MENU
7 Ottobre 2025 18:35

GOVERNO, MANDATO ESPLORATIVO A FICO SINO A MARTEDI’ PER RIFERIRE AL PRESIDENTE MATTARELLA

Al via oggi pomeriggio le consultazioni di Fico, a cui Mattarella ha dato il mandato esplorativo per la formazione di un nuovo Governo: il calendario è atteso per stamattina. Una risposta al Colle dovrà arrivare entro martedì.

di REDAZIONE POLITICA

Incarico esplorativo al presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico che dovrà riferire al Colle martedì. Questo l’esito del giro di consultazioni del capo dello Stato conclusosi dopo l’apertura della crisi da parte di Italia Viva con l’uscita dei propri due ministri dall’esecutivo e le successive dimissioni del presidente Conte

Ringrazio il presidente della Repubblica per la fiducia il commento di Fico dopo il colloquio con il presidente Sergio Mattarella “Mi ha dato un incarico esplorativo volto a verificare la prospettiva di una maggioranza parlamentare a partire dai gruppi che sostenevano il precedente governo“, che ha aggiunto “Nei prossimi giorni sarò impegnato nel confronto con gli esponenti di queste forze politiche. Il momento è molto delicato per il Paese, siamo chiamati ad affrontarlo con la massima responsabilità per dare risposte urgenti che i cittadini attendono”.

Le consultazioni del presidente della Camera Fico inizieranno oggi pomeriggio sabato 30 gennaio. Il calendario sarà reso noto in mattinata.

“Le emergenze del Paese possono essere fronteggiate soltanto attraverso l’utilizzo rapido ed efficace delle grandi risorse predisposte dall’Ue.” ha detto Mattarella prima della convocazione del presidente della Camera al termine del terzo giorno di consultazioni   Com’è evidente le tre emergenze sanitaria, sociale, economica, richiedono immediati provvedimenti di governo“.

“E’ doveroso dar vita presto a un governo con un adeguato sostegno parlamentare in un momento così decisivo” – ha detto il capo dello Stato – “E emersa la prospettiva di una maggioranza politica composta a partire dai gruppi che sostenevano il governo precedente. Questa possibilità va peraltro doverasamente verifcata“. 

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Trump: "Israele ha accettato linea di ritiro iniziale. Con il sì di Hamas tregua immediata". Negoziati in Egitto
Flotilla, Piantedosi: "Da Cgil appello a rivolta sociale"
Flotilla, 22 italiani fermati. Meloni: "Al lavoro per riportarli a casa". Tajani: "Sono in buone condizioni"
Flotilla: "Navi militari israeliane hanno iniziato abbordaggio"
La Flotilla si avvicina a Gaza, la Marina israeliana pronta a intervenire
Caso Almasri, la Giunta della Camera rigetta la richiesta di autorizzazione a procedere per Mantovano, Nordio e Piantedosi
Cerca
Archivi
Catturato a Foggia latitante della mafia pugliese Leonardo Gesualdo, ricercato da 5 anni
Il Premio internazionale "Liberi di crescere" assegnato a Poste Italiane
Singapore F1: Russell superlativo, Ferrari inconsistente Leclerc 6°, Hamilton senza freni finisce 8°.
Calabria, bis di Occhiuto. Tridico ammette sconfitta
Vento forte da Nord al Centro-Sud: è allerta maltempo

Cerca nel sito