Un anno e 6 mesi di carcere e un percorso in un centro di recupero da compiere quando la sentenza sarà diventata definitiva, la condanna nei confronti di una donna di 45 anni accusata di stalking per aver perseguitato sui social con messaggi offensivi e minacce la modella e attrice Madalina Ghenea, costituitasi parte civile con sua madre, assistite dall’ avv. Maria Emanuela Mascalchi, La giudice Elisabetta Canevini, presidente della quinta sezione penale del Tribunale di Milano, ha disposto la sospensione condizionale della pena subordinata al versamento provvisionale entro 2 mesi dal giudizio in giudicato. Provvisionale di 40 mila a favore della modella e di 10 mila euro a favore della madre .

La giudice ha accolto la richiesta avanzata nella scorsa udienza dal vice procuratore onorario, Marisa Marchini, di riconoscere all’imputata le attenuanti generiche equivalenti all’aggravante dell’uso del mezzo informatico, anche se ha condannato a una pena di sei mesi inferiore a quella proposta dal pm.
L’avvocato Maria Manuela Mascalchi, legale di Madalina Ghenea, aveva chiesto un risarcimento di 5 milioni di euro per la modella ed attrice ed una provvisionale di 500 mila euro e di 50mila di provvisionale per la madre, oltre a 200 mila euro di danni. Ma la giudice Canevini ha disposto che i danni vanno liquidati con un procedimento civile. Il difensore dell’imputata , avv. Fabio Martinez, dopo la lettura del dispositivo, ha affermato che prima di decidere un ricorso in appello, preferisce attendere di leggere le motivazioni che saranno depositate in 90 giorni. “Quello che posso dire è che la mia assistita si è sempre dichiarata innocente e ancora oggi esprime solidarietà nei confronti della signora Ghenea“. La donna, che vive in Romania, ha sempre sostenuto che qualcuno “si è impossessato fraudolentemente” delle sue credenziali sui social e ha postato i messaggi persecutori e di minacce. Ma non è stata creduto dai magistrati.

“Lottare per la propria vita in un’aula di Tribunale non è una cosa normale. Ma tacere e ignorare una situazione del genere penso sia una delle cose più sbagliate”. Così la modella e attrice Madalina Ghenea ha commentato la sentenza con cui oggi una sua hater di 45 anni è stata condannata a un anno e sei mesi di reclusione e a pena definitiva a un percorso in un centro di recupero per chi commette reati come questo. “Oggi sono qui per mia figlia e mia mamma e per tutte le donne vittime di odio. Denunciate, denunciate denunciate“, ha concluso Madalina.

Chi è Madalina. la sua carriera
Madalina Diana Ghenea nasce in Romania nel 1988. A poco più di 15 anni è già a Milano, poco dopo inizia la carriera sulle passerelle. Sfila per importanti stilisti a Roma e Milano. Debutta sullo schermo come protagonista del videoclip “Il tempo tra noi” di Eros Ramazzotti nel 2007. Nel 2008 appare sul calendario Peroni. Partecipa a uno spot per una compagnia telefonica del gestore 3 (ora Wind) insieme alla cabarettista Teresa Mannino e all’attore Raoul Bova. Fa il suo esordio in televisione entrando a far parte del cast di “Ballando con le Stelle“.
Successivamente una serie di ruoli in film italiani e internazionali. Il suo debutto è del 2011 ne “I soliti idioti“, al fianco di Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli. Due anni dopo, nel 2013 ha un ruolo in “Razza bastarda” di Alessandro Gassman, mentre nel 2014 interpreta il ruolo di “Dorotea Malatesta” nei “Borgia” e viene Paolo Sorrentino in “Youth – La giovinezza“,” nel ruolo di Miss Universo.
Il 2016 è l’anno della svolta. Ottiene due parti in film internazionali “Zoolander 2” di Ben Stiller e “Smitten“, con il debutto alla regia di Barry Morrow, e sale sul palco del Festival di Sanremo, chiamata da Carlo Conti come co-conduttrice affiancando Gabriel Garko e Virginia Raffaele. Compare in “House of Gucci” (2021) e diventa testimonial per il brand di intimo Yamamay (2023).

Vita sentimentale
Numerosi i compagni e i flirt attribuiti a Madalina Ghenea. Nei primi anni dello scorso decennio ha intessuto brevi relazioni con gli attori Gerard Butler e Michael Fassbender. Qualcuno parla di un “flirt” con Kevin Prince Boateng, che è stato ripetutamente e seccatamente negato in più di un’occasione da Madalina. Analoga situazione per una presunta conoscenza con il calciatore Nicolò Zaniolo, smentito un comunicato firmato dall’avvocato della modella e attrice.
Nel 2016 si lega all’imprenditore romeno Matei Stratan.con il quale ha avuto una figlia, Charlotte, nata a Bucarest nel mese di aprile 2017. Il legame finisce nel 2019. L’ultimo fidanzato accertato è con il tennista bulgaro Grigor Dimitrov legame iniziato nell’estate 2023 ma finito autunno come tutti i flirt estivi.





