MENU
21 Dicembre 2025 07:40

Gli “odiatori” online del presidente Mattarella condannati a un anno di carcere

Vennero identificati e denunciati in cinque per una serie di commenti offensivi nei confronti del presidente della Republbica. Oggi il gup di Palermo, ha inflitto pene con giudizio abbreviato, dai dieci mesi a un rito e 40 giorni agli imputati
di Silvia Signore

Il gup di Palermo, Walter Turturici, ha condannato 5 persone accusate di avere offeso l’onore e il prestigio, con commenti sui social, del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il gup ha inflitto una condanna a un anno e 40 giorni a Rosa Crivello e a 10 mesi e 20 giorni ciascuno a Isabella Abbate, Emanuele Anello, Giovanni Cataldo, Salvatore Marciante.

Tutte le pene sono ridotte di un terzo, così come previsto per chi si avvale del rito abbreviato. I condannati pubblicarono commenti offensivi rivolti al presidente della Repubblica dopo un post dellassociazione Fiori di acciaio” che esprimeva solidarietà al capo dello Stato, che era già stato insultato per il conferimento dell’incarico di formare il governo a Carlo Cottarelli. Insulti proseguiti anche sul post dell’associazione. Gli inquirenti riuscirono a risalire ai titolari degli account da cui partirono gli insulti. Si trattava di 14 persone di diverse provenienze: Palermo, Messina, Torino, Misterbianco, Florida e Chiaramonte Gulfi. 

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Processo a Chiara Ferragni per il Pandoro gate. La difesa: "E' innocente"
La Cassazione conferma l'assoluzione di Matteo Salvini sul caso Open Arms: adesso la sentenza è definitiva
Frode sull’eredità Agnelli, guai per John Elkann. ll gip di Torino ordina alla procura l’imputazione coatta
Fuga di notizie su Emiliano: a processo Nicola Pepe ex giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno
La Guardia di Finanza scopre a Barletta una frode fiscale per oltre 45 milioni di euro. Sequestrate 37 "cartiere" e 6 milioni alle società che le utilizzavano
"Milano ladrona": 27 indagati per abusi edilizi, sequestrata torre Unico-Brera
Cerca
Archivi
La manifestazione a Torino dopo lo sgombero del centro sociale Askatasuna. Scontri tra antagonisti e polizia. Nove agenti feriti
2026: addio truffe telefoniche e telemarketing selvaggio. Ecco cosa cambia
Processo a Chiara Ferragni per il Pandoro gate. La difesa: "E' innocente"
Poste Italiane acquista dal Mef il 49% di PagoPa
Del Vecchio acquisisce il 30% de Il Giornale

Cerca nel sito