MENU
17 Agosto 2025 09:49

Hackerato il telefono del capo dello staff di Trump

La denuncia di Susie Wiles è stata confermata dalla Casa Bianca e dall' Fbi

La Casa Bianca e il Federal Bureau of Investigation stanno indagando su una serie di messaggi inviati da una persona che fingeva di essere il capo dello staff della Casa Bianca, Susie Wiles. Lo ha reso noto il Wall Street Journal, il quale, citando fonti informate con la questione, fa sapere che nelle ultime settimane un individuo sconosciuto ha inviato messaggi di testo e fatto telefonate a diversi repubblicani e dirigenti aziendali di rilievo spacciandosi il capo dello staff del presidente Trump.

La Casa Bianca prende molto sul serio la sicurezza informatica di tutto il personale e questa questione continua a essere oggetto di indagine“, ha dichiarato un funzionario della Casa Bianca. E anche il direttore dell’FBI Kash Patel è intervenuto sulla questione affermando che “l’agenzia prende tutte le minacce contro il presidente, il suo staff e la nostra sicurezza informatica con la massima serietà” e “salvaguardare la capacità dei funzionari della nostra amministrazione di comunicare in modo sicuro per portare a termine la missione del presidente rappresenta una priorita’ assoluta”.

Secondo quanto riferito dalle fonti al WsJ, Wiles – considerata la più stretta consigliera di Trump e la prima donna a ricoprire l’incarico di chief of staff – avrebbe comunicato ai collaboratori che il suo telefono personale era stato hackerato, sebbene le chiamate e i messaggi di testo non provenivano dal suo numero di cellulare.

Le fonti spiegano che durante le telefonate la voce sembrava quella di Wiles, e i funzionari governativi ipotizzano che l’individuo abbia utilizzato l’intelligenza artificiale per riprodurla. Non è la prima volta che Wiles ha il sospetto di essere vittima di hackeraggio. Il Journal ha osservato che già durante la campagna presidenziale dello scorso anno, agenti iraniani hanno hackerato l’account di posta elettronica di Wiles e sono stati in grado di accedere alle informazioni sull’allor candidato vicepresidente JD Vance.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

E' morto Pippo Baudo, il signore della tv italiana
Inchiesta Milano, revocati arresti domiciliari a Tancredi. Liberi anche Marinoni e Pella
Video privati di Stefano De Martino e Caroline Tronelli finiscono online
Monzino cambia versione sull' audio di Bova: "Corona mi ha preso le chat con una telecamera nel cappellino, senza il mio consenso"
Mercoledì 13 agosto sarà la giornata di maggiore allerta con 16 città 'roventi'
Firmata al Mimit l’intesa sulla decarbonizzazione dell' ex Ilva di Taranto
Cerca
Archivi
E' morto Pippo Baudo, il signore della tv italiana
Inchiesta Milano, revocati arresti domiciliari a Tancredi. Liberi anche Marinoni e Pella
Dopo il caro spiagge, anche il caro hotel colpisce duro: +38,6% in 4 anni
Video privati di Stefano De Martino e Caroline Tronelli finiscono online
Monzino cambia versione sull' audio di Bova: "Corona mi ha preso le chat con una telecamera nel cappellino, senza il mio consenso"

Cerca nel sito