MENU
13 Febbraio 2026 23:37

*Coronavirus, il mondo della cultura si mobilita, al via campagna  #iorestoacasa*

“Ringrazio i tanti i protagonisti della musica, del cinema, dello spettacolo che in queste ore stanno promuovendo sui social la campagna #iorestoacasa. Un messaggio importantissimo per i ragazzi” ha twittato il ministro Franceschini.

di DANIELA GUASTAMACCHIA

Artisti e musei insieme sui social per contrastare diffusione del virus. Jovanotti, Sorrentino, Ligabue, Fiorello, Amadeus, Maria Grazia Cucinotta, i Negroamaro, Beppe Fiorello, Francesca Archibugi, Cristiana Capotondi, Tiziano Ferro, Enrico Lucci, Antonella Clerici, i Pinguini Tattici Nucleari, Barbara Foria sono tanti gli artistiche che stanno aderendo in queste ore alla campagna #iorestoacasa nata spontaneamente sulla rete e rilanciata dal ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini che invita a limitare le relazioni sociali per combattere la diffusione del Covid-19.

Molti anche i musei che stanno postando sulla rete i propri capolavori invitando a scoprire da casa i segreti delle loro collezioni. Finora hanno aderito: i musei reali di Torino, Pompei, il Colosseo, gli Uffizi, Palazzo Reale di Napoli, il museo Egizio, Palazzo Barberini, la Galleria nazionale d’arte moderna e Contemporanea di Roma, il museo archeologico di Cagliari, il parco archeologico dei campi Flegrei, il museo d’arte orientale di Venezia, Capodimonte, il Museo Omero di Ancona, la Galleria Nazionale dell’Umbria, il Museo di San Martino. Incredibilmente non ha sinora aderito il MarTa di Taranto.

Ringrazio i tanti i protagonisti della musica, del cinema, dello spettacolo che in queste ore stanno promuovendo sui social la campagna #iorestoacasa. Un messaggio importantissimo per i ragazzi” ha twittato il ministro Franceschini.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Ricevuti al Quirinale i partecipanti del 76° Festival di Sanremo
San Valentino: il maltempo non molla l'Italia
Crans Montana, parla l’operaio che fece i lavori: "Chiesi di avere materiale ignifugo, mi risposero che era troppo caro"
Quali causali inserire nei bonifici tra parenti per evitare gli accertamenti del Fisco
3.000 autovelox in Italia sono fuorilegge
Nuova bufera sulle dichiarazioni del procuratore Gratteri
Cerca
Archivi
Ricevuti al Quirinale i partecipanti del 76° Festival di Sanremo
51 magistrati si dissociano da Gratteri: "Ci scusiamo con i cittadini, ci indaghi tutti"
San Valentino: il maltempo non molla l'Italia
Crans Montana, parla l’operaio che fece i lavori: "Chiesi di avere materiale ignifugo, mi risposero che era troppo caro"
Quali causali inserire nei bonifici tra parenti per evitare gli accertamenti del Fisco

Cerca nel sito