MENU
15 Gennaio 2026 20:22

Fitto respinge le accuse sui tagli ai comuni. “Sono sole polemiche strumentali e da campagna elettorale”

Lo ha detto il ministro per gli Affari europei, le Politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto, a margine dell'assemblea nazionale di Confapi

I tagli alle risorse dei Comuni sono un tema “abbondantemente discusso alcuni mesi fa e rievocato in campagna elettorale. Perché il contributo anche dei Comuni alla riduzione della spesa pubblica, nell’ambito della spending review, è stato deciso e discusso durante l’approvazione della scorsa legge di Stabilità, quindi a me sembra abbastanza strumentale ripercorrere questo tema” ha dichiarato il ministro per gli Affari europei, le Politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto, a margine dell’assemblea nazionale di Confapi.

“Strumentale e da campagna elettorale – ha proseguito Fittoanche la polemica dei tagli sulla spesa sociale. Basta vedere che la legge di bilancio esclude la missione 12, che è quella delle spese sociali. Non è vero sostenere che ci sono tagli alla spesa sociale“. Ed ha sottolineato: “C’è un dibattito su come spalmare la riduzione del trasferimento ai Comuni, ma non nasce oggi ma con la legge finanziaria. Non si può riproporre la stessa discussione ogni quattro mesi, la spending review riguarda anche i ministeri, tutto il sistema e non solo i Comuni”.

“Anche sulla diga foranea, mi sembra che ci siano polemiche strumentali – ha aggiunto Fittovorrei ricordare che la diga foranea non ha finanziamenti Pnrr ma solo parte di Pnc”. E ha spiegato: “Abbiamo discusso per giorni in Italia di rischi su problemi legati al Pnrr per un’opera che non ha un euro di finanziamento del Pnrr”.

“È un problema che c’era, che c’è sempre stato e che è noto da dicembre. Lo ribadisco: per giorni abbiamo letto sui giornali dichiarazioni che attaccavano il governo sul fatto che avesse tagliato la spesa sociale, ma basta leggere la norma per capire che non è così, perché la norma della finanziaria esclude la Missione 12, che è quella delle spese sociali, elencandole. Quando si accusa il governo di aver tagliato i fondi per gli asili e a tutti gli interventi di carattere sociale, si dice una cosa che semplicemente non è vera”.

| © CDG1947MEDIAGROUP – RIPRODUZIONE RISERVATA |

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Prosciolta Chiara Ferragni, finisce così il "Pandoro gate": "E' finito un incubo"
Audizione del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri per l'informazione e l'editoria Alberto Barachini, sulla vendita Gruppo GEDI
Crans-Montana, Jessica Maric Moretti si salva dai domiciliari ma non può lasciare la Svizzera
Convalidato a Crans-Montana, l'arresto di Moretti: potrebbe uscire su cauzione "tra qualche giorno"
La disastrosa gestione di Antonini del Trapani Shark, si è conclusa: esclusa dal campionato di basket
"Il Sistema colpisce ancora" in uscita il nuovo libro-intervista di Sallusti a Palamara
Cerca
Archivi
Prosciolta Chiara Ferragni, finisce così il "Pandoro gate": "E' finito un incubo"
Audizione del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri per l'informazione e l'editoria Alberto Barachini, sulla vendita Gruppo GEDI
Crans-Montana, Jessica Maric Moretti si salva dai domiciliari ma non può lasciare la Svizzera
Convalidato a Crans-Montana, l'arresto di Moretti: potrebbe uscire su cauzione "tra qualche giorno"
La disastrosa gestione di Antonini del Trapani Shark, si è conclusa: esclusa dal campionato di basket

Cerca nel sito