MENU
15 Novembre 2025 01:50

L’ex sottosegretario (PdL) Cosentino condannato a 7 anni con i fratelli per estorsione e illecita concorrenza

Ordinata anche la confisca dei beni e delle quota della societa' di famiglia dei Cosentino la Aversana Petroli.

Il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere (Caserta) ha condannato l’ex sottosegretario all ‘Economia Nicola Cosentino (Pdl) nell’ambito del processo sul cartello carburanti dove risponde di estorsione e illecita concorrenza a 7 anni e sei mesi di carcere, al termine del processo di primo grado («Carburanti») in cui era imputato per estorsione e illecita concorrenza con l’aggravante mafiosa.

Il collegio del tribunale di Santa Maria Capua Vetere presieduto dal giudice Roberta Carotenuto, ha dato lettura del dispositivo nel tardo pomeriggio. Condannati anche il fratello Antonio Cosentino  a 5 anni e 4 mesi ed il fratello Giovanni Cosentino a 9 anni e sei mesi.Prescritto il reato contestato  all’ex prefetto di Caserta ed ex deputato Pdl,  Maria Elena Stasi.

Il processo li vedeva imputati per vari reati con l’aggravante mafiosa, tra cui estorsione e illecita concorrenza per le pressioni che i Cosentino avrebbero perpetrato affinchè il Comune di Villa di Briano negasse l’autorizzazione per un distributore di benzina all’imprenditore Luigi Gallo, parte offesa nel procedimento. Ordinata anche la confisca dei beni e delle quota della societa’ di famiglia dei Cosentino la Aversana Petroli.

 

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Allianz Italia: risultati solidi nei primi nove mesi 2025, in crescita Danni e Vita
Poste Italiane, crescono i ricavi e redditività record. Le sinergie con Tim hanno generato un risparmio di 20milioni
Sequestrati oltre 2 milioni di euro al latitante Giancarlo Tulliani, residente a Dubai
Inchiesta urbanistica a Milano. La Cassazione: "Inammissibile ricorso pm": Catella resta libero.
Accuse di Report al Garante per la Privacy. Stanzione: "Collegio non si dimette, accuse infondate"
Presentato il Calendario Storico 2026 dell’Arma dei Carabinieri
Cerca
Archivi
Allianz Italia: risultati solidi nei primi nove mesi 2025, in crescita Danni e Vita
Poste Italiane, crescono i ricavi e redditività record. Le sinergie con Tim hanno generato un risparmio di 20milioni
Sequestrati oltre 2 milioni di euro al latitante Giancarlo Tulliani, residente a Dubai
Inchiesta urbanistica a Milano. La Cassazione: "Inammissibile ricorso pm": Catella resta libero.
A proposito della separazione delle carriere degli "intoccabili": le fake news dei soliti ventriloqui delle toghe

Cerca nel sito