MENU
29 Agosto 2026 17:50

Gli Europei di calcio del 2032 organizzati ed ospitati da Italia e Turchia insieme

Gli Europei del 2028, invece, sono stati assegnati a Regno Unito e Irlanda. Questa la decisione del Comitato Esecutivo Uefa, riunito oggi a Nyon

Il Comitato Esecutivo Uefa ha assegnato a Italia e Turchia, candidate uniche a ospitare la manifestazione, gli Europei del 2032. I due Paesi avevano raggiunto un accordo, annunciato ufficialmente il 28 luglio scorso, per unificare le proprie candidature e assicurarsi il voto della commissione Uefa deputata all’assegnazione delle fasi finali.

La cerimonia si è svolta a Nyon, presenti tutto il team che ha lavorato al dossier, il presidente della Figc, Gabriele Gravina, il segretario generale Marco Brunelli, il project manager Euro 2032 Antonio Talarico e , oltre ai due ambassador Gianluigi Buffon, capo delegazione dell’Italia, e la giornalista Ilaria D’Amico.

Per la Turchia, invece, erano presenti il presidente della Turkish Football Federation, Mehmet Buyukeksi, il segretario generale Kadir Kardas e il vice presidente Mustafa Erogut. Le partite verranno ripartite equamente fra i due Paesi ospitanti. Tra le ipotesi la possibilita’ che la finale venga ospitata a Roma, mentre la partita inauguarale potrebbe essere giocata allo stadio Ataturk di Istanbul.

Gli Europei del 2028, invece, sono stati assegnati a Regno Unito e Irlanda. Questa la decisione del Comitato Esecutivo Uefa, riunito oggi a Nyon

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Gp Olanda, Norris vince anche a Zandvoort dopo Budapest
Varenne, il più grande trottatore di sempre
Europei di nuoto, poker di medaglie: oro di Martinenghi nella rana, argento per Cerasuolo e la Gastaldi. Bronzo Curtis 
Atletica, quinta giornata degli Europei: Tamberi vola e si prende l'oro nell'alto
Franco Baresi leggenda del Milan e' morto: aveva 66 anni
Malagò al Senato: "La proposta del 2% delle scommesse da destinare al sistema sistemerebbe tutto"
Cerca
Archivi
L'ex deputato M5S Alessandro Di Battista ricoverato in gravi condizioni a Cuba
Rai, Ranucci fuori da Report: Giulia Presutti e Daniele Piervincenzi nuovi conduttori
Gli arrestati per la bomba a casa di Ranucci interrogati dal pm
Meta pagherà agli stati Usa fino a 18 miliardi di dollari; raggiunto un accordo nel processo sulla dipendenza dai social
Ecco perché si festeggia la Giornata mondiale del cane

Cerca nel sito