MENU
25 Gennaio 2026 21:04

Elezioni provinciali, si vota oggi per eleggere il Presidente. Tamburrano (Forza Italia) e Lopane (Pd) i candidati

Domani si voterà con la nuova legge per l'elezione del nuovo Presidente della Provincia di Taranto e del consiglio provinciale

Si conclude domani la gestione commissariale della Provincia di Taranto e quindi in attuazione della nuova legge elettorale che non consente più ai cittadini di eleggere i rappresentanti nei vari Consigli provinciali, assegnando tale atto  ai sindaci ed ai consiglieri in carica dei 29 comuni della provincia del capoluogo jonico, verranno chiamati a votare alle urne per eleggere il nuovo presidente della Provincia di Taranto. Sono le prime elezioni provinciali che si svolgeranno a seguito  della “riforma Delrio”.

Lopane PD
il candidato Gianfranco Lopane (PD)

Dopo un confronto “soft”  e polemiche sterili tra i sindaci dei comuni della provincia di Taranto, sulle ipotesi di candidatura per la prossima elezione del presidente della provincia di Taranto, la scelta per il centrodestra è ricaduta all’unanimità sul sindaco di Massafra Martino Carmelo Tamburrano,  che in passato è già stato vice presidente della Provincia, mentre nel centro sinistra il candidato (ma non appoggiato da tutto il Pd di terra jonica) è invece il sindaco di Laterza, Gianfranco Lopane,

Il nuovo presidente della Provincia come previsto dalla nuova Legge rimarrà in carica quattro anni, mentre il mandato per gli eletti nel Consiglio Proviciale durerà solo  due anni. Per lo svolgimento del regolare corso elettorale è stato reso noto che sono complessivamente 474 gli aventi diritto al voto, in conformità a quanto previsto dalle linee Guida disposte Dipartimento per gli affari interni e territoriali del Ministero dell’Interno.

Chi sarà eletto ? Abbiamo fatto un sondaggio “riservato” fra i consiglieri comunali della provincia tarantina, ed al momento il candidato che ha più possibilità di venire eletto è il sindaco di Massafra Tamburrano grazie alle larghe intese grazie a cui governa Matteo Renzi.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Leonardo Maria Del Vecchio indagato per sostituzione di persona, per un incidente con la sua Ferrari
Crans-Montana, Italia richiama ambasciatore a Berna. Protesta ufficiale di Palazzo Chigi alla Svizzera
Il copyright sul referendum secondo Gratteri
Crans-Montana, la vergogna Svizzera... 215mila euro di cauzione e Jacques Moretti lascia il carcere
Del Vecchio acquista il gruppo "Qn" e rileva i quotidiani Il Giorno, La Nazione, Il Resto del Carlino
L'esperto smonta l'allarme sul ministero della Giustizia: "Ma quale software spia !"
Cerca
Archivi
Leonardo Maria Del Vecchio indagato per sostituzione di persona, per un incidente con la sua Ferrari
La tecnologia entra in gara per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina
Crans-Montana, Italia richiama ambasciatore a Berna. Protesta ufficiale di Palazzo Chigi alla Svizzera
Formula 1, arriva la Ferrari SF-26: ecco la nuova Rossa per il Mondiale 2026
Il copyright sul referendum secondo Gratteri

Cerca nel sito