MENU
15 Settembre 2025 06:06

Grottaglie : sciopero ed assemblea mercoledì davanti allo stabilimento Alenia

"L'Alenia Aermacchi di Grottaglie è un'azienda alla deriva e abbandonata a se stessa. Il tempo della negoziazione è finito".

Le Rsu Fismic Confsal di Taranto hanno annunciato per mercoledì 25 uno sciopero con assemblea davanti alla portineria generale dello stabilimento. “Continui e ripetuti – sostiene il sindacato – sono stati gli incontri tra Rsu e azienda allo scopo di sanare un sistema produttivo in seria crisi e con gravi lacune organizzative e gestionali, ma ad oggi, ci rendiamo conto che tali incontri sono solo serviti all’azienda per prendere tempo e che il suo management non ha mai avuto l’interesse e la volontà di ottimizzare il sistema produttivo del sito di Grottaglie”.

CdG Boeing

Il sindacato parla di “continuo e inesorabile declino. Per responsabilità di personaggi dalle incerte capacità manageriali ci ritroviamo ad essere genuflessi al volere del cliente Boeing, e schiavi di un programma mono-cliente e mono-prodotto e purtroppo mai attori protagonisti del nostro futuro“.

Nonostante le  continue denunce, secondo l’organizzazione sindacale, “non si è mai condotta una politica di sviluppo e di riduzione dei costi, e la stessa disorganizzazione cronica, vero male di questo stabilimento, ha solo agevolato lo spreco di denaro, anche pubblico, in favore di acquisti e ordini a volte ingiustificabili. Se le volontà sono quelle di chiudere la fabbrica più giovane e tra le più tecnologicamente avanzate d’Europa e pensare in una accettazione remissiva da parte delle maestranze, si è in errore perchè con tutti i mezzi lotteremo affinchè ciò non accada“.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Il Csm sanziona un magistrato: auto di lusso a prezzi scontati da un imputato che aveva assolto
Meteo, caldo fuori stagione fino al 21 settembre: poi prevedibile la svolta stagionale
L'intervento di Emiliano all'apertura della Fiera del Levante
Il mistero sulla tangente di 30mila euro sull' appalto all’Università Parthenope. Sotto inchiesta dipendenti della tedesca Dussmann
 La Regione Puglia alla 88esima edizione della Fiera del Levante
Ecco com’è stata divisa nel testamento l’eredità dello stilista Giorgio Armani
Cerca
Archivi
Il Csm sanziona un magistrato: auto di lusso a prezzi scontati da un imputato che aveva assolto
Meteo, caldo fuori stagione fino al 21 settembre: poi prevedibile la svolta stagionale
L'intervento di Emiliano all'apertura della Fiera del Levante
Il mistero sulla tangente di 30mila euro sull' appalto all’Università Parthenope. Sotto inchiesta dipendenti della tedesca Dussmann
 La Regione Puglia alla 88esima edizione della Fiera del Levante

Cerca nel sito