MENU
17 Luglio 2026 03:57

Ecco chi sussurrava le frasi giuste a Matteo Renzi. Senza essere pagata !

A rivelarlo è stato il settimanale Panorama nel numero in edicola da ieri mercoledì 14 gennaio, che ha reso noto che fino a poco tempo Renzi fa si è servito di una ghost-writer

di Valentina Taranto

Matteo Renzi aveva inaugurato il semestre di presidenza italiana dell’ Unione Europea con la citazione della generazione Telemaco; mentre  a Strasburgo ha chiuso con l’Ulisse di Dante e il suo “fatti non foste a viver come bruti“.

Chi gliele suggeriva? A rivelarlo è stato il settimanale Panorama nel numero in edicola da ieri mercoledì 14 gennaio,  che ha reso noto che fino a poco tempo Renzi fa si è servito di una ghost-writer. Il suo nome Andrea Marcolongo, 28enne nata  a Milano,  una donna, grecista ed allieva della Scuola Holden di Alessandro Baricco.

Delusa e non pagata,  qualche settimana fa, la Marcolongo (che lavorava per il presidente del Consiglio dal 2013) di si è congedata dal premier, inviandogli una mail di addio. “Non sono mai stata pagata, a parte una mensilità” ha dichiarato la donna a Panorama, anche se precisa che non è per i soldi che se n’è andata. “Eravamo tutti così. Viaggi a Roma e lavori mai pagati, so di persone che si sono indebitate e sono andate dallo psicologo perché distrutti dalle promesse“.

Nonostante tutto, però, aggiunge la ragazza “è stato un lavoro bellissimo, ero libera di scrivere tutto quello che volevo“.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

A via dal 20 luglio l'opas di Poste Italiane su Tim
Nuova legge elettorale, il testo passa alla Camera con 217 sì, 152 i no. 
Inghilterra-Argentina 1-2: la Seleccion conquista finale contro la Spagna
Chiesto nuovo processo a Milano per bancarotta e truffa allo Stato per l'ex ministra Santanchè
Addio ritorno alle preferenze elettorali. Franchi tiratori, chi e quanti sono stati ?
Operazione della Finanza. Sequestrati 60 milioni di euro, 23 arresti e oltre 100 indagati. Tutti i nomi
Cerca
Archivi
A via dal 20 luglio l'opas di Poste Italiane su Tim
Nuova legge elettorale, il testo passa alla Camera con 217 sì, 152 i no. 
Inghilterra-Argentina 1-2: la Seleccion conquista finale contro la Spagna
Chiesto nuovo processo a Milano per bancarotta e truffa allo Stato per l'ex ministra Santanchè
Addio ritorno alle preferenze elettorali. Franchi tiratori, chi e quanti sono stati ?

Cerca nel sito