MENU
8 Settembre 2026 13:15

Gli occhi dei bambini, lo sguardo del futuro.

Un reportage fotografico per porre l’attenzione sui più piccoli. Una giovane madre del Catanese ha deciso di realizzare un reportage fotografico per lanciare un allarme sulle ripercussioni dell’isolamento forzato nei bambini

di LAURA COSTA

Sono una giovane mamma della provincia di Catania. Ho deciso, così, quasi per caso, di realizzare questo reportage per porre l’attenzione sui nostri bambini, spesso non menzionati in questa vicenda. Ho provato a descrivere con i loro occhi quello che loro vedono e sentono e che spesso non riescono ad esprimere

Ad oggi il Governo e le istituzioni sembrano essersi dimenticati dei bambini . Stanno perdendo il contatto con la realtà , sopratutto i più piccoli che non hanno modo di effettuare la didattica a distanza. Non possono più vedere i nonni , hanno perso la vicinanza dei loro affetti.

Si , perché una videochiamata non potrà mai sostituire il calore di una carezza o di un abbraccio. Spero che il Governo decida presto di tenerli in considerazione e di dare loro la possibilità di uscire seppur attenendosi alle misure di sicurezza per prevenire i contaggi.

I bambini sono il nostro futuro e non possiamo comprometterlo. Vorrei sensibilizzare anche i genitori , sull’ importanza del loro ruolo in questo particolare periodo . Stiamo vicini ai nostri piccoli , diamo risposte ferme e sicure alle loro domande , cerchiamo di interpretare quello che vogliono dirci con il gioco o con i disegni.

Nelle mie foto , volutamente cupe e malinconiche c’è un bambino di 4 anni. Ho cercato di dare voce ai piu piccoli che voce non hanno cercando di ” vedere con i loro occhi“.

Gli occhi dei bambini , lo sguardo del futuro.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Crans Montana: il Comune era a conoscenza del pericolo incendio del Constellation
Finito il caldo record 2026: temperature giù di 8 gradi e temporali in arrivo
Lavitola, lasciato dalla compagna perde anche il benestare per i domiciliari
Dal caldo estremo ai temporali, maltempo in arrivo, lo scenario
Demonizzazione reciproca si rivela boomerang, riflettere sul linguaggio della politica
Fabrizio Corona aggredito e minacciato. Arrestato il figlio 20enne di un noto giornalista tv
Cerca
Archivi
Crans Montana: il Comune era a conoscenza del pericolo incendio del Constellation
Finito il caldo record 2026: temperature giù di 8 gradi e temporali in arrivo
Kimi Antonelli trionfa a Monza partendo 19° con una gara storica!
Lavitola, lasciato dalla compagna perde anche il benestare per i domiciliari
Dal caldo estremo ai temporali, maltempo in arrivo, lo scenario

Cerca nel sito