MENU
4 Marzo 2026 03:33

L’ex sottosegretario (PdL) Cosentino condannato a 7 anni con i fratelli per estorsione e illecita concorrenza

Ordinata anche la confisca dei beni e delle quota della societa' di famiglia dei Cosentino la Aversana Petroli.

Il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere (Caserta) ha condannato l’ex sottosegretario all ‘Economia Nicola Cosentino (Pdl) nell’ambito del processo sul cartello carburanti dove risponde di estorsione e illecita concorrenza a 7 anni e sei mesi di carcere, al termine del processo di primo grado («Carburanti») in cui era imputato per estorsione e illecita concorrenza con l’aggravante mafiosa.

Il collegio del tribunale di Santa Maria Capua Vetere presieduto dal giudice Roberta Carotenuto, ha dato lettura del dispositivo nel tardo pomeriggio. Condannati anche il fratello Antonio Cosentino  a 5 anni e 4 mesi ed il fratello Giovanni Cosentino a 9 anni e sei mesi.Prescritto il reato contestato  all’ex prefetto di Caserta ed ex deputato Pdl,  Maria Elena Stasi.

Il processo li vedeva imputati per vari reati con l’aggravante mafiosa, tra cui estorsione e illecita concorrenza per le pressioni che i Cosentino avrebbero perpetrato affinchè il Comune di Villa di Briano negasse l’autorizzazione per un distributore di benzina all’imprenditore Luigi Gallo, parte offesa nel procedimento. Ordinata anche la confisca dei beni e delle quota della societa’ di famiglia dei Cosentino la Aversana Petroli.

 

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Stretta del Fisco sui conti correnti : cosa sono le presunzioni fiscali
Per il presidente della commissione d'inchiesta sulla morte di David Rossi "È stato un omicidio"
Quattro falsi allarmi bomba a Roma
Il matrimonio esclusivo a Montecarlo di Charles Leclerc e Alexandra Saint Mleux. Ed Hamilton in fuga con la Kardashian
Incidente mortale all'Ex Ilva di Taranto: operaio precipita da 10 metri e muore
La Cia l'ha trovato, Israele lo ha ucciso: la missione per colpire Khamenei
Cerca
Archivi
Stretta del Fisco sui conti correnti : cosa sono le presunzioni fiscali
Per il presidente della commissione d'inchiesta sulla morte di David Rossi "È stato un omicidio"
Quattro falsi allarmi bomba a Roma
Il matrimonio esclusivo a Montecarlo di Charles Leclerc e Alexandra Saint Mleux. Ed Hamilton in fuga con la Kardashian
Incidente mortale all'Ex Ilva di Taranto: operaio precipita da 10 metri e muore

Cerca nel sito