MENU
8 Settembre 2026 15:34

Carceri, il guardasigilli Nordio sceglie Giovanni Russo per la guida del Dap

Al Consiglio superiore della magistratura, a quanto si apprende, è arrivata la richiesta di collocamento fuori ruolo per Russo, passaggio indispensabile per la nomina

Sarà Giovanni Russo, attuale procuratore aggiunto alla Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo, il nuovo capo del DAP il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria. E’ questa la scelta del ministro della Giustizia, Carlo Nordio, per sostituire Carlo Renoldi, che era stato indicato in precedenza da Marta Cartabia alla guida del Dap .

Al Consiglio superiore della magistratura, a quanto si apprende, è arrivata la richiesta di collocamento fuori ruolo per Russo, passaggio indispensabile per la nomina. E’ considerato vicino alla corrente conservatrice di Magistratura indipendente, dal 2016 è procuratore aggiunto alla Dna e per alcuni mesi ne è stato il reggente, dopo il pensionamento del predecessore Federico Cafiero De Raho.

il ministro Nordio con il direttore dell’ ANSA Luigi Contu

Ieri c’è stata probabilmente l’ultima uscita pubblica di Renoldi come capo del Dap, un convegno legato alla mostra dell’ Ansa su Giovanni Falcone e Paolo Borsellino trent’anni dopo le stragi del 1992. All’ evento era presente anche il ministro Nordio, che gli ha rivolto un ringraziamento pubblico: “Vorrei prima di tutto rivolgere un grazie al mio straordinario collaboratore Carlo Renoldi, la cui opera è preziosissima ed è stata particolarmente efficace nell’umanizzazione del sistema carcerario. Un ringraziamento che viene dal profondo dell’animo”.

Il Sappe, il principale sindacato della polizia penitenziaria, ha espresso con una nota apprezzamento per la rapidità dei tempi della decisione e pone come priorità per il nuovo capo del Dap “evitare all’Amministrazione penitenziaria i tagli per 36 milioni di euro previsti dalla manovra finanziaria

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Meloni a Bari: "Da oggi siamo il governo più longevo. L'Italia ora viene presa sul serio, non mollo"
Giulia Presutti rinuncia alla conduzione di Report
L'ex deputato M5S Alessandro Di Battista ricoverato a Cuba ha ripreso conoscenza
Mattarella al Castello Aragonese in occasione dell'apertura dei Giochi del Mediterraneo
Ranucci le “omissioni” sull’amico Lavitola ed il silenzio ipocrita dell' Anm
Attentato Ranucci, Fazzolari: "Lui e Schlein si scusino, hanno insinuato coinvolgimento Fratelli d'Italia"
Cerca
Archivi
Esclusiva su Chi. Parla Leonardo Maria Del Vecchio: "Combatto perchè venga rispettato il testamento di mio padre"
Migliorata l' Opas totalitaria propossa da Poste Italiane sulle azioni ordinarie di Telecom
Crans Montana: il Comune era a conoscenza del pericolo incendio del Constellation
Finito il caldo record 2026: temperature giù di 8 gradi e temporali in arrivo
Kimi Antonelli trionfa a Monza partendo 19° con una gara storica!

Cerca nel sito