MENU
8 Gennaio 2026 21:56

F1, Gp Canada, Norris il più veloce in terze libere davanti a Leclerc

Il pilota britannico ha chiuso con il tempo di 1.11.799 davanti alla Ferrari
di Silvia Signore

E’ stata la McLaren di Lando Norris la più veloce nelle terze prove libere del Gp del Canada. Il pilota britannico ha chiuso con il tempo di 1.11.799 davanti alla Ferrari di Charles Leclerc a +0.078, con il monegasco che ha percorso solo pochi Km dopo l’incidente nelle FP1 che ha imposto la sostituzione del telaio, ed alla Mercedes di George Russel.

Quarto crono per la rossa di Lewis Hamilton, seguito dalla Red Bull di Max Verstappen che precede l’Aston Martin di Fernando Alonso. Settima l’altra Mercedes di Kimi Antonelli, seguita dalla McLaren di Oscar Piastri e dalle Williams guidare da Carlos Sainz ed Alexander Albon a chiudere la top ten.

La sessione di prove si è aperta con un quesito: preferibile lavorare con la mescola più soffice in ottica qualifica o puntare su quella media? Il primo allerta è opera di Alonso con una mescola soft, ma a metà turno sono tre i piloti con gomme “medium” in top 5. Bene la Ferrari: il monegasco Leclerc, è molto veloce e costante, si porta al comando, mentre il compagno di scuderia, l’inglese Hamilton è quarto. Entrambe le Ferrari SF-25 hanno montato una nuova power unit: terzo motore termico, terzo turbo, terzo MGU-H, terzo MGU-K. Tutto all’interno dei quattro componenti concessi per ogni elemento, dunque nessuna penalità. 

Se Norris, secondo dopo 30 minuti, appare piuttosto solido, sempre montando mescola media, Piastri commette un grave errore. L’australiano urta il muro in uscita dalla chicane finale: foratura e lievi danni alla sospensione posteriore destra. L’incidente costringe i commissari a esporre la bandiera rossa che interrompe la sessione per breve tempo.

Nella seconda parte delle FP3 si sono messdi in evidenza Russell e Verstappen, i protagonisti dell’ormai famoso incidente sul circuito spagnolo di Barcellona. Entrambi risalgono la classifica sfruttando le gomme rosse. Spicca proprio il pilota Russel alla guida della sua Mercedes, capace di migliorare il riferimento cronometrico siglato ieri. La mescola soffice convince anche i rivali, che abbandonano la media nei minuti finali del turno. Così si accende la sfida per il miglior tempo. Norris piazza la zampata. Il pilota britannico, però, rischia di perdere il primato proprio negli ultimi attimi delle FP3, quando Leclerc sigla il miglior secondo parziale. Il monegasco della Ferrari si ferma a 78 millesimi, ma sembra in ottima forma. Attese conferme in qualifica.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

La memoria vacante dello smemorato Antonini, patron del Trapani Calcio e basket
Lo sport italiano ed il movimento paralimpico piangono la scomparsa di Antonio Monduzzi
Il grande flop di Antonini travolge il basket ed il calcio a Trapani. A Tarano ricordano i suoi attacchi strumentali alla società di Giove.
La McLaren fa festa: Norris è campione del mondo per la prima volta ! 
F1, incredibile Verstappen: conquista la pole ad Abu Dhabi davanti alle McLaren
L'ultimo saluto a Nicola Pietrangeli
Cerca
Archivi
La memoria vacante dello smemorato Antonini, patron del Trapani Calcio e basket
Crans Montana, Jessica Moretti sarebbe scappata dall'incendio rogo con la cassa del locale
Antonio Decaro proclamato oggi nuovo presidente della Regione Puglia
Signorini si difende con i pm a Milano: "Non ho commesso nessuna violenza"
Crans-Montana, ammissione degli svizzeri: "A Le Constellation nessun controllo antincendio negli ultimi 5 anni"

Cerca nel sito