MENU
14 Gennaio 2026 19:22

Ecco come la Germania aiuta i senzatetto per affrontare l’inverno

Per alcune persone più di altre, la vita può essere molto dura. Questa è la sfortunata vita quotidiana dei senzatetto che, oltre a dover affrontare le sfide della vita quotidiana, devono anche sopportare le notti fredde e buie dell'inverno.
di Alessandra Monti

Non si può misurare come la creatività abbia cambiato il mondo, ma con le invenzioni che escono dall’ombra ogni giorno, si ottiene qualcosa di più grande. È il caso di queste cabine apparse in una città della Germania meridionale. Quando si vedono i senzatetto vagare per le strade, spesso si desidera aiutarli e proteggerli dal freddo e dal vento dell’inverno. Una città tedesca lo ha dimostrato fornendo ai senzatetto un tetto a capsula dall’aspetto futuristico durante i mesi invernali.

I piccoli habitat hanno visto la luce a Ulm, una città della Germania meridionale, a più di 120 chilometri da Monaco. I senzatetto potranno beneficiare di questa iniziativa originale e ben congegnata. Queste cabine letto, realizzate in legno e acciaio, sono state collocate nei parchi e in altri spazi pubblici per offrire riparo alle persone in difficoltà.

Sono stati creati da sei imprenditori che hanno deciso di impegnarsi e di agire a favore di questa causa. Oltre a essere abbastanza spaziose da ospitare due persone, queste capsule sono dotate di isolamento termico per proteggere dal vento e dal freddo coloro che vi si rifugiano. Anche se non ci sono telecamere di sorveglianza, i sensori di movimento avvisano i volontari dell’associazione Caritas Ulm-Alb-Donau che si occupano del progetto non appena le porte vengono aperte.

Per alcune persone più di altre, la vita può essere molto dura. Questa è la sfortunata vita quotidiana dei senzatetto che, oltre a dover affrontare le sfide della vita quotidiana, devono anche sopportare le notti fredde e buie dell’inverno. Ma con pochi mezzi e soprattutto con molta compassione si possono salvare delle vite. In Italia invece si preferisce far arricchire speculatori dell’ accoglienza come i recenti fatti di cronaca hanno dimostrato.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Convalidato a Crans-Montana, l'arresto di Moretti: potrebbe uscire su cauzione "tra qualche giorno"
L'attore Can Yaman arrestato in Turchia: coinvolto in un'indagine antidroga
L' archistar Stefano Boeri e altre sei persone rinviati a giudizio per il Bosconavigli a Milano per abusi edilizi.
Crans-Montana, arrestato gestore LeConstellation: "Era a rischio fuga". Domiciliari alla moglie
Cadavere di una donna suicida ritrovato in Valle d' Itria in una cisterna
Crans Montana, Jessica Moretti sarebbe scappata dall'incendio rogo con la cassa del locale
Cerca
Archivi
Prosciolta Chiara Ferragni, finisce così il "Pandoro gate": "E' finito un incubo"
Audizione del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri per l'informazione e l'editoria Alberto Barachini, sulla vendita Gruppo GEDI
Crans-Montana, Jessica Maric Moretti si salva dai domiciliari ma non può lasciare la Svizzera
Convalidato a Crans-Montana, l'arresto di Moretti: potrebbe uscire su cauzione "tra qualche giorno"
La disastrosa gestione di Antonini del Trapani Shark, si è conclusa: esclusa dal campionato di basket

Cerca nel sito