MENU
25 Novembre 2025 02:22

I lavoratori di Auchan: “Non siamo strumentalizzati da nessuno”

La lettera inviata ai giornali dal Comitato dei dipendenti dell’Auchan che nei giorni scorsi, ha inviato un appello al sindaco Stefàno. Sono lavoratori, preoccupati per il proprio lavoro, e favorevoli all’ipotesi del raddoppio dell’area commerciale, e respingono fermante l’accusa-menzogna ricevuta da alcuni esponenti sindacali di venire strumentalizzati dall’azienda.

Rispondiamo a quanto pubblicato in questi giorni sui vari media per evidenziare alcuni punti. Innanzitutto la lettera presentata al primo cittadino era debitamente firmata ed in nessuna occasione l’azienda ha tentato di “manovrare” noi dipendenti .ed operatori del centro commerciale. Ci chiediamo se le varie associazioni che hanno pensato di rispondere abbiano‘constatato l’attuale situazione del commercio tarantino (vedasi in particolare il Borgo). Ad oggi, senza nessun ampliamento, ci sono intere vie del centro che versano in situazione di totale degrado commerciale, di esercenti che chiudono inesorabilmente. Forse questi enti/associazioni non sanno o fanno finta di non sapere che l’offerta commerciale tarantina è già in crisi al di là dell’alibi del Centro Commerciale Auchan Taranto e che molti tarantini preferiscono migrare verso centri storici e commerciali più attrattivi di altre province, che offrono opportunità di svago (vedasi multisala) e/o di shopping specializzato (Decathlon, Leroy Merlin, ecc).

CdG shopping auchan taranto

 

Vogliamo precisare che il paventato ampliamento non riguarda solo l’Auchan come ipermercato, ma l’insieme del centro commerciale, con l’esclusione delle unità abitative, ostative alla precedente approvazione del piano. Guardandoci intorno è facile constatare che in un recente passato nessuno si è opposto allo sviluppo di questa ed altre parti della città (Todis, Tigotà, Globo, Happy Casa, Euronics e prossimamente Maison du Monde).

A fronte di tutto ciò, come cittadini di questa città, abbiamo semplicemente chiesto al Sindaco di poter rivedere la questione dell’ampliamento (senza le unità abitative).

Ringraziamo altresì tutti coloro che in questi giorni ci hanno fornito attestazioni di stima e solidarietà (e non sono pochi…) ed anche coloro che, magari involontariamente, ci hanno dato spazio e visibilità… e domandiamo, a chi sa dire solo no, quali proposte concrete ha da mettere in campo per lo sviluppo commerciale di questa città”.

Lettera firmata da un gruppo di lavoratori Auchan

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Elezioni regionali , Decaro nuovo governatore in Puglia col 64% delle preferenze
Roma. Arrestata banda di zingari autori di 46 rapine con la violenza ad anziani, sale giochi e bar
Ornella Vanoni, oltre 5.000 milanesi alla camera ardente
F1, GP Las Vegas. Vince Verstappen. Le Ferrari di Leclerc e Hamilton ci provano, ma resta la delusione
La casa famaceutica americana Eli Lilly Grazie ai farmaci anti-obesità sfonda il tetto di 1 trilione di dollari
L' inverno è in anticipo: neve e gelo polare
Cerca
Archivi
Elezioni regionali , Decaro nuovo governatore in Puglia col 64% delle preferenze
Roma. Arrestata banda di zingari autori di 46 rapine con la violenza ad anziani, sale giochi e bar
Il "regno" di Michele Emiliano giunge al termine
Coppa Davis:l'Italia è sul tetto del Mondo con il talento ed il cuore
Ornella Vanoni, oltre 5.000 milanesi alla camera ardente

Cerca nel sito