MENU
13 Gennaio 2026 10:23

Il calcio in lutto: si è spento Gigi Simoni

L'allenatore recordman delle promozioni in A, vincitore di una Coppa Uefa, era stato colto da un ictus a giugno dello scorso anno

di Francesca Lauri

Si è spento all’età di 81 anni Gigi Simoni, che da tempo lottava contro una terribile malattia. Oggi è arrivata la triste notizia e il mondo del calcio è in lutto, unendosi al dolore della famiglia. L’ex allenatore un vero “gentiluomo” del calcio conquistò la Coppa Uefa nella stagione 1997/1998 , sulla panchina dell’ Inter battendo in finale la Lazio, con i nerazzurri illuminati dalla stella di Ronaldo .

Uno dei suoi capolavori fu l ‘ascesa della Cremonese nel calcio di alto livello in Serie A fu. Ed è tuttora il recordman di promozioni dalla Serie B alla A: ben 7 (più una dalla B alla C come direttore tecnico). Da giocatore vinse una Coppa Italia nel ’62 col Napoli.  Faceva ancora calcio e ancora vinceva: col Gubbio dalla C2 alla B.

Era malato da circa un anno le sue condizioni dallo scorso giugno cioè da quando era stato colto da un malore ed era stato ricoverato in condizioni particolarmente gravi, ed oggi intorno a mezzogiorno è deceduto.

A marzo Simoni era stato riportato a casa dalla clinica che l’aveva in cura per ragioni di sicurezza, dopo l’esplosione della pandemia Coronavirus. Nelle ultime ore, però, un deciso peggioramento delle sue condizioni aveva reso necessario l’immediato ricovero all’ospedale di Pisa, dove è arrivato ieri senza più speranze di riprendersi.Immediato il cordoglio espresso dalle società calcistiche,

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

"Il Sistema colpisce ancora" in uscita il nuovo libro-intervista di Sallusti a Palamara
Ex Ilva Taranto, operaio cade dall'alto e muore durante controllo
L'Occidente di Trump non è più un modello
Ondata di gelo sull'Italia, allerta meteo in 5 regioni del Centro-Sud
Basket. continua la farsa a Trapani: la partita contro Trento con quattro ragazzini in campo dura quattro minuti
L'attore Can Yaman arrestato in Turchia: coinvolto in un'indagine antidroga
Cerca
Archivi
"Il Sistema colpisce ancora" in uscita il nuovo libro-intervista di Sallusti a Palamara
Ex Ilva Taranto, operaio cade dall'alto e muore durante controllo
L'Occidente di Trump non è più un modello
Ondata di gelo sull'Italia, allerta meteo in 5 regioni del Centro-Sud
Basket. continua la farsa a Trapani: la partita contro Trento con quattro ragazzini in campo dura quattro minuti

Cerca nel sito