MENU
21 Febbraio 2026 13:56

F1, Gp Miami: vince Verstappen, le due Ferrari sul podio

L'olandese della Red Bull domina il quinto appuntamento del Mondiale battendo le rosse, cui non è bastata una grande qualifica. Quarto Perez davanti alle Mercedes di Russell e Hamilton

Il Gp di Miami incorona Max Verstappen, che centra la terza vittoria in stagione e accorcia le distanze in classifica piloti. Gara perfetta da parte dell’olandese, che nonostante parta terzo riesce a superare entrambe le Ferrari e taglia il traguardo per primo. Malgrado la mancata vittoria, la Rossa di Maranello si può consolare con un doppio podio: Charles Leclerc conclude infatti secondo davanti al compagno di squadra Carlos Sainz. I due nel complesso non hanno grandi rimpianti e possono ritenersi soddisfatti del weekend. In Top 5 anche Perez (Red Bull) e Russell (Mercedes), che precede il compagno di squadra Lewis Hamilton. A punti anche Bottas (Alfa Romeo), Ocon e Alonso (Alpine) e Albon (Williams).

A Miami una buona Ferrari si è inchinata alla prestazione maiuscola del campione del mondo olandese, che pur partendo dalla terza posizione è riuscito a piegare le rosse gestendo anche il delicato finale, quando una Safety Car ha permesso al Cavallino un disperato assalto conclusivo. Max Verstappen ha però controllato alla grande tutte le situazioni decisive della corsa, ha sfruttato meglio le gomme e confermato che la grande prova di Imola non era stata affatto un caso isolato.

Charles Leclerc e Carlos Sainz sognavano certamente qualcosa di diverso dopo la bellissima qualifica di ieri, una prima fila molto promettente. Ma entrambi temevano la velocità della Red Bull e avevano ragione, la gara ha confermato che in rettilineo, soprattutto in gara, la RB18 in questo momento ha qualcosa in più della F1-75. Il secondo e il terzo posto sul podio sono un risultato da accettare. Leclerc mantiene la testa del Mondiale, ma ora Verstappen si è ulteriormente avvicinato ed è a soli 19 punti. 

La classifica finale

  1. Verstappen (Red Bull)
  2. Leclerc (Ferrari)
  3. Sainz (Ferrari)
  4. Perez (Red Bull)
  5. Russell (Mercedes)
  6. Hamilton (Mercedes)
  7. Bottas (Alfa Romeo)
  8. Alonso (Alpine)
  9. Ocon (Alpine)
  10. Albon (Williams)
  11. Ricciardo (McLaren)
  12. Stroll (Aston Martin)
  13. Tsunoda (AlphaTauri)
  14. Latifi (Williams)
  15. Schumacher (Haas)

RITIRATI

  1. Magnussen (Haas)
  2. Vettel (Aston Martin)
  3. Gasly (AlphaTauri)
  4. Norris (McLaren)
  5. Zhou (Alfa Romeo)
TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Annullata la nomina per il presidente del Tribunale di Trani. Ecco perchè occorre la riforma della giustizia.
Caso Epstein, arrestato ex principe Andrea
Maltempo neve abbondante e pioggia: ma nel weekend cambia tutto
Arrestate a Torino dalla Polizia 18 persone per la manifestazione a sostegno della Flottilla
"L'ambasciatore Attanasio era un obiettivo designato", ipotesi uno 007 russo nel commando
In arrivo il sole con l'anticiclone delle Azzorre
Cerca
Archivi
Napoli: alle 9,20 è morto il piccolo Domenico, all' alba il suo arresto cardiaco
Meloni: "Giusto richiamo Mattarella, riforma giustizia di buonsenso ma c'è chi vuole la lotta nel fango"
Annullata la nomina per il presidente del Tribunale di Trani. Ecco perchè occorre la riforma della giustizia.
Caso Epstein, arrestato ex principe Andrea
Maltempo neve abbondante e pioggia: ma nel weekend cambia tutto

Cerca nel sito