MENU
29 Ottobre 2026 12:56

Forte scossa di terremoto in Basilicata

Ingv comunica che la magnitudo provvisoria è pari a 4.2 a Potenza ed il sisma è stato percepito a Matera
a cura di Jessica Bianco

Un forte terremoto ha scosso la Basilicata, in particolare l’area intorno a Potenza. La magnitudo registrata da INGV è pari a 4.2 ma il sisma è stato sentito anche a Matera e, come si nota dai commenti sui social, in diverse regioni del Centro-Sud. Secondo i dati dell’Ingv la scossa si è verificata a sei chilometri dal Comune di Vaglio Basilicata (Potenza) a una profondità di 14,3 chilometri.

È stata attivata a Potenza la sala operativa della Protezione civile. Al momento non si registra alcun danno. Diverse scolaresche, a Potenza, sono state fatte uscire dagli istituti a scopo precauzionale. È stato attivato il Centro Operativo Comunale di Potenza con la Sala operativa della Protezione civile contattabile ai numeri 0971-415832 e 366-9394022. “È in fase di emissione l’ordinanza per la sospensione delle attività didattiche in tutte le scuole di ogni ordine e grado, per la giornata odierna“, ha reso noto il sindaco di Potenza, Vincenzo Telesca.

Verifiche su scuole e ospedali

Verifiche sono in corso in scuole e ospedali a Potenza e nei Comuni della provincia, limitrofi all’area epicentrale della scossa. Al momento non risultano problemi. “Nessuna criticità riscontrata’‘, ha fatto sapere il presidente della provincia di Potenza, Christian Giordano. Inoltre la direzione dell’azienda Ospedaliera regionale San Carlo di Potenza ha dato mandato all’unità operativa della gestione tecnico-patrimoniale di effettuare ”una scrupolosa procedura di verifica delle cinque strutture ospedaliere afferenti all’azienda”. L’attività ospedaliera e amministrativa prosegue regolarmente, senza alcuna interruzione, e viene garantita la piena operatività dei servizi sanitari e amministrativi per pazienti, operatori e cittadini.

Stop a circolazione treni tra Tito e Potenza

La circolazione ferroviaria è stata bloccata temporaneamente e in via precauzionale tra Tito e Potenza. I treni Intercity e regionali possono registrare ritardi e subire cancellazioni o limitazioni di percorso. 

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Sole al Centro-Nord, maltempo in arrivo al Sud nel fine settimana
Procura antimafia di Firenze indaga per omicidio David Rossi
Procura di Milano: “Siher potrebbe fuggire all’estero, la sua è una dichiarazione di guerra”
Napoli, la dignità oltre la crisi: una città che non si spegne
La Procura di Taranto chiede arresti domiciliari per Lucia Morselli
America's Cup Napoli (e dintorni)
Cerca
Archivi
Arrivano le targhe personalizzate, costeranno 600 euro
Sole al Centro-Nord, maltempo in arrivo al Sud nel fine settimana
Arrivano i video fino a 90 minuti su Instagram. Sfida a YouTube
Meloni: “Vergognosa la decisione del Gip di non convalidare arresto Siher”
Elezioni Csm, tensioni su Antonio Di Pietro

Cerca nel sito