MENU
28 Gennaio 2026 22:40

Gli auguri della Meloni al nuovo presidente Anm, Cesare Parodi : “Sì al confronto”

Il procuratore aggiunto di Torino: "Sciopero contro la riforma? Non è stato revocato". La premier: "Accolgo con favore la richiesta di un incontro"
"Siamo un potere dello Stato, cittadini che stanno portando avanti una battaglia e credo sia legittima la nostra richiesta", ha dichiarato il neo-presidente dell' Anm

Cesare Parodi, esponente di Magistratura Indipendente,  il gruppo più moderato delle toghe, è il nuovo presidente dell’ AnmAssociazione nazionale dei magistrati. Parodi, 62 anni, procuratore aggiunto di Torino. L’erede di Giuseppe Santalucia è un magistrato ritenuto in grado di dialogare con l’esecutivo e scelto al termine di una riunione — quella del direttivo — che ha impegnato i magistrati per circa nove ore. 
E subito dopo conferma lo sciopero, .

Cosa ha detto Parodi

Lo sciopero? E’ un tema che tratteremo con la giunta, è stato deliberato, oggi non è stato revocato”, ha detto Parodi rispondendo a una domanda sulla protesta contro la riforma costituzionale. Tutto quello che accadrà nei prossimi giorni sarà condiviso con la giunta. “Sicuramente oggi non è stato revocato” ed annuncia di voler chiedere un incontro al governo

Ritengo indispensabile chiedere in tempi strettissimi un incontro con il governo, ha poi aggiunto. “Siamo un potere dello Stato, cittadini che stanno portando avanti una battaglia e credo sia legittima la nostra richiesta”, ha sottolineato. “Noi vorremmo spiegare le nostre ragioni, non vogliamo difendere privilegi, ma un modello che ha funzionato bene, che sicuramente ha presentato criticità che però possono essere risolte“.

“Siamo consapevoli che le scelte le fa il governo, ma chiediamo solo di essere ascoltati – ha continuato – Teniamo molto al rispetto delle regole e dei ruoli, ci rivolgiamo agli altri organi dello Stato con la massima deferenza ma anche chiarezza possibile“. “Speriamo di essere ricevuti, ci contiamo e ci proveremo, se non sarà così ne prenderemo atto e continueremo il nostro discorso”, ha aggiunto ancora. “Credo sia un tema importante non solo per la magistratura. Non siamo qui per fare un discorso corporativo, mi spiace che molti lo pensano e dicono, lo capisco perfettamente, però ho il dovere di dire che non siamo qui per difendere il nostro ruolo di magistrati ma per difendere una forma di giurisdizione rispondente alle esigenze dei cittadini – ha concluso – Sappiamo che le leggi le fa il parlamento e le decide il governo, ma sappiamo anche che come tutti i cittadini possiamo dire la nostra e far valere le nostre ragioni”.

Le altre cariche dell’Anm

Nuovo segretario generale dell’Anm è, invece, Rocco Gustavo Maruotti (Area democratica per la giustizia) della procura della Repubblica di Rieti mentre il nuovo vice presidente è Marcello De Chiara (Unicost) giudice del Tribunale di Napoli. A ricoprire la carica di vicesegretario generale sarà Stefano Celli (Magistratura democratica). Il Comitato direttivo dell’Anm ha dato vita a una giunta unitaria, dalla quale restano fuori solo gli esponenti di Articolo Centouno, che non erano entrati neppure nella precedente giunta esecutiva. I componenti della giunta sono dieci. Oltre al presidente Cesare Parodi (Mi), al segretario generale Rocco Maruotti (Area Dg), al vicepresidente Marcello De Chiara (Unicost) e al vicesegretario generale Stefano Celli (Md), Giuseppe Tango e Chiara Salvatori per Magistratura indipendente, Paola Cervo (Area Dg), Sergio Rossetti (Md), Monica Mastrandrea e Dora Bonifacio (Unicost).

Meloni: “Auspico un sano confronto”

“Desidero inviare a nome mio e di tutto il Governo i migliori auguri di buon lavoro al nuovo Presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati, Cesare Parodi, e ai membri della Giunta eletta oggi. Accolgo con favore la richiesta di un incontro col Governo che il Presidente Parodi ha già avanzato e auspico che, da subito, si possa riprendere un sano confronto sui principali temi che riguardano l’amministrazione della Giustizia nella nostra Nazione, nel rispetto dell’autonomia della politica e della magistratura”. ha dichiarato la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Fabrizio Corona accusato di diffamazione dal calciatore della Roma, Pellegrini. Chiesto un risarcimento di 100mila euro
Dopo il video di Corona dura reazione di Mediaset: "Libertà di espressione non è libertà di diffamazione". Solidarietà dell' OdG e della Fnsi
Crans-Montana: "I pannelli de Le Constellation cadevano già prima di Capodanno"
Maltempo: settimana di pioggia e venti di burrasca per l'Italia
Il Tribunale di Roma annulla la sanzione del Garante della Privacy a Report per il caso Sangiuliano
Lo smemorato dissenso del Pd sulla riforma della giustizia
Cerca
Archivi
Tar Lazio respinge ricorso referendum giustizia: confermata data 22-23 marzo per il voto
A chi andrà l'eredità dello stilista Valentino ?
Neve, pioggia e tanto vento: maltempo no-stop sull'Italia
Fabrizio Corona accusato di diffamazione dal calciatore della Roma, Pellegrini. Chiesto un risarcimento di 100mila euro
Dopo il video di Corona dura reazione di Mediaset: "Libertà di espressione non è libertà di diffamazione". Solidarietà dell' OdG e della Fnsi

Cerca nel sito