MENU
15 Aprile 2026 20:57

Far-west in Puglia, assalto a treno merci a Cerignola

il commando di delinquenti però fallisce il colpo. Non erano molto bene informati: i vagoni non trasportavano nulla

CdG stazione FS Cerignola CampagnaIeri sera, poco dopo le ore 22.00 una decina di persone armate utilizzando un’autovettura  Ford Fiesta rubata nei giorni precedenti a Manfredonia (Foggia), l’hanno posizionato ed incendiata sui binari ferroviari sulla linea ferroviaria Bari-Foggia, tra Orta Nova e Cerignola .  Il commando ha preso d’assalto nelle campagne di Cerignola, a circa 4 chilometri dalla stazione ferroviaria “Campagna” un treno merci proveniente da Bari .  I dispositivi di sicurezza di Trenitalia hanno immediatamente imposto lo stop forzato al convoglio e alla circolazione, inviando lo stato di allerta a tutti i treni in transito lungo la tratta Cerignola – Foggia con una tolleranza di alcuni chilometri. I banditi sono quindi entrati in azione forzando gli ultimi vagoni del convoglio e riuscendone ad aprire solo due risultati però vuoti dandosi immediatamente alla fuga. Secondo fonti investigative, sembrerebbe che il treno  in alcuni vagoni trasportasse dei costosi pannelli solari, ma che gli ultimi due treni fossero vuoti .

La circolazione dei treni è quindi rimasta bloccata dalle 22 sino a mezzanotte.”I sistemi di sicurezza – dicono da Rfisi sono attivati immediatamente, bloccando il convoglio preso di mira e dando l’allarme a tutti gli altri treni” A causa di quanto avvenuto, sette treni passeggeri (tre regionali, due Frecce e due Intercity) e cinque treni merci hanno ritardato la propria tabella di marcia di circa un’ora. Sul posto sono intervenuti anche i Vigili del fuoco che hanno spento l’incendio della vettura data alle fiamme dai malfattori. Successivamente – dopo i rilievi investigativi – è stata rimossa la carcassa della vettura e i tecnici di RFI-Rete Ferroviaria Italiana (gruppo Ferrovie dello Stato) hanno provveduto a fare tutte le verifiche necessarie.

La Polfer-Polizia Ferroviaria  ha avviato le indagini e sta controllando i documenti di trasporto della merce per un controllo generale. La zona in cui è avvenuto l’assalto, purtroppo è in in aperta campagna e non è dotata di sistemi di videosorveglianza. Un nuovo caso di malavita nel Foggiano, avvenuto dopo l’assalto-rapina a un autobus della Marozzi diretto a Roma, appena uscito dall’ autostrada, che è stato bloccato alle porte di Cerignola lungo la statale 16  da una banda armata che ha rapinato i passeggeri.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

L'Edicola leader di vendite in edicola in Puglia. Crollo della Gazzetta del Mezzogiorno e del Quotidiano di Puglia
Internazionali di Tennis Roma 2026, si punta alla vittoria nel singolare maschile e 400mila presenze al Foro Italico
Roma, maxi blitz dei Carabinieri : 13 arresti, c'è anche Pernasetti ex banda della Magliana
Semaforo rosso del Csm a Michele Emiliano come consulente giuridico della Regione Puglia. Bocciata per la terza volta la richiesta dell' ente
Trump al Corriere: "Scioccato da Meloni. Pensavo avesse coraggio, mi sbagliavo"
Caro carburanti, verso il blocco dell'autotrasporto
Cerca
Archivi
L'Edicola leader di vendite in edicola in Puglia. Crollo della Gazzetta del Mezzogiorno e del Quotidiano di Puglia
Internazionali di Tennis Roma 2026, si punta alla vittoria nel singolare maschile e 400mila presenze al Foro Italico
Roma, maxi blitz dei Carabinieri : 13 arresti, c'è anche Pernasetti ex banda della Magliana
Semaforo rosso del Csm a Michele Emiliano come consulente giuridico della Regione Puglia. Bocciata per la terza volta la richiesta dell' ente
Trump al Corriere: "Scioccato da Meloni. Pensavo avesse coraggio, mi sbagliavo"

Cerca nel sito