di Silvia Signore
E’ stata la McLaren di Lando Norris la più veloce nelle terze prove libere del Gp del Canada. Il pilota britannico ha chiuso con il tempo di 1.11.799 davanti alla Ferrari di Charles Leclerc a +0.078, con il monegasco che ha percorso solo pochi Km dopo l’incidente nelle FP1 che ha imposto la sostituzione del telaio, ed alla Mercedes di George Russel.
Quarto crono per la rossa di Lewis Hamilton, seguito dalla Red Bull di Max Verstappen che precede l’Aston Martin di Fernando Alonso. Settima l’altra Mercedes di Kimi Antonelli, seguita dalla McLaren di Oscar Piastri e dalle Williams guidare da Carlos Sainz ed Alexander Albon a chiudere la top ten.

La sessione di prove si è aperta con un quesito: preferibile lavorare con la mescola più soffice in ottica qualifica o puntare su quella media? Il primo allerta è opera di Alonso con una mescola soft, ma a metà turno sono tre i piloti con gomme “medium” in top 5. Bene la Ferrari: il monegasco Leclerc, è molto veloce e costante, si porta al comando, mentre il compagno di scuderia, l’inglese Hamilton è quarto. Entrambe le Ferrari SF-25 hanno montato una nuova power unit: terzo motore termico, terzo turbo, terzo MGU-H, terzo MGU-K. Tutto all’interno dei quattro componenti concessi per ogni elemento, dunque nessuna penalità.
Se Norris, secondo dopo 30 minuti, appare piuttosto solido, sempre montando mescola media, Piastri commette un grave errore. L’australiano urta il muro in uscita dalla chicane finale: foratura e lievi danni alla sospensione posteriore destra. L’incidente costringe i commissari a esporre la bandiera rossa che interrompe la sessione per breve tempo.
Piastri has clipped the Wall of Champions 👀
And he's got a puncture for his troubles #F1 #CanadianGP pic.twitter.com/Galcy9mvBj
— Formula 1 (@F1) June 14, 2025
Nella seconda parte delle FP3 si sono messdi in evidenza Russell e Verstappen, i protagonisti dell’ormai famoso incidente sul circuito spagnolo di Barcellona. Entrambi risalgono la classifica sfruttando le gomme rosse. Spicca proprio il pilota Russel alla guida della sua Mercedes, capace di migliorare il riferimento cronometrico siglato ieri. La mescola soffice convince anche i rivali, che abbandonano la media nei minuti finali del turno. Così si accende la sfida per il miglior tempo. Norris piazza la zampata. Il pilota britannico, però, rischia di perdere il primato proprio negli ultimi attimi delle FP3, quando Leclerc sigla il miglior secondo parziale. Il monegasco della Ferrari si ferma a 78 millesimi, ma sembra in ottima forma. Attese conferme in qualifica.
