MENU
25 Giugno 2026 05:05

Gli “odiatori” online del presidente Mattarella condannati a un anno di carcere

Vennero identificati e denunciati in cinque per una serie di commenti offensivi nei confronti del presidente della Republbica. Oggi il gup di Palermo, ha inflitto pene con giudizio abbreviato, dai dieci mesi a un rito e 40 giorni agli imputati
di Silvia Signore

Il gup di Palermo, Walter Turturici, ha condannato 5 persone accusate di avere offeso l’onore e il prestigio, con commenti sui social, del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il gup ha inflitto una condanna a un anno e 40 giorni a Rosa Crivello e a 10 mesi e 20 giorni ciascuno a Isabella Abbate, Emanuele Anello, Giovanni Cataldo, Salvatore Marciante.

Tutte le pene sono ridotte di un terzo, così come previsto per chi si avvale del rito abbreviato. I condannati pubblicarono commenti offensivi rivolti al presidente della Repubblica dopo un post dellassociazione Fiori di acciaio” che esprimeva solidarietà al capo dello Stato, che era già stato insultato per il conferimento dell’incarico di formare il governo a Carlo Cottarelli. Insulti proseguiti anche sul post dell’associazione. Gli inquirenti riuscirono a risalire ai titolari degli account da cui partirono gli insulti. Si trattava di 14 persone di diverse provenienze: Palermo, Messina, Torino, Misterbianco, Florida e Chiaramonte Gulfi. 

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Milano, agente della Polizia Locale muore durante inseguimento ad un suv con due albanesi
Grave operaio di 71 anni schiacciato da un blocco di acciaio mentre lavorava alla riqualificazione dello stadio di Via del Mare a Lecce
Giorgia Meloni "disponibile" a presentarsi in tribunale a Milano per il processo a Fabrizio Corona: "La diffamò con notizie false"
Chi è l'imprenditore di 27 anni che ha travolto e ucciso Gabriele Martini in Versilia ed è fuggito: l'auto a noleggio, la notte al Twiga
La storia infinita dei ricorsi per il Parco della Giustizia a Bari: nuovo stop ai lavori
Carta d’identità cartacea, arriva la proroga: inutile correre in Comune per la carta elettronica
Cerca
Archivi
Milano, agente della Polizia Locale muore durante inseguimento ad un suv con due albanesi
Inchiesta Data Room-Corriere della Sera: tutto quello che Ferrarese non smentisce.
Grave operaio di 71 anni schiacciato da un blocco di acciaio mentre lavorava alla riqualificazione dello stadio di Via del Mare a Lecce
Giorgia Meloni "disponibile" a presentarsi in tribunale a Milano per il processo a Fabrizio Corona: "La diffamò con notizie false"
Le strade che prendiamo per sbaglio

Cerca nel sito