Giorgio Armani festeggerà a Milano dove tutto è cominciato i 50 anni del suo marchio omonimo.La Giorgio Armani nasceva, infatti, proprio nel capoluogo lombardo Il 24 luglio del 1975 . Un traguardo importante cheverrà celebrato dallo stilista con il lancio del progetto “Armani/Archivio”, una mostra e una sfilata alla Pinacoteca di Brera. Per la prima volta a Milano gli abiti da sogno della collezione di alta moda lanciata a Parigi nel 2005 e da sempre presentata nella capitale francese, dallo scorso 21 maggio è stata mostrata al pubblico italiano che ha potuto ammirare una selezione di circa 150 capolavori della sua linea haute couture nella mostra “Giorgio Armani Privè 2005-2025″, personalmente curata dallo stilista, ospitata negli spazi di Armani/Silos.

Giorgio Armani, 50 anni di moda e stile inconfondibile
Le celebrazioni confluiranno nella settimana della moda milanese come riferito dallo stesso Armani in occasione del suo 91esimo compleanno : il prossimo 24 settembre , lo stilista aprirà al pubblico una suggestiva mostra alla Pinacoteca di Brera. Per la prima volta in assoluto, le sale del museo ospiteranno un’esposizione di moda: 150 look d’archivio Giorgio Armani narreranno l’evoluzione elegante e coerente del marchio attraverso i decenni, in un inedito connubio tra la moda dello stilista e i capolavori dell’arte.
La sera di domenica 28 settembre Giorgio Armani chiuderà la Fashion Week milanese , facendo sfilare la collezione Giorgio Armani donna primavera estate 2026 e alcuni look Giorgio Armani uomo dell’ultima collezione presentata a giugno nella storica cornice del cortile d’onore di Palazzo Brera.
Prima, sarà lanciata la piattaforma digitale interattiva Armani/Archivio che sarà online dal prossimo sabato 30 agosto, durante la prossima Mostra del cinema di Venezia 2025. Ricca di contenuti, frutto di un accurato lavoro di catalogazione delle collezioni Giorgio Armani per la conservazione del patrimonio storico aziendale e ponte tra passato e futuro, Armani/Archivio avrà prossimamente la sua sede stabile in presenza alle porte di Milano.

L ’idea di eleganza di Giorgio Armani
Quella di Armani è una concezione di eleganza che nasce dall’intelligenza. Un manifestazione di sobrietà e garbo, con uno stile elegante che ha sempre guardato con rispetto al corpo umano, senza travisarlo ed esaltandone i suoi lati migliori. Lo stile di “King Giorgio” arriva da quel modo di vestire semplice ma pieno di dignità che aveva la sua mamma. Lo stilista ha saputo intuire il cambiamento dei bisogni della società: l’affermarsi di una figura di donna androgina e volitiva, e di un uomo meno rigido, offrendo ai suoi clienti abiti sofisticati e senza tempo.