MENU
3 Maggio 2025 05:49

Ecco come la Germania aiuta i senzatetto per affrontare l’inverno

Per alcune persone più di altre, la vita può essere molto dura. Questa è la sfortunata vita quotidiana dei senzatetto che, oltre a dover affrontare le sfide della vita quotidiana, devono anche sopportare le notti fredde e buie dell'inverno.
di Alessandra Monti

Non si può misurare come la creatività abbia cambiato il mondo, ma con le invenzioni che escono dall’ombra ogni giorno, si ottiene qualcosa di più grande. È il caso di queste cabine apparse in una città della Germania meridionale. Quando si vedono i senzatetto vagare per le strade, spesso si desidera aiutarli e proteggerli dal freddo e dal vento dell’inverno. Una città tedesca lo ha dimostrato fornendo ai senzatetto un tetto a capsula dall’aspetto futuristico durante i mesi invernali.

I piccoli habitat hanno visto la luce a Ulm, una città della Germania meridionale, a più di 120 chilometri da Monaco. I senzatetto potranno beneficiare di questa iniziativa originale e ben congegnata. Queste cabine letto, realizzate in legno e acciaio, sono state collocate nei parchi e in altri spazi pubblici per offrire riparo alle persone in difficoltà.

Sono stati creati da sei imprenditori che hanno deciso di impegnarsi e di agire a favore di questa causa. Oltre a essere abbastanza spaziose da ospitare due persone, queste capsule sono dotate di isolamento termico per proteggere dal vento e dal freddo coloro che vi si rifugiano. Anche se non ci sono telecamere di sorveglianza, i sensori di movimento avvisano i volontari dell’associazione Caritas Ulm-Alb-Donau che si occupano del progetto non appena le porte vengono aperte.

Per alcune persone più di altre, la vita può essere molto dura. Questa è la sfortunata vita quotidiana dei senzatetto che, oltre a dover affrontare le sfide della vita quotidiana, devono anche sopportare le notti fredde e buie dell’inverno. Ma con pochi mezzi e soprattutto con molta compassione si possono salvare delle vite. In Italia invece si preferisce far arricchire speculatori dell’ accoglienza come i recenti fatti di cronaca hanno dimostrato.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Il magistrato Michele Prestipino indagato per rivelazione di segreto d'ufficio
Arrestato il cassiere di Messina Denaro. Nei pizzini il rancore del boss e dell'amante : "Ci ha distrutti"
Prete arrestato a Bari per omicidio stradale: investì motociclista e poi si dileguò
Genova, sindacalista Cgil denunciò falsa aggressione fascista: indagato per simulazione di reato
La moglie del consigliere dem Caracciolo, vincitrice del bando di Aeroporti di Puglia aveva presentato un diploma di laurea "ritoccato"
Visibilia, processo rinviato a maggio. Il pm dovrà riscrivere l'accusa
Cerca
Archivi
Conclave, da Pechino a Parigi: le Potenze mondiali in campo per il nuovo Papa
Caldo nel weekend, poi tutto cambia: arrivano temporali e grandine
Buon primo maggio, le origini della festa dei lavoratori 
Il magistrato Michele Prestipino indagato per rivelazione di segreto d'ufficio
Arrestato il cassiere di Messina Denaro. Nei pizzini il rancore del boss e dell'amante : "Ci ha distrutti"

Cerca nel sito