MENU
30 Giugno 2026 02:31

Gli “odiatori” online del presidente Mattarella condannati a un anno di carcere

Vennero identificati e denunciati in cinque per una serie di commenti offensivi nei confronti del presidente della Republbica. Oggi il gup di Palermo, ha inflitto pene con giudizio abbreviato, dai dieci mesi a un rito e 40 giorni agli imputati
di Silvia Signore

Il gup di Palermo, Walter Turturici, ha condannato 5 persone accusate di avere offeso l’onore e il prestigio, con commenti sui social, del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il gup ha inflitto una condanna a un anno e 40 giorni a Rosa Crivello e a 10 mesi e 20 giorni ciascuno a Isabella Abbate, Emanuele Anello, Giovanni Cataldo, Salvatore Marciante.

Tutte le pene sono ridotte di un terzo, così come previsto per chi si avvale del rito abbreviato. I condannati pubblicarono commenti offensivi rivolti al presidente della Repubblica dopo un post dellassociazione Fiori di acciaio” che esprimeva solidarietà al capo dello Stato, che era già stato insultato per il conferimento dell’incarico di formare il governo a Carlo Cottarelli. Insulti proseguiti anche sul post dell’associazione. Gli inquirenti riuscirono a risalire ai titolari degli account da cui partirono gli insulti. Si trattava di 14 persone di diverse provenienze: Palermo, Messina, Torino, Misterbianco, Florida e Chiaramonte Gulfi. 

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Il marito della ministra Roccella disperso nel lago di Vico
Complotto Eni: chieste condanne per Piero Amara e Vincenzo Armanna
Strage di Viareggio, Moretti si è costituito in carcere
Raz Degan finisce a processo: la lite con l'elettricista al trullo di Ostuni.
Tre indagati per favoreggiamento, agente morto in inseguimento a Milano
Milano, agente della Polizia Locale muore durante inseguimento ad un suv con due albanesi
Cerca
Archivi
Il Corriere si ferma per lutto. Addio Leon
Austria, il ritorno di Russell ! Antonelli e Verstappen sul podio
La "guerra" sull'eredità Del Vecchio. La governance del gruppo a rischio
PostePay e BancoPosta: semaforo verde di Banca d' Italia alla scissione
Il marito della ministra Roccella disperso nel lago di Vico

Cerca nel sito