MENU
4 Aprile 2026 18:34

Il Parlamento da 600 eletti costa fino al 2025 come quello da 945. Il Quirinale e la Consulta più cari

La solita bufala grillina: non si risparmierà un centesimo per fare funzionare Camera e Senato nonostante il taglio dei parlamentari.

Fino all’anno 2025 il Parlamento costa come un anno fa, nonostante il taglio degli eletti, scesi da 945 a 600. L’amara sorpresa viene dalla tabella del MEF allegata alla legge di bilancio 2023: non vi sarà nessun risparmio, considerato che  nel 2023 , nel 2024 e nel 2025 resta lo stesso stanziamento del 2021: un miliardo e 455 milioni di euro per Camera e Senato. Lo ha scoperto il quotidiano economico Verità & Affari diretto da Franco Bechis.

Il grande “bluff” della riforma costituzionale

Le spese per la Camera dei deputati rimangono ogni anno di 943,16 milioni di euro come prima, nonostante il taglio di 245 onorevoli. Quelle per il Senato continuano ad essere ogni anno di 505,36 milioni di euro nonostante il taglio di 115 senatori. E’ quindi un bluff quello della millantata riduzione dei costi della politica promessa dal M5S che aveva messo tutti d’accordo sulla riforma costituzionale.

Tabella MEF sui costi della politica

Consulta e Quirinale costano di più

Se chi doveva tirare la cinghia non lo faaumentano invece le spese per la Corte Costituzionale e perfino per il Quirinale. La Consulta aveva una dotazione di 58,5 milioni di euro nel 2022. Sale l’anno prossimo a 62,6 milioni di euro, quello successivo a 64,9 milioni di euro e nel 2025 a 66,15 milioni di euro con un incremento di 7,6 milioni complessivo. Il Quirinale resta con la dotazione di 224,259 milioni di euro da qui al 2024, ma nel 2025 ottiene altri 6 milioni di euro arrivando a 230,259.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Benzina alle stelle, il Consiglio dei ministri proroga il taglio delle accise fino al primo maggio
Gianmarco Mazzi è il nuovo ministro del Turismo
Caso Piantedosi, la giornalista Claudia Conte: “Non posso negare la nostra relazione”
La Camera formalizza la sanzione a Delmastro
Bufera sulla Salis: “Bonnin non è il mio fidanzato”. Ma se lo porta in camera in hotel !
Tutti i socialnetwork dovrebbero prendere esempio da Apple: verifica +18 con carta di credito o documento per accedere ai servizi
Cerca
Archivi
Al via restrizioni in 4 aeroporti italiani, Carburante a rischio per i voli
Artemis II, "Siamo a metà strada verso la Luna": i video dell'equipaggio in diretta social
Tennis, al via il torneo Atp di Montecarlo: in campo Sinner, Musetti, Cobolli, Darderi, Berrettini
Arrestato dai Carabinieri il boss Roberto Mazzarella, catturato nella notte in un albergo di lusso a Vietri
Garante della Privacy: maximulte da 17,6 e 31,8 milioni di euro al gruppo bancario IntesaSanpaolo

Cerca nel sito