MENU
11 Maggio 2026 21:37

Ecco chi sussurrava le frasi giuste a Matteo Renzi. Senza essere pagata !

A rivelarlo è stato il settimanale Panorama nel numero in edicola da ieri mercoledì 14 gennaio, che ha reso noto che fino a poco tempo Renzi fa si è servito di una ghost-writer

di Valentina Taranto

Matteo Renzi aveva inaugurato il semestre di presidenza italiana dell’ Unione Europea con la citazione della generazione Telemaco; mentre  a Strasburgo ha chiuso con l’Ulisse di Dante e il suo “fatti non foste a viver come bruti“.

Chi gliele suggeriva? A rivelarlo è stato il settimanale Panorama nel numero in edicola da ieri mercoledì 14 gennaio,  che ha reso noto che fino a poco tempo Renzi fa si è servito di una ghost-writer. Il suo nome Andrea Marcolongo, 28enne nata  a Milano,  una donna, grecista ed allieva della Scuola Holden di Alessandro Baricco.

Delusa e non pagata,  qualche settimana fa, la Marcolongo (che lavorava per il presidente del Consiglio dal 2013) di si è congedata dal premier, inviandogli una mail di addio. “Non sono mai stata pagata, a parte una mensilità” ha dichiarato la donna a Panorama, anche se precisa che non è per i soldi che se n’è andata. “Eravamo tutti così. Viaggi a Roma e lavori mai pagati, so di persone che si sono indebitate e sono andate dallo psicologo perché distrutti dalle promesse“.

Nonostante tutto, però, aggiunge la ragazza “è stato un lavoro bellissimo, ero libera di scrivere tutto quello che volevo“.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Usa, dagli ayatollah al Papa, la guerra di religione di Trump
Putin a sorpresa sulla guerra in Ucraina: "Il conflitto sta per finire"
Inchiesta arbitri: "Indagine si allarga". Nuovi testimoni in procura a Milano
Nuove pillole per dimagrire, studio universitario americano svela cosa succede nel cervello
L’Intelligenza artificiale? Peggio della droga !
Omicidio "Diabolik", assolto in appello il presunto killer: : "Nessuna prova a suo carico"
Cerca
Archivi
Usa, dagli ayatollah al Papa, la guerra di religione di Trump
Putin a sorpresa sulla guerra in Ucraina: "Il conflitto sta per finire"
Inchiesta arbitri: "Indagine si allarga". Nuovi testimoni in procura a Milano
Nuove pillole per dimagrire, studio universitario americano svela cosa succede nel cervello
L’Intelligenza artificiale? Peggio della droga !

Cerca nel sito