MENU
21 Marzo 2026 12:15

F1 Gp di Cina. Hamilton vince la Sprint, primo successo con la Ferrari

L'inglese domina la gara breve davanti a Piastri e Verstappen. Leclerc quinto con l'altra rossa
di Redazione Sport & Motori

Lewis Hamilton con la Ferrari vince la gara Sprint del Gp della Cina, centrando il primo successo al volante della rossa nel Mondiale 2025 di Formula 1. Il pilota inglese, oggi 22 marzo, trionfa a Shanghai davanti alla McLaren dell’australiano Oscar Piastri e alla Red Bull dell’olandese Max Verstappen . Il monegasco Charles Leclerc, alla guida dell’altra Ferrari, chiude al quinto posto piazzandosi alle spalle della Mercedes del britannico George Russell.

La gara

Al semaforo verde, Hamilton riesce a conservare la prima posizione davanti a Verstappen e a Piastri. Parte male Leclerc, che cede la quarta piazza a Russell. Hamilton detta il ritmo e per 3 giri mantiene un vantaggio superiore ad un secondo, impedendo a Verstappen di utilizzare il DRS per tentare un attacco. La Red Bull del campione del mondo riduce il gap a 0”9 all’inizio della quarta tornata.

La Ferrari dell’inglese continua a girare sul piede di 1’36”3 e guadagna decimi preziosi sugli inseguitori fino all’ottavo giro, quando la Red Bull e la McLaren decollano. Verstappen gira in 1’35”943, Piastri addirittura in 1’35”854 e il vantaggio di Hamilton scende a pochi decimi. L’inglese però reagisce con il nono passaggio in 1’36”003, sufficiente per guadagnare nuovamente terreno.

Il decimo giro, con metà gara in archivio, consente alla “rossa” di allungare nuovamente e il vantaggio di Hamilton supera di nuovo il secondo. Il rendimento delle gomme medie consente al ferrarista di gestire la situazione con apparente tranquillità: nel 13esimo giro il vantaggio su Verstappen arriva a 1”7, nel 15esimo raggiunge i 2 secondi.

Il primo posto sembra assegnato mentre si infiamma la corsa per la seconda posizioni, con Piastri negli specchietti della Red Bull campione del mondo. Verstappen via radio si lamenta perché le gomme anteriori sono “morte” e nel 16esimo giro paga dazio: Piastri passa e si prende il secondo posto. Hamilton, con un margine superiore a 6″, passeggia verso la bandiera a scacchi: vittoria e prima gioia in rosso per l’inglese.

Le parole di Hamilton 

Hamilton tra gioia e “sassolini”: “Dopo la prima gara tanti hanno blaterato a vanvera. Ferrari, la stagione non sarà una sprint ma una maratona” . Lewis dopo il successo a Shanghai: “Pressione? Non la sento. Ma non dobbiamo fare il passo più lungo della gamba…”

* coordinata da Silvia Signore

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Kimi Antonelli vince a 19 anni il suo primo GP di F1 a Shanghai
E' ufficiale: annullati per la guerra in Medio Oriente i Gp di F1 nel Bahrain ed Arabia Saudita
Buonfiglio, Coni: "Giochi del Mediterraneo a rischio"
Trionfo Mercedes a Melbourne con Russell davanti a Antonelli. Leclerc terzo, quarto Hamilton
Il matrimonio esclusivo a Montecarlo di Charles Leclerc e Alexandra Saint Mleux. Lewis Hamilton in fuga con la Kardashian
Arriva a Bari il viaggio della Fiamma Paralimpica di Milano Cortina 2026
Cerca
Archivi
Referendum, da domani alle urne: come e quando si vota
Primavera travolta dall’inverno: in arrivo 'colpo artico'
Respinto il ricorso della difesa, la Cassazione conferma l’imputazione coatta per John Elkann
Esplosione a Roma: crolla un casale abbandonato, due morti. Erano anarchici, "confezionavano una bomba"
Crosetto: "A Dubai nessun incontro di lavoro, su di me falsità. Querelo PiazzaPulita"

Cerca nel sito