MENU
23 Agosto 2026 05:22

Il ministro Calenda riceve il vicepresidente della Commissione Europea. Focus su Industria 4.0 e banda larga

Le reti a banda ultralarga e la connessa digitalizzazione del sistema pubblico e privato rappresentano un fattore chiave per lo sviluppo della società dell’informazione.

di Marco Ginanneschi

Il Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda ha incontrato questa mattina  il Vicepresidente della Commissione Europea con delega per il Mercato unico digitale Andrus Ansip. In un contesto che vede l’Unione europea impegnata nei temi legati al digitale e alla banda ultralarga, il Ministro Calenda e il Vicepresidente Ansip hanno convenuto sulla necessità di accelerare ulteriormente i processi innovativi, in particolare nell’industria e nel commercio elettronico.

Schermata 2016-07-14 alle 16.35.43Nel corso della riunione sono state illustrate le misure che il governo italiano sta mettendo in atto per consentire alle imprese, attraverso la digitalizzazione, di rimanere competitive sui mercati.

Il Ministro Calenda ha assicurato che  l’Italia è pronta a impegnarsi nello sviluppo della banda ultralarga mobile (5G) sul territorio nazionale ed è a favore della massima circolazione dei contenuti nel mercato unico digitale (DSM). Le reti a banda ultralarga e la connessa digitalizzazione del sistema pubblico e privato rappresentano un fattore chiave per lo sviluppo della società dell’informazione.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Assicurazioni per animali di Poste Italiane:coperture veterinarie su misura per ogni necessità
Ranucci, gli attentatori esultano alla versione di Lavitola: "È proprio furbo"
TikTok pagherà 400 milioni di dollari per aver violato le leggi sulla privacy dei minori
Mattarella ha aperto i Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026
Caldo estremo, la quarta ondata: Centro e Sud nel mirino riprende vigore
Mattarella al Castello Aragonese in occasione dell'apertura dei Giochi del Mediterraneo
Cerca
Archivi
Assicurazioni per animali di Poste Italiane:coperture veterinarie su misura per ogni necessità
Ranucci, gli attentatori esultano alla versione di Lavitola: "È proprio furbo"
TikTok pagherà 400 milioni di dollari per aver violato le leggi sulla privacy dei minori
Mattarella ha aperto i Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026
Caldo estremo, la quarta ondata: Centro e Sud nel mirino riprende vigore

Cerca nel sito