MENU
13 Agosto 2022 14:41
13 Agosto 2022 14:41

I Vigili del Fuoco celebrano Santa Barbara

La solennità della ricorrenza è stata anche l’occasione per rivolgere un rispettoso pensiero alla memoria di tutti gli appartenenti all’amministrazione che compongono la lunga lista di quanti hanno confermato, anche con l’estremo sacrificio, il loro incondizionato senso del dovere

schermata-2016-12-05-alle-16-16-58Nella mattinata di ieri si è celebrata, presso la sede centrale di servizio del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Taranto, la ricorrenza di Santa Barbara, Patrona del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco. Alla presenza del Prefetto Umberto Guidato  e delle massime autorità civili e militari della provincia, si è svolta la cerimonia commemorativa con la deposizione davanti al monumento alla memoria di tutti i Vigili del Fuoco caduti in servizio, realizzato dall’Associazione dei Vigili del Fuoco del C.N.VV.F. Sez. di Taranto, della corona di alloro in ricordo dei Vigili del Fuoco caduti nell’adempimento del proprio dovere.

Ha fatto seguito la celebrazione della Santa Messa  nella palestra del Comando,  che è stata officiata da Monsignor Alessandro Greco,  Vicario Generale dell’ Arcidiocesi di Taranto. I Vigili del Fuoco di Taranto assieme a quelli di tutta Italia si sono riuniti nella festività di S. Barbara per celebrare una ricorrenza alla quale si sentono particolarmente legati per fede e tradizione, perché pregna di significati antichi e di alto contenuto umano e professionale, in cui soprattutto si esaltano i sentimenti di amicizia e di solidarietà che legano tra di loro i componenti del Corpo Nazionale.

Per i Vigili del Fuoco la ricorrenza di Santa Barbara è  anche un momento di riflessione e di valutazione dei risultati raggiunti, sull’efficacia dell’impegno che si è profuso nell’espletamento dei compiti istituzionali nonché l’occasione per riaffermare l’impegno nei confronti di tutti i cittadini di assicurare un livello di sicurezza sempre crescente ed in linea con le aspettative. La solennità della ricorrenza è stata anche l’occasione per rivolgere un rispettoso pensiero alla memoria di tutti gli appartenenti all’amministrazione che compongono la lunga lista di quanti hanno confermato, anche con l’estremo sacrificio, il loro incondizionato senso del dovere.

L’Associazione Nazionale dei VVF sez. di Taranto ha allestito al termine della manifestazione nel piazzale antistante la caserma, un percorso didattico-addestrativo che ha regalato a tutti i bambini/e presenti di provare l’emozione di essere pompiere per un giorno.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

È possibile sostenere ilcorrieredelgiorno.it donando tramite bonifico al seguente IBAN: IT46E0306903248100000007883

Articoli Correlati

Lotta alla 'ndrangheta. La DIA sequestra in Italia ed all'estero beni per oltre 32 milioni di euro
Arrestato sul litorale romano dai ROS dei Carabinieri il latitante 'ndranghettista Antonio Gallace
Il boss della ‘ndrangheta Rocco Morabito estradato dal Brasile è rientrato in Italia dopo 30 anni
Così i boss della 'Ndrangheta si sono presi la Capitale: "Siamo pronti a fare la guerra".
Sventato assalto da 80 milioni di euro a caveau di istituto di vigilanza privata: arrestati 31 rapinatori
Sequestro beni nei confronti di Antonio Piromalli
Archivi
L'ex presidente USA Donald Trump è sotto indagine per spionaggio
Operazione “Stazioni Sicure” della Polizia di Stato
Ispezioni del NAS ed intensificazione dei sevizi di controllo a Taranto da parte del Comando Provinciale Carabinieri .  
E’morto Piero Angela. A dare la notizia il figlio, Alberto Angela, con un post su Instagram: "Buon viaggio papà"
Le mete preferite dagli italiani a Ferragosto, spenderanno 11 miliardi

Cerca nel sito