MENU
7 Febbraio 2026 19:29

Il calcio in lutto: si è spento Gigi Simoni

L'allenatore recordman delle promozioni in A, vincitore di una Coppa Uefa, era stato colto da un ictus a giugno dello scorso anno

di Francesca Lauri

Si è spento all’età di 81 anni Gigi Simoni, che da tempo lottava contro una terribile malattia. Oggi è arrivata la triste notizia e il mondo del calcio è in lutto, unendosi al dolore della famiglia. L’ex allenatore un vero “gentiluomo” del calcio conquistò la Coppa Uefa nella stagione 1997/1998 , sulla panchina dell’ Inter battendo in finale la Lazio, con i nerazzurri illuminati dalla stella di Ronaldo .

Uno dei suoi capolavori fu l ‘ascesa della Cremonese nel calcio di alto livello in Serie A fu. Ed è tuttora il recordman di promozioni dalla Serie B alla A: ben 7 (più una dalla B alla C come direttore tecnico). Da giocatore vinse una Coppa Italia nel ’62 col Napoli.  Faceva ancora calcio e ancora vinceva: col Gubbio dalla C2 alla B.

Era malato da circa un anno le sue condizioni dallo scorso giugno cioè da quando era stato colto da un malore ed era stato ricoverato in condizioni particolarmente gravi, ed oggi intorno a mezzogiorno è deceduto.

A marzo Simoni era stato riportato a casa dalla clinica che l’aveva in cura per ragioni di sicurezza, dopo l’esplosione della pandemia Coronavirus. Nelle ultime ore, però, un deciso peggioramento delle sue condizioni aveva reso necessario l’immediato ricovero all’ospedale di Pisa, dove è arrivato ieri senza più speranze di riprendersi.Immediato il cordoglio espresso dalle società calcistiche,

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

La scaletta dell'apertura delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026
Mediaset contro Corona: "Causa da 160 milioni di euro"
Olimpiadi Milano Cortina 2026. Il presidente Mattarella visita il Villaggio olimpico di Milano
Dentro il villaggio delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina
Condannata la stalker di Madalina Ghenea: 1anno e 6mesi
Askatasuna a Torino, arresti domiciliari per il presunto aggressore del poliziotto
Cerca
Archivi
"Melania" il documentario sulla First Lady Usa è un flop nelle sale italiane incassando solo 772 euro
La cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026
Le vergognose dichiarazioni sul referendum sulla giustizia, del procuratore di Bari Roberto Rossi
La scaletta dell'apertura delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026
Milano Cortina, via ufficiale alle olimpiadi invernali

Cerca nel sito