul territorio. È dotato di servizi come sale giochi, aree benessere, palestra, mensa attiva 24 ore su 24, e lavanderia.. Questa struttura è composta da 377 case mobili (mobile home) di alto livello, capaci di ospitare oltre 1.400 atleti in un ambiente funzionale e confortevole. Le casette offrono arredi ergonomici e sistemi di domotica.  E ripetiamo, sono state già vendute e verranno consegnate agli acquirenti al termine delle Olimpiadi invernali, come ci ha confermato il Presidente della Fondazione Milano Cortina, Giovanni Malagò. che ha ricoperto la carica di Presidente del Coni nei 12 anni e che da sette anni a questa parte, ossia dalla vittoria della candidatura olimpica, è il vero vincitore di questa manifestazione invernale.

Per non parlare poi della totale assenza di una struttura professionale di comunicazione e marketing, che al momento non hanno trovato alcuno sponsor istituzionale o privato, interessato a quelli che abbiamo sempre etichettato a tuo tempo come i “Giochi dei Poveri” che sono diventati i “Giochi dei Furbetti”, per i quali vengono spacciati come meriti di qualcuno, le economie effettuate grazie ai ribassi delle gare per i lavori da effettuare che sono presenti e previsti in tutte le gare di appalto con soldi pubblici. Quindi una prassi e non un merito di qualche millantatore di provincia.

Sarebbe doveroso in quanto lo prevedono le normative di Legge, ed anche interessante…. consultare e leggere i curricula vitae dei vari beneficiari di incarichi nel comitato locale ed i loro compensi. Informazioni che latitano sul sito del comitato tarantino, omissioni che potrebbero comportare qualche “problemino” con la Corte dei Conti e la giustizia amministrative e penale per la macroscopia assenza di trasparenza.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

51 magistrati si dissociano da Gratteri: "Ci scusiamo con i cittadini, ci indaghi tutti"
La "favola" Brignone alle Olimpiadi di Milano-Cortina: oro olimpico nel SuperG tra le lacrime
Effetto Vannacci? Ombre sul sistema maggioritario
La cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026
Le vergognose dichiarazioni sul referendum sulla giustizia, del procuratore di Bari Roberto Rossi
Milano Cortina, via ufficiale alle olimpiadi invernali
Cerca
Archivi
Il successo delle Olimpiadi di Milano-Cortina ed il solito "provincialismo" per i Giochi del Mediterraneo
Meteo, inizio settimana con qualche pioggia e vento forte
Governo, è l'ora più cruciale, Vannacci può essere inciampo
Ricevuti al Quirinale i partecipanti del 76° Festival di Sanremo
51 magistrati si dissociano da Gratteri: "Ci scusiamo con i cittadini, ci indaghi tutti"

Cerca nel sito