MENU
17 Febbraio 2026 18:31

Il sindaco di Terni Stefano Bandecchi rinviato a giudizio a Roma per evasione fiscale

Contestato a Bandecchi di non avere pagato imposte per circa 20 milioni di euro come amministratore di fatto dell'università telematica Unicusano

Il gup di Roma ha rinviato a giudizio Stefano Bandecchi, accusato di evasione fiscale. Al sindaco di Terni, presente oggi in aula, la Procura ha contestato di aver evaso circa 20 milioni di euro come amministratore di fatto dell’università telematica Unicusano. Per gli inquirenti, la somma non sarebbe stata versata tra il 2018 e il 2022. Insieme a Bandecchi, assistito dagli avvocati Filippo Morlacchini e Ali Abukar, sono stati mandati a processo Giovanni Puoti, Fabio Stefanelli e Stefano Ranucci, che hanno rivestito ruoli di responsabilità a vario titolo nella stessa università telematica Unicusano..

Bandecchi  eletto alla guida del Comune di Terni , recentemente si era candidato alla guida del proprio movimento “Dimensione Bandecchi” alle Regionali 2025 in Campania , viene considerato dalla Procura , amministratore di fatto dell’ Università Unicusano fino al 2021. Successivamente, avrebbe gestito l’ateneo da presidente del consiglio di amministrazione.

I sospetti sono nati in seguito a una serie di acquisti singolari, che mal si coniugano con le attività didattiche del campus: una Ferrari e una Rolls-Royce Phantom, il leasing di un elicottero e alcune spese di gestione della Ternana Calcio. Ma non solo, anche biglietti aerei, soggiorni in hotel e viaggi in giro per il mondo.

Sulla base degli atti dell’inchiesta, il primo episodio di evasione,  risalirebbe al gennaio 2018 e che si sarebbe protratto fino al 2022. L’ accusa contesta al sindaco di aver sottratto all’erario somme “al fine di evadere l’imposta sul reddito avvalendosi dell’illecita fruizione dell’agevolazione fiscaleper attività tipicamente imprenditoriali e che non avevano nulla a che fare con l’ Unicusano.

Il sequestro dei fondi, circa 21 milioni, da parte della Guardia di finanza, è avvenuto nel gennaio 2023: Bandecchi, secondo l’accusa, avrebbe dovuto versare quelle somme come Ires, in quanto gli inquirenti considerano Unicusano una holding commerciale avendo “dismesso le finalità formative e sociali in favore delle esigenze di profitto a partire dal 2011“.

Stefano Bandecchi  che aveva chiuso nel 2024 le emittenti Cusano Italia Tv e Cusano News 7, legate all’ateneo telematico – aveva rigettato le accuse, dichiarando: “Il mio lavoro lo faccio bene e, da bravissima persona quale sono, le persone che hanno perso il lavoro per quattro mesi saranno ancora pagati dall’università Nicolo Cusano – affermò rivolgendosi ai lavoratori rimasti senza un’occupazione -. Credo che magistratura e guarda di finanza hanno portato avanti un’indagine che per me, secondo me, fa totalmente schifo, è fatta male, e non risponde alla realtà al punto che gli stessi consulenti del magistrato hanno sostenuto che l’indagine fa schifo“. A caldo dopo il rinvio a giudizio ha dichiarato: “Nessuna sorpresa, me lo aspettavo, tutto come previsto, le udienze preliminari non servono a niente. Speriamo di poter dimostrare nel processo la nostra innocenza”.

Il giudice ha fissato la prima udienza per il 4 giugno davanti al tribunale monocratico penale di Roma..

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Tre poliziotti corrotti arrestati: fornivano informazioni riservate sullo spaccio ed arresti su richiesta
Intelligence italiana, al via campagna di reclutamento
Meteo, inizio settimana con qualche pioggia e vento forte
Governo, è l'ora più cruciale, Vannacci può essere inciampo
Ricevuti al Quirinale i partecipanti del 76° Festival di Sanremo
San Valentino: il maltempo non molla l'Italia
Cerca
Archivi
Il sindaco di Terni Stefano Bandecchi rinviato a giudizio a Roma per evasione fiscale
Tre poliziotti corrotti arrestati: fornivano informazioni riservate sullo spaccio ed arresti su richiesta
Intelligence italiana, al via campagna di reclutamento
Il successo delle Olimpiadi di Milano-Cortina ed il solito "provincialismo" per i Giochi del Mediterraneo
Meteo, inizio settimana con qualche pioggia e vento forte

Cerca nel sito