MENU
24 Maggio 2026 00:36

Ennesima aggressione sui mezzi pubblici

Nuova  aggressione  ad  autista  del  CTP  sulla  linea 16 a LAMA. Urgono interventi immediati : i conducenti  sono stanchi  di aspettare possibili soluzioni

Doveva essere una giornata di festa il 1° Novembre, ma non lo è stato per tutti. Un ‘autista  del CTP  in servizio sulla linea 16 sulla corsa delle ore 23 che da Porto Mercantile si dirigeva a Saturo è stato aggredito.   L’episodio è avvenuto  ad una fermata all’entrata di Lama: tre balordi, che erano sul bus, hanno tentato di picchiare il conducente colpendolo al volto semplicemente perché aveva aperto la porta per far scendere i passeggeri  .

La Fit – Cisl aveva segnalato più volte alla direzione aziendale del CTP di Taranto che le corse serali sono problematiche ed in particolare la corsa delle ore 23 che è ad alto rischio, dove puntualmente succede di tutto, dal fumo di spinelli a scontri violenti, dallo sradicamento di sedili che vengono lanciati dai finestrini.

Ma ad oggi l’azienda CTP  non ha adottato alcun provvedimento a tutela sia dei lavoratori che dei viaggiatori. Riteniamo  sia giunto il momento di passare dalle parole ai fatti e smetterla con i piagnistei di mancanza di risorse o quant’altro poiché la vita delle persone viene prima di qualsiasi esborso di denaro. Applicando la legge regionale n. 13 del 7 Aprile 2014 l’Azienda introiterebbe quegli incassi rivenienti dall’evasione tariffaria e risparmierebbe  migliaia di euro che attualmente sono costrette a spendere per i continui atti vandalici che quotidianamente si verificano sui bus.

 La Fit – Cisl auspica che l’incontro in Prefettura venga esperito nel più breve tempo possibile per delineare gli interventi mirati di contrasto a questi episodi di inciviltà. Nel frattempo chiede ad AMAT e CTP di attuare un immediato intervento di prevenzione a tutela dei viaggiatori e dei lavoratori. Se le Direzioni aziendali non daranno seguito a quanto richiesto le riterremo direttamente responsabili di negligenza al verificarsi di altri episodi di violenza.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Nichi Vendola, salvato dalla prescrizione nel processo sull’Ilva di Taranto, ma deve dimenticarsi la Regione Puglia
Privacy, multato un medico: non si può diffondere la foto di un malato senza il suo consenso
Sondaggi: FdI e Lega trainano la rimonta, il centrodestra torna a crescere
Sole e sempre più caldo, l'escalation termica: le previsioni meteo
Flotilla, attivisti legati e inginocchiati: il video di Ben Gvir diventa un caso
Per impegni istituzionali della premier Meloni, slitta l’udienza del processo a Corona per diffamazione
Cerca
Archivi
Nichi Vendola, salvato dalla prescrizione nel processo sull’Ilva di Taranto, ma deve dimenticarsi la Regione Puglia
Privacy, multato un medico: non si può diffondere la foto di un malato senza il suo consenso
Sondaggi: FdI e Lega trainano la rimonta, il centrodestra torna a crescere
Sole e sempre più caldo, l'escalation termica: le previsioni meteo
RTL 102.5 Power Hits Estate 2026: tutti i big sul palco di Roma

Cerca nel sito