MENU
26 Ottobre 2026 16:09

Il ministro Calenda riceve il vicepresidente della Commissione Europea. Focus su Industria 4.0 e banda larga

Le reti a banda ultralarga e la connessa digitalizzazione del sistema pubblico e privato rappresentano un fattore chiave per lo sviluppo della società dell’informazione.

di Marco Ginanneschi

Il Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda ha incontrato questa mattina  il Vicepresidente della Commissione Europea con delega per il Mercato unico digitale Andrus Ansip. In un contesto che vede l’Unione europea impegnata nei temi legati al digitale e alla banda ultralarga, il Ministro Calenda e il Vicepresidente Ansip hanno convenuto sulla necessità di accelerare ulteriormente i processi innovativi, in particolare nell’industria e nel commercio elettronico.

Schermata 2016-07-14 alle 16.35.43Nel corso della riunione sono state illustrate le misure che il governo italiano sta mettendo in atto per consentire alle imprese, attraverso la digitalizzazione, di rimanere competitive sui mercati.

Il Ministro Calenda ha assicurato che  l’Italia è pronta a impegnarsi nello sviluppo della banda ultralarga mobile (5G) sul territorio nazionale ed è a favore della massima circolazione dei contenuti nel mercato unico digitale (DSM). Le reti a banda ultralarga e la connessa digitalizzazione del sistema pubblico e privato rappresentano un fattore chiave per lo sviluppo della società dell’informazione.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Il caso Cortese: qualcuno chiama "giustizia" la follia di certi magistrati ?
Gli "smemorati" su Giovanni Falcone, vittima della mafia e di certa magistratura
Supermedia Youtrend: dopo 4 anni Meloni e FdI ancora in testa
Lega, Salvini confermato segretario della Lega: 465 voti contro i 146 dello sfidante Garavaglia
Mentana annuncia l'addio al Tg La7: "Lascio il 23 dicembre"
“Acquisiti elementi di prova” sull' ideatore del Movimento 17 ottobre.
Cerca
Archivi
Il caso Cortese: qualcuno chiama "giustizia" la follia di certi magistrati ?
America's Cup Napoli (e dintorni)
Gli "smemorati" su Giovanni Falcone, vittima della mafia e di certa magistratura
Supermedia Youtrend: dopo 4 anni Meloni e FdI ancora in testa
Lega, Salvini confermato segretario della Lega: 465 voti contro i 146 dello sfidante Garavaglia

Cerca nel sito