MENU
26 Marzo 2026 05:21

Concluso il ciclo di conferenze sulla legalità dei Carabinieri a Martina Franca

Con la conferenza sulla legalità tenuta presso un istituto scolastico di Montemesola si è concluso il ciclo di incontri che il Comando Compagnia Carabinieri di Martina Franca ha attuato negli istituti scolastici dei comuni di competenza già a partire dallo scorso gennaio. Da allora, infatti, il Comandante della Compagnia, con la collaborazione del Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile e dei Comandanti delle dipendenti Stazioni, ha tenuto 15 incontri con gli studenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado dei comuni ricadenti sotto la giurisdizione del reparto, in particolare a Martina Franca, Grottaglie e San Giorgio Jonico.

Tali incontri hanno avuto l’obiettivo di illustrare le funzioni che quotidianamente svolge l’Arma dei Carabinieri al servizio del cittadino, nonché quello di sensibilizzare gli studenti all’importanza del principio di legalità.Tra i temi trattati anche quelli del bullismo e delle sostanze stupefacenti, piaghe talora purtroppo ricorrenti soprattutto presso le scuole medie inferiori e superiori. Ai partecipanti sono stati indicati tutti gli aspetti negativi che fenomeni del genere comportano e sono state fornite indicazioni e suggerimenti sul come reagire quando si è a conoscenza di siffatte situazioni.

L’occasione è stata preziosa anche per illustrare i rischi che si corrono con connessioni a internet non sicure e soprattutto con un incauto utilizzo dei social network. Agli studenti delle scuole medie superiori, inoltre, sono stati rivolti diversi cenni anche sui temi dell’arruolamento e della violenza di genere. Il feedback ottenuto dagli studenti di tutti gli istituti visitati è stato sempre positivo: l’interazione tra i militari intervenuti e gli studenti è stata sempre proficua e costruttiva, viste anche le numerose domande che questi ultimi hanno rivolto.

L’iniziativa è destinata ad essere ripetuta anche l’anno prossimo, privilegiando gli istituti scolastici dove non sono ancora stati organizzati questi incontri..

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Nuovo stop del Csm ad Emiliano consigliere di Decaro
Meta e Zuckemberg condannati a pagare 375 milioni
Ministero di Giustizia: dimissioni di Delmastro e Bartolozzi. La Meloni scarica la Santanchè
Addio a Gino Paoli cantautore-poeta della musica italiana
Poste, Opas al via a luglio. Tim resterà una società separata
Referendum Giustizia 2026, ha vinto il No
Cerca
Archivi
Nuovo stop del Csm ad Emiliano consigliere di Decaro
Meta e Zuckemberg condannati a pagare 375 milioni
La solita Santanchè aggrappata alla poltrona, si è dimessa
Ministero di Giustizia: dimissioni di Delmastro e Bartolozzi. La Meloni scarica la Santanchè
Addio a Gino Paoli cantautore-poeta della musica italiana

Cerca nel sito