MENU
14 Agosto 2026 04:52

Crescono Fdi e Lega, in calo Pd e M5s 

Continua il buon momento per il centrodestra, con Fratelli d'Italia primo partito poco sotto il 29% e un ottimo dato anche per la Lega (9,5%), il più alto dall'inizio della legislatura

Continua il buon momento per il centrodestra, con Fratelli d’Italia primo partito poco sotto il 29% e un ottimo dato anche per la Lega (9,5%), il più alto dall’inizio della legislatura. Mentre la percentuale del PD 19,6%  (-0,1) è una delle più basse da quando Elly Schlein ha vinto le primarie. Forza Italia del presidente Antonio Tajani. si attesta su valori prossimi al 7% (+0,1), confermando il rimbalzo registrato già sette giorni fa. Piccolo passo indietro per il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, che scende al 16,3% (-0,2).

Rispetto a due settimana fa Noi Moderati di Maurizio Lupi, Giovanni Toti e Luigi Brugnaro – crollano all0 0,9% (-0,2) Rispetto a due settimana fa Noi Moderati di Maurizio Lupi, Giovanni Toti e Luigi Brugnaro – crollano all0 0,9% (-0,2). Italexit di Gianluigi Paragone, sale all’2,1% (+0,2). Stabile  +Europa della leader Emma Bonino, rimasta comunque fuori dal Parlamento proprio come Paragone: resta al 2,4% (=) nei giorni in cui ha annunciato di essere guarita dal tumore. Stabile anche Italia Viva di Matteo Renzi, che resta al 2,9% (=).

Sale l’alleanza messa in piedi da Nicola Fratoianni e Angelo Bonellirispettivamente leader di Sinistra Italiana Verdi. La loro unione è data al 3,4% (+0,1), mentre cala Azione di Carlo Calenda: il partito scende al 3,8% (-0,1) rispetto a 14 giorni fa.

Secondo la Supermedia YouTrend/Agi, che mette insieme oltre 20 sondaggi pubblicati nelle ultime due settimane da ben 12 istituti, ecco chi vincerebbe le elezioni se si votasse oggi. E, soprattutto, come cambiano gli equilibri sia nella maggioranza sia nell’opposizione. Chi cresce e chi cala, secondo le rilevazioni pubblicate il 13 ottobre 2023.

Ecco tutti i dati della Supermedia di questa settimana.

Supermedia Liste

FDI 28,9% (+0,4)
PD 19,6% (-0,1)
M5S 16,3% (-0,2)
Lega 9,5% (+0,2)
Forza Italia 7,0% (+0,1)
Azione 3,8% (-0,1)
Verdi/Sinistra 3,4% (+0,1)
Italia Viva 2,9% (=)
+Europa 2,4% (=)
Italexit 2,1% (+0,2)
Unione Popolare 1,3% (=)
Noi Moderati 0,9% (-0,2) 

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Politici in vacanza: Mattarella in montagna e Meloni in Puglia, molti al mare in Costa Smeralda
Camera e Senato chiudono per la pausa estiva, riprendono con la riforma elettorale il 9 settembre
Caro carburanti, prorogato al 25 agosto il taglio delle accise sul gasolio
Sondaggi politici: FdI scende al 26,7%, Futuro Nazionale cresce dello 0,6% e sale al 7,1%.
Caso Delmastro, il procuratore Lo Voi scrive alla Camera sulla chat tra ex sottosegretario e Caroccia
Beppe Grillo rompe il silenzio e attacca Conte ed il M5s: "Dovevano cambiare la politica, ma la politica ha cambiato loro"
Cerca
Archivi
Far west a Milano, rissa con spranghe e bottiglie in centro
Caldo africano, arriva la tregua di Ferragosto: temporali diffusi
La confessione di Lavitola : “Sono il mandante dell’attentato a Ranucci”
Eclissi, appuntamento alle 19.28 e picco alle 20.21
Le domande sulla vicenda Lavitola-Ranucci sulle quali la sinistra tace

Cerca nel sito