MENU
14 Maggio 2026 13:49

Ferragosto al MARTA, apertura prolungata e visite guidate

CdG hall  MARTAPer avvicinare i musei italiani agli standard europei, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha promosso le aperture prolungate del sabato dei più importanti Musei d’Italia. Sabato 15 agosto le collezioni archeologiche del MARTA e la mostra Gli ori di Mastroianni saranno fruibili fino alle ore 24.00.

 Sarà possibile ammirare i ricchi contesti funerari ellenistici con le famose oreficerie e immergersi nella storia di Taranto romana, con le sue domus dai variopinti pavimenti musivi e i le testimonianze della attività artigianali e della cultura funeraria che, ancora dopo la conquista romana del 209 a.C., presenta forti persistenze greche evidenti nei soggetti delle terrecotte policrome e nelle ultime produzioni in pietra tenera, adeguandosi lentamente alle forme rappresentative tipiche del riti di seppellimento del mondo romano. Nel corso dell’apertura delle ore serali, sono previste visite guidate gratuite a cura del Concessionario dei servizi aggiuntivi Nova Apulia, nell’ambito degli OPEN DAYS 2015, promossi dall’Agenzia Puglia Promozione d’intesa con il Segretariato Regionale del MiBACT.

Ingresso a pagamento (ore 8.30 – 24.00, chiusura biglietteria ore 23.30). Per visite guidate gratuite alle ore 20.15 e 21.30 , informazioni e prenotazioni allo 099/4538639.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Maggio con maltempo, temporali: dopo il 20 sapore d'estate
Spionaggio no-stop. Accessi abusivi alle banche dati, nei confronti anche di Lory Del Santo, Alex Britti e i calciatori Júlio César e Cordaz
Caso Minetti, Parla una testimone:"Dentro a quel locale ho visto di tutto. Ho paura, e vivo nascosta"
E' stata ChatGpt ad addestrare l'attentatore della Florida State University
Meta dovrà pagare gli editori per i contenuti online, la giustizia europea dà ragione all’Italia
I social network non ci connettono, anzi ci fanno sentire più soli
Cerca
Archivi
Maggio con maltempo, temporali: dopo il 20 sapore d'estate
Spionaggio no-stop. Accessi abusivi alle banche dati, nei confronti anche di Lory Del Santo, Alex Britti e i calciatori Júlio César e Cordaz
Giochi del Mediterraneo ? Sembrano i Giochi dei Poveri e dei "furbetti del quartierino"
Caso Minetti, Parla una testimone:"Dentro a quel locale ho visto di tutto. Ho paura, e vivo nascosta"
E' stata ChatGpt ad addestrare l'attentatore della Florida State University

Cerca nel sito