MENU
20 Aprile 2026 15:14

Fine settimana di freddo intenso, attesa neve anche a bassa quota

Con l'arrivo del weekend piomberà sull'Italia un fronte freddo di estrazione artica, con un crollo delle temperature su valori anche di 6-8 gradi al di sotto delle medie del periodo

Freddo intenso in arrivo nel weekend e maltempo possibile anche nella settimana a cavallo tra novembre e dicembre. La rimonta di un campo di alta pressione verso la nostra Penisola porta un generale miglioramento delle condizioni meteo. Solo sulle regioni del Sud avremo ancora la possibilità di qualche acquazzone sparso. Con l’arrivo del weekend, però, ecco piombare sull’Italia un fronte freddo di estrazione artica, con un crollo delle temperature su valori anche di 6-8 gradi al di sotto delle medie del periodo e una rapida fase di maltempo soprattutto per il Centro-Sud, oltre a possibili nevicate fino a quote collinari.

Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano mostrano anche per la prossima settimana un’evoluzione piuttosto movimentata e di stampo invernale. Un nuovo impulso perturbato potrebbe giungere infatti dal nord Atlantico portando precipitazioni diffuse anche al Centro-Nord con clima che resterebbe abbastanza freddo. Possibili nevicate localmente anche abbondanti su Alpi e Appennino entro l’inizio di dicembre.

Previsioni meteo per oggi

Nord

Al nord è bene sottolineare che sabato e domenica sono due belle giornate, con aria limpida e normale freddo da tardo autunno. Minime attorno a 0°C, localmente -1,-2°C, massime a 10-12°C, non certo freddo intenso! La neve riguarderà solo i settori a nord delle Alpi e in parte le zone di confine

Tempo stabile al mattino su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi, ma con foschie e nebbie in Pianura Padana. Al pomeriggio locali fenomeni sulle Alpi altoatesine con neve oltre i 1300 metri, soleggiato altrove. In serata ancora tempo asciutto con cieli sereni e foschie in pianura, neve sulle Alpi orientali oltre i 700 metri.

Centro

Al mattino molte nubi tra Lazio e Abruzzo ma con tempo asciutto, sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio non sono attese variazioni, con cieli soleggiati ed ancora addensamenti tra Abruzzo e basso Lazio. Maggiori schiarite in serata. Peggiora nella notte sul versante adriatico con piogge e neve sui rilievi oltre i 1000-1600 metri.

Sud ed isole

Al mattino nubi sparse tra Molise, Puglia e settori interni Campania ma con tempo asciutto, sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio piogge in arrivo tra Sicilia orientale, Calabria e settori meridionali di Campania e Basilicata. In serata residue piogge sui settori tirrenici, asciutto altrove con nuvolosità e schiarite.

Temperature minime stabili o in diminuzione su tutte le regioni, massime stabili o in lieve rialzo sulle isole maggiori e medio versante adriatico e in lieve calo sul resto d’Italia

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Weekend quasi estivo, picchi fino a 28°C: poi cambia d nuovo
Meteo, arriva una perturbazione dal Nord Africa
Caldo record sull'Italia, temperature fino a 28°. Ecco quanto durerà
Temperature oltre 20 gradi, il meteo sorride a Pasqua e Pasquetta
La sfide più urgente dell'informazione è il comportamento del pubblico più giovane
Doppio vortice sull'Italia, previsioni meteo: pioggia e freddo verso Pasqua
Cerca
Archivi
Dossieraggi, inchiesta Procura Roma su "Squadra Fiore": perquisizioni in corso
Sparatoria in una discoteca a Bisceglie: muore a 43 anni un componente di un clan mafioso
Il figlio di Paolo Borsellino rompe il silenzio e attacca: “Su mio padre ingiurie e frasi deprecabili”
Il Gis dei Carabinieri: dalle BR alla rapina di Napoli
Weekend quasi estivo, picchi fino a 28°C: poi cambia d nuovo

Cerca nel sito