MENU
23 Dicembre 2025 11:35

Gruppo Grimaldi assume 500 marittimi italiani

I nuovi assunti verranno impiegati sulle nuove unità navali in costruzione. Attualmente il Gruppo Grimaldi impiega oltre 13.500 persone (78% personale europeo e 22% extra-europeo) di cui 4.100 a terra e 9.400 a bordo.

ROMA – Cinquecento marittimi italiani da impiegare sulle nuove navi in costruzione, saranno selezionati e successivamente assunti dal Gruppo Grimaldi, nell’ambito del proprio programma di potenziamento e ringiovanimento della flotta. Nelle scorse settimane, il Gruppo partenopeo ha infatti preso in consegna la nave Grande Baltimora, prima di un ordine di 10 Pure Car & Truck Carrier che verranno consegnati entro il 2019 ed impiegati nei collegamenti Mediterraneo-Nord America.

E’ inoltre, in fase di definizione l’ordine di altre sei meganavi ro/ro, con l’opzione per altre quattro, che serviranno le autostrade del Mare del Gruppo nel Mediterraneo. Infine, il Gruppo impiegherà entro fine ottobre il traghetto ro/pax Finneagle (ribattezzato Euroferry Corfu) sulle rotte in cabotaggio nel Mediterraneo Occidentale e rientreranno in flotta a gennaio 2018 i traghetti ro/pax Amsicora e Bonaria.

I profili professionali richiesti per le navi in arrivo in flotta riguardano le sezioni di coperta (comandante, 1° ufficiale, allievo ufficiale, ufficiale di navigazione, nostromo, marinaio, carpentieri, mozzo), macchina (direttore, 1° macchina, ufficiali, allievo ufficiale, operaio motorista, operaio meccanico, ottonaio, giovanotto macchina, elettricista) ed hotel (commissario di bordo, cuoco, cuoco equipaggio, piccolo e garzone cucina, piccolo e garzone di camera, cameriere, 1° cameriere). Attualmente il Gruppo Grimaldi impiega oltre 13.500 persone (78% personale europeo e 22% extra-europeo) di cui 4.100 a terra e 9.400 a bordo.

Per quanto riguarda il personale marittimo, il Gruppo Grimaldi impiega sulle sue oltre 120 navi con varie bandiere europee (italiana, finlandese, svedese, inglese, greca e maltese) 4.600 italiani, 2.500 europei e 2.300 extra-europei.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Fabrizio Corona indagato per "revenge porn" denunciato da Signorini, interrogato oggi in Procura a Milano
Il Presidente Mattarella: "Olimpiadi e Paralimpiadi vetrina per l'Italia, sono certo che ci renderete onore"
La Procura di Milano interviene sul caso Signorini: dopo la denuncia sequestrati i materiali di Fabrizio Corona per revenge porn. Tutti i retroscena
Centrodestra, eppur qualcosa si muove...
La manifestazione a Torino dopo lo sgombero del centro sociale Askatasuna. Scontri tra antagonisti e polizia. Nove agenti feriti
2026: addio truffe telefoniche e telemarketing selvaggio. Ecco cosa cambia
Cerca
Archivi
Fabrizio Corona indagato per "revenge porn" denunciato da Signorini, interrogato oggi in Procura a Milano
Il Presidente Mattarella: "Olimpiadi e Paralimpiadi vetrina per l'Italia, sono certo che ci renderete onore"
La Procura di Milano interviene sul caso Signorini: dopo la denuncia sequestrati i materiali di Fabrizio Corona per revenge porn. Tutti i retroscena
Andrea Delogu vince "Ballando con le Stelle": il trionfo del merito
Centrodestra, eppur qualcosa si muove...

Cerca nel sito