MENU
30 Gennaio 2026 07:07

Il Consiglio Stato ha deciso. Francesco Bellomo è fuori dalla magistratura

L'espulsione di Bellomo dalla magistratura contabile-amministrativa è stata decisa quasi all'unanimità, un solo astenuto su 14. Bellomo insieme al pm di Rovigo, Davide Nalin (sospeso dal CSM) è iscritto  nel registro degli indagati delle procure di Piacenza e Bari per la vicenda delle pressioni e minacce a borsiste della scuola di diritto da lui gestita.

ROMA – Il Consiglio di presidenza della giustizia amministrativa, organo di autogoverno dei magistrati di Tar e Consiglio di Stato, ha dato il via libera definitivo alla destituzione di Francesco Bellomo. L’espulsione dalla magistratura di Bellomo è stata votata quasi all’unanimità: un solo astenuto, su 14 componenti presenti.

L’organo di autogoverno della magistratura amministrativa ha quindi preso atto del parere dell’adunanza generale, che due giorni fa ha votato ed adottato la destituzione in via definitiva , che ora per essere esecutiva necessita solo del decreto firmato dal Presidente della Repubblica che verrà trasmesso al segretariato generale del Consiglio di Stato e quindi notificato  all’interessato che una volta ricevuta la notifica dell’avvenuta espulsione, soltanto allora potrà provare a difendersi inizialmente dinnanzi al Tar Lazio  che trattandosi di atto amministrativo, sarà il primo giudice naturale .

Soltanto  dopo il giudizio di primo grado cautelare o di merito , Bellomo o la controparte , quindi la Presidenza della Repubblica, il Consiglio di presidenza del Consiglio di Stato,  potranno ricorrere in appello dinnanzi al Consiglio di Stato.

Bellomo insieme al pm di Rovigo, Davide Nalin (sospeso dal CSM) è iscritto  nel registro degli indagati delle procure di Piacenza e Bari per la vicenda delle pressioni e minacce a borsiste della scuola di diritto da lui gestita.  Vi sarebbero altre sette denunce di presunte vittime arrivate al Consiglio di Stato da metà ottobre.

 

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Agcom, accertamenti sul format web "Falsissimo" di Corona
Mandato di arresto internazionale e misura cautelare per 36enne russo fermato a Bologna con documenti falsi
Crans-Montana: nel 2021 banca francese bloccò prestito ai Moretti : "Garanzie dubbie"
Fabrizio Corona accusato di diffamazione dal calciatore della Roma, Pellegrini. Chiesto un risarcimento di 100mila euro
Dopo il video di Corona dura reazione di Mediaset: "Libertà di espressione non è libertà di diffamazione". Solidarietà dell' OdG e della Fnsi
Crans-Montana: "I pannelli de Le Constellation cadevano già prima di Capodanno"
Cerca
Archivi
Agcom, accertamenti sul format web "Falsissimo" di Corona
Mandato di arresto internazionale e misura cautelare per 36enne russo fermato a Bologna con documenti falsi
Crans-Montana: nel 2021 banca francese bloccò prestito ai Moretti : "Garanzie dubbie"
Tar Lazio respinge ricorso referendum giustizia: confermata data 22-23 marzo per il voto
A chi andrà l'eredità dello stilista Valentino ?

Cerca nel sito