MENU
25 Dicembre 2025 04:21

IL CENTROSINISTRA PREVALE IN PROVINCIA DI TARANTO, GRAZIE AL CENTRODESTRA DIVISO

La percentuale pugliese tuttavia è minore di cinque punti percentuali rispetto al precedente del 2016 quando in Puglia in un giorno votò il 68,51 per cento degli aventi diritto. Detto questo, la percentuale più alta di votanti spetta alla Bat, con il 67,7 per cento. Seguono le province di Brindisi (64,7), Taranto (64,5), Lecce (64,4), Bari (62,9) e Foggia (58,7).

di REDAZIONE POLITICA

La percentuale pugliese di votanti è minore di cinque punti percentuali rispetto al precedente del 2016 quando in Puglia in un giorno votò il 68,51 per cento degli aventi diritto. Detto questo, la percentuale più alta di votanti spetta alla Bat, con il 67,7 per cento. Seguono le province di Brindisi (64,7), Taranto (64,5), Lecce (64,4), Bari (62,9) e Foggia (58,7). Cinque sindaci eletti al 1° turno nelle amministrative in provincia di Taranto , mentre in altri quattro comuni si va verso uno scontro al ballottaggio.

dati aggiornati alle 08:00 – fonte: Prefettura di Taranto

Nuovo sindaco eletto ad Avetrana: è Antonio Iazzi che ha superato al “photofinish” con 60 voti in più l’avversario, Luigi Conte ,70% contro 49,30%.

Confermato anche il sindaco uscente di Fragagnano, Giuseppe Fischetti che ha superato (73,08%) il suo omonimo avversario Francesco (Fratelli d’ Italia) che guidava una coalizione del centrodestra con delle liste civiche.

Trionfo a Statte piccolo comune alle porte di Taranto per il sindaco uscente Francesco Andrioli, vicino al 75%, che ha superato la sfidante Caterina Madaro esponente del centrodestra (Fratelli d’ Italia) che si è fermata al 25%.

A Torricella Francesco Turco, dopo l’esperienza negativa con la candidatura alle regionali del 2020 nella lista della Lega) ha sonoramente sconfitto il sindaco uscente Michele Schifone, “Me lo aspettavo – ha dichiarato Turco mentre festeggiava con i suoi sostenitori perché abbiamo fatto cinque anni di opposizione produttiva. Abbiamo portato proposte e idee e la gente ci ha capiti”.

A Massafra ballottaggio per il sindaco Fabrizio Quarto ed il civico Domenico Santoro, un ex-consigliere comunale dell’ Ulivo, che questa volta è stato sostenuto da quel che resta di Forza Italia e la Lega che, quest’ultima, porta a casa un risultato imbarazzante, venendo doppiata nelle preferenze dalla lista civica messa in piedi dal dottor Mimmo Convertino, ottantenne storico esponente del PSI nella 1a Repubblica, craxiano di ferro, già sindaco, assessore regionale e presidente del Consiglio regionale della Puglia.        

Nel comune di Ginosa pressochè certo il ballottaggio tra il sindaco uscente Vito Parisi (M5s) e Patrizia Ratti (centrodestra), distanziati da 700 voti, che si dichiarano al momento entrambi soddisfatti del risultato. I due candidati sulla carta potranno contare reciprocamente sui voti dei candidati di Con (Emiliano) e di Fratelli d’ Italia.

A Grottaglie festeggia il sindaco uscente Ciro D’Alò che ha già festeggiato la vittoria : «Sentivo che ce l’avrei fatta al primo turno, è un grande risultato. Si vede che i grottagliesi hanno apprezzato il nostro programma».

A San Giorgio Jonico rieletto il sindaco uscente Mino Fabbiano che ha dedicatp il suo successo a due giovani sangiorgesi, entrambi vittime della strada che hanno perso la vita proprio in questi giorni : l’imprenditore vinicolo Michele Barulli di 33 anni e Daniele Norelli, deceduto un mese fa. 

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Spia russa scoperta grazie al suo gatto. Ecco chi è Olga Kolobova
Papa Leone XIV agli 007: "Seguite sempre l'etica, evitate dossieraggi su ministri, prelati, giornalisti"
Supermedia YouTrend: cala FdI, recupera terreno il centrosinistra
Fini ad Atreju: “Mio errore sciogliere An, Meloni ha ricostruito questa comunità”
Presentato il calendario 2026 della DIA-Direzione Investigativa Antimafia
Michele Emiliano in lacrime ha salutato i dipendenti regionali
Cerca
Archivi
Buon Natale ai nostri amici e nemici...
Fabrizio Corona indagato per revenge porn: le farneticazioni della sua difesa
Il tribunale di Tempio Pausania motiva la sentenza di condanna a Grillo jr e tre suoi amici
L’Antitrust infligge a Ryanair una sanzione da 256 milioni per aver ostacolato le agenzie di viaggio
Accordo preliminare per la vendita della Sentinella del Canavese al gruppo Ladisa

Cerca nel sito