MENU
13 Gennaio 2026 20:42

Ciclista salva un cucciolo di maremmano smarrito e affamato in strada: “Gli ho dato le barrette energetiche, adesso è stato adottato”

"Eravamo arrivati in Basilicata per allenarci . C'era un pezzo della mia squadra, il "team Bruma". Tutti insieme lo abbiamo assistito fino al paese di Cirigliano affidandolo a una famiglia. Un'emozione grande, anche perché la storia in pochi minuti è stata capace di far radunare tanti turisti che lo hanno coccolato e ci hanno ringraziato".
di Alessia Di Bella

Mentre il Team Bruma si allenava in sella alle loro bici da ciclismo, hanno incrociato per strada in Basilicata un cucciolo di pastore maremmano smarrito ed affamato, e quindi hanno deciso di fermarsi, soccorrerlo e trasportarlo con loro al paese più vicino per affidarlo ad una famiglia che ha scelto di adottarlo.

E’ stato il ciclista  Francesco Curto di Novoli, in provincia di Lecce, a rendere nota la piacevole vicenda facendo anche un bel reportage video-fotografico: “È stata un’esperienza unica ed emozionante – racconta – . L’ho visto sulla strada, smarrito ed affamato, noi eravamo precisamente in Basilicata. Appena l’abbiamo visto, ho scelto di fermarmi. Gli ho dato da mangiare le barrette energetiche che avevo appresso e poi ho preso la decisione, stimolato anche dai miei compagni di allenamento, di portalo per 20 km fino al paese più vicino“.

“Eravamo arrivati in Basilicata per allenarci . C’era un pezzo della mia squadra, il “team Bruma”, il pluricampione amatoriale Ambrogio Quaranta, Annagrazia Martena, Vito Greco ed io. Tutti insieme lo abbiamo assistito fino al paese di Cirigliano affidandolo a una famiglia. Un’emozione grande, anche perché la storia in pochi minuti è stata capace di far radunare tanti turisti che lo hanno coccolato e ci hanno ringraziato“.

Un percorso che ha portato il cucciolo tra le braccia di una famiglia di Cirigliano che ha deciso di adottarlo.  “È qui che la provvidenza e la bontà di una donna ha reso quest’esperienza unica ed indimenticabile – continua il racconto Francesco -. Ci siamo fermati,  abbiamo scambiato due chiacchiere e raccontato la storia, poi lei lo ha preso e ci ha detto che sarebbe stato un bel compagno per l’altro suo cagnolino. È così che il  nostro pastore maremmano trovatello ha trovato una nuova casa,  ha raccontato Francesco Curto emozionato e felice per il buon esito della vicenda.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Convalidato a Crans-Montana, l'arresto di Moretti: potrebbe uscire su cauzione "tra qualche giorno"
La disastrosa gestione di Antonini del Trapani Shark, si è conclusa: esclusa dal campionato di basket
"Il Sistema colpisce ancora" in uscita il nuovo libro-intervista di Sallusti a Palamara
Ex Ilva Taranto, operaio cade dall'alto e muore durante controllo
L'Occidente di Trump non è più un modello
Ondata di gelo sull'Italia, allerta meteo in 5 regioni del Centro-Sud
Cerca
Archivi
Convalidato a Crans-Montana, l'arresto di Moretti: potrebbe uscire su cauzione "tra qualche giorno"
La disastrosa gestione di Antonini del Trapani Shark, si è conclusa: esclusa dal campionato di basket
"Il Sistema colpisce ancora" in uscita il nuovo libro-intervista di Sallusti a Palamara
Ex Ilva Taranto, operaio cade dall'alto e muore durante controllo
L'Occidente di Trump non è più un modello

Cerca nel sito