E’ nata la Fondazione Corriere del Giorno

E’ nata la Fondazione Corriere del Giorno

di Antonello de Gennaro

CdG franco de gennaro

nella foto, Franco de Gennaro

Cari amici questo è un giorno “storico” per il sottoscritto, per la mia famiglia e per la memoria di mio padre Franco de Gennaro , che insieme ad Egidio Stagno, Giovanni Acquaviva e Franco Ferraiolo fu uno dei quattro giornalisti che fondarono nel 1947 il CORRIERE DEL GIORNO. La storia, la “vera” storia sono loro.

Oggi a Roma è stata costituita la FONDAZIONE CORRIERE DEL GIORNO con atto del Notaio Cappuccio, della quale sono stato nominato Presidente, venendo affiancato come Vice Presidente dall’ avvocato e sopratutto amico fraterno Giuseppe Campanelli. Ed anche in questo caso i soci fondatori sono tutti nati a Taranto. Come il CORRIERE DEL GIORNO.

La Fondazione sarà una garanzia di pluralismo ed indipendenza dell’ informazione del CORRIERE DEL GIORNO che presto, molto presto vi riserverà tante sorprese e tornerà nelle vostre mani. Tutto ciò si è concretizzato dopo due anni di duro, con soldi privati, senza ricevere alcun tipo di contributo pubblico, equidistante dalla politica, ma grazie solo e soltanto all’ appassionato e meraviglioso lavoro che ho potuto fare con i miei collaboratori, che abbiamo realizzato contro quelli che hanno remato contro di noi, in ogni maniera sopratutto utilizzando la diffamazione, le minacce, le denunce piene di menzogne e falsità, le lettere anonime, i profili falsi sui social network (coraggiosi i “compagnucci di campagna”…! ) per attaccarci impunemente, senza capire e sapere che Internet lascia sempre tracce.

Corriere Fondato 1947

Ma come vedete, non ce l’hanno fatta. Anche cercando di “indirizzare”… certa magistratura, con il chiaro obiettivo di azzopparci, di farci chiudere e metterci la museruola, per toglierci il diritto costituzionale di fare informazione. Ma come ho spesso ricordato: IO NON MOLLO MAI, ed il Tribunale ci ha dato ragione. Permettetemi di inviare un “grazie” particolare a tutti i nostri, i miei amici “veri” che ci sono stati accanto, che ci hanno sostenuto ed hanno consentito questo sogno, ma sopratutto a tutte le migliaia e migliaia di cari amici e lettori che con la loro fiducia, ci hanno dato ogni giorno sempre più forza per andare avanti in questo progetto !

Schermata 2016-07-27 alle 01.09.53

Ma sopratutto un “grazie” a mio padre che mi ha fatto innamorare di questo lavoro, un grazie a due “maestri” del giornalismo pugliese e cioè  Mario Gismondi e Oronzo Valentini che quando mio padre è venuto meno mi hanno “adottato”, trattandomi come un figlio e che con i loro consigli mi hanno guidato in questa carriera . Un grazie anche ad Indro Montanelli per le sue “lezioni di vita” ed ai suoi preziosi consigli sull’indipendenza dai padrini e padroni, ed in particolare quello che ho fatto come mio “vangelo” giornalistico.  “Chi di voi vorrà fare il giornalista, si ricordi di scegliere il proprio padrone: il lettoredisse Montanelli durante una lezione di giornalismo, all’ Università di Torino il 12 maggio 1997. Aveva ed ha ancora oggi ragione.

Bentornato a casa, “Corriere del Giorno “ fratello mio ! E le sorprese cari lettori non finiscono qui…..

image_pdfimage_print
Please follow and like us:
error

Ti piace il Corriere del Giorno ? Fallo sapere !