MENU
15 Agosto 2026 01:02

Il ritorno dell’alta pressione

Previsto un graduale miglioramento del tempo con giornate soleggiate e un aumento delle temperature, anche se potrebbero verificarsi ancora alcuni temporali pomeridiani

La situazione attuale che vede lo spostamento verso est della goccia fredda complice della fase di maltempo dei giorni scorsi; contestualmente un campo d’alta pressione si espande verso est coinvolgendo anche l’Italia. In questo frangente assisteremo a un graduale miglioramento del tempo con giornate soleggiate e a un aumento delle temperature, anche se potrebbero verificarsi ancora alcuni, soprattutto sulle montagne. Durante l’ultimo weekend di agosto, il caldo tornerà ma senza eccessi, specialmente al Centro-Nord.

Secondo gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italia l’alta pressione dovrebbe persistere anche durante l’ultima settimana del mese; tuttavia sia il modello GFS che l’europeo mostrano ancora qualche segnale di cedimento con il possibile transito di una goccia fredda in quota per gli ultimi giorni del mese.

Previsioni per oggi

Al nord

Al mattino tempo stabile su tutte le regioni ma con molti addensamenti bassi e compatti. Al pomeriggio acquazzoni e temporali in locale sviluppo su Alpi e Appennini, più asciutto con cieli soleggiati sulla Pianura Padana e sulla Liguria. In serata tempo in generale miglioramento con graduali schiarite.

Al centro

Al mattino stabilità diffusa su tutte le regioni con prevalenza di cieli sereni. Al pomeriggio locali acquazzoni e temporali in sviluppo nelle zone interne, specie in Appennino, soleggiato sulle coste. In serata tempo che torna asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi

Al sud e sulle isole

Al mattino tempo stabile cieli sereni su tutte le regioni. Al pomeriggio locali rovesci o temporali attesi nelle zone interne peninsulari e della Sicilia, nessuna variazione sui restanti settori. In serata stabilità che torna prevalente su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime in generale rialzo, massime in aumento in calo al Nord e sulla Sardegna e in aumento al Centro-Sud e sulla Sicilia.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Atletica, quinta giornata degli Europei: Tamberi vola e si prende l'oro nell'alto
Bollino rosso per il traffico nel weekend di Ferragosto
Lavitola resta in carcere. Per il gip: "Le sue ricostruzioni inverosimili"
Attentato Ranucci, Fazzolari: "Lui e Schlein si scusino, hanno insinuato coinvolgimento Fratelli d'Italia"
Arriva aria fresca, crollano le temperature, si toccheranno i 20 gradi
Far west a Milano, rissa con spranghe e bottiglie in centro
Cerca
Archivi
Atletica, quinta giornata degli Europei: Tamberi vola e si prende l'oro nell'alto
Bollino rosso per il traffico nel weekend di Ferragosto
Lavitola resta in carcere. Per il gip: "Le sue ricostruzioni inverosimili"
Attentato Ranucci, Fazzolari: "Lui e Schlein si scusino, hanno insinuato coinvolgimento Fratelli d'Italia"
Arriva aria fresca, crollano le temperature, si toccheranno i 20 gradi

Cerca nel sito