MENU
16 Dicembre 2025 02:33

Occhiuto presidente della Regione Calabria indagato per corruzione

Il presidente della Regione in un video: " "Ho gestito la Regione Calabria con rigore assoluto ed chiesto di essere sentito al più presto perché per come mi sono comportato in questi anni non ho nulla da temere"

Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, è indagato per corruzione. A renderlo noto è lo stesso governatore in un video postato sui social, nel quale fa riferimento a un’inchiesta della Procura di Catanzaro che coinvolgerebbe anche altre persone. “Non avrei mai pensato di dover condividere con voi una notizia di questo genere – dice Occhiuto – Per la prima volta nella mia vita ho ricevuto un avviso di garanzia, mi dicono nell’ambito di un’inchiesta più ampia, che coinvolgerebbe più persone”.

“Ho ricevuto un avviso di garanzia per corruzione. A me? – si chiede Occhiuto -, che in questi anni ho gestito la Regione con un rigore assoluto, che non ho fatto mai niente che si avvicinasse pure lontanamente a un’ipotesi di corruzione” ed aggiunge “”Solitamente si dice ‘sono sereno, confido nella magistratura‘. Sono sereno un piffero, non sono sereno, perché essere iscritto nel registro degli indagati, anche a mia tutela, come mi dicono, per me è una cosa infamante: è come se mi avessero accusato di omicidio”

Occhiuto ritiene “inverosimile che io possa essere avvicinato ad una ipotesi anche lontanamente vicina alla corruzione. Ma io non faccio come quelli che quando passano dall’altra parte cambiano opinione. In questi anni – ribadisce il Governatore – ho detto ai magistrati e agli inquirenti che in una Regione come la Calabria bisogna indagare, indagare, sempre indagare fino in fondo. Fate la stessa cosa: indagate, indagate, indagate col massimo rigore, controllatemi tutto, perché io non ho fatto nulla di male. E anzi, ho chiesto oggi stesso di essere interrogato dai magistrati, pure al buio, perché non so nemmeno quale circostanza mi viene contestata“. “Ho chiesto di essere sentito al più presto perché per come mi sono comportato in questi anni non ho nulla da temere”, conclude il governatore.

Sono in tutto cinque le persone indagate nell’ambito dell’inchiesta dalla Procura della Repubblica di Catanzaro che vede coinvolto Roberto Occhiuto presidente della Regione Calabria, . A notificare lo scorso venerdì l’avviso di garanzia al presidente Occhiuto, che porta la firma del procuratore distrettuale di Catanzaro Salvatore Curcio,, sono stati gli uomini della Guardia di Finanza. L’indagine, secondo quanto si apprende, sarebbe partita da alcuni articoli di inchiesta pubblicati dal quotidiano Il Domani nei quali si faceva riferimento agli affari tra Occhiuto e un suo collaboratore. Sulla base degli articoli del quotidiano, la Guardia di Finanza, coordinata dalla procura di Catanzaro, avrebbe condotto una serie di accertamenti che hanno portato all’iscrizione, sul registro degli indagati, di Occhiuto, di un suo collaboratore e di altre tre persone.

“Conosco Roberto Occhiuto da moltissimi anni. È una persona per bene e onesta – scrive Antonio Tajani, segretario di Forza Italia e vicepresidente del Consiglio dei Ministri , su X – Sono certo della sua innocenza, non ho alcun dubbio sulla sua estraneità ai fatti contestati. Sono convinto che l’esito delle indagini gli renderà giustizia. Forza Roberto!

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

La Guardia di Finanza scopre a Barletta una frode fiscale per oltre 45 milioni di euro. Sequestrate 37 "cartiere" e 6 milioni alle società che le utilizzavano
Spia russa scoperta grazie al suo gatto. Ecco chi è Olga Kolobova
Papa Leone XIV agli 007: "Seguite sempre l'etica, evitate dossieraggi su ministri, prelati, giornalisti"
Gruppo GEDI. La cessione diventa sempre più complicata
Poste Italiane sale al 27,32% dell'azionariato ordinario di Tim
"Milano ladrona": 27 indagati per abusi edilizi, sequestrata torre Unico-Brera
Cerca
Archivi
La Guardia di Finanza scopre a Barletta una frode fiscale per oltre 45 milioni di euro. Sequestrate 37 "cartiere" e 6 milioni alle società che le utilizzavano
Spia russa scoperta grazie al suo gatto. Ecco chi è Olga Kolobova
Papa Leone XIV agli 007: "Seguite sempre l'etica, evitate dossieraggi su ministri, prelati, giornalisti"
Gruppo GEDI. La cessione diventa sempre più complicata
Poste Italiane sale al 27,32% dell'azionariato ordinario di Tim

Cerca nel sito