MENU
21 Ottobre 2026 00:35

Carceri, il guardasigilli Nordio sceglie Giovanni Russo per la guida del Dap

Al Consiglio superiore della magistratura, a quanto si apprende, è arrivata la richiesta di collocamento fuori ruolo per Russo, passaggio indispensabile per la nomina

Sarà Giovanni Russo, attuale procuratore aggiunto alla Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo, il nuovo capo del DAP il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria. E’ questa la scelta del ministro della Giustizia, Carlo Nordio, per sostituire Carlo Renoldi, che era stato indicato in precedenza da Marta Cartabia alla guida del Dap .

Al Consiglio superiore della magistratura, a quanto si apprende, è arrivata la richiesta di collocamento fuori ruolo per Russo, passaggio indispensabile per la nomina. E’ considerato vicino alla corrente conservatrice di Magistratura indipendente, dal 2016 è procuratore aggiunto alla Dna e per alcuni mesi ne è stato il reggente, dopo il pensionamento del predecessore Federico Cafiero De Raho.

il ministro Nordio con il direttore dell’ ANSA Luigi Contu

Ieri c’è stata probabilmente l’ultima uscita pubblica di Renoldi come capo del Dap, un convegno legato alla mostra dell’ Ansa su Giovanni Falcone e Paolo Borsellino trent’anni dopo le stragi del 1992. All’ evento era presente anche il ministro Nordio, che gli ha rivolto un ringraziamento pubblico: “Vorrei prima di tutto rivolgere un grazie al mio straordinario collaboratore Carlo Renoldi, la cui opera è preziosissima ed è stata particolarmente efficace nell’umanizzazione del sistema carcerario. Un ringraziamento che viene dal profondo dell’animo”.

Il Sappe, il principale sindacato della polizia penitenziaria, ha espresso con una nota apprezzamento per la rapidità dei tempi della decisione e pone come priorità per il nuovo capo del Dap “evitare all’Amministrazione penitenziaria i tagli per 36 milioni di euro previsti dalla manovra finanziaria”

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Magistrato attacca Meloni sui social: "Nana borgatara non ha tempo per firmare decreto"
"Poliziotti? Mestiere da figli di p..., se non vogliono prendersi un estintore sulla nuca possono cambiare lavoro" scrive sui social un dottorando dell'Università di Bologna. Da cacciare subito !
Il Papa lascia il Gemelli tra gli applausi e rientra in Vaticano per l'Angelus a San Pietro
Magistrati, quasi 100mila euro a testa tra arretrati e aumenti
Licenziato. Paolo Zampolli non è più l’inviato Usa per le partnership globali.
Email di fuoco tra Landau e Zampolli: "Non hai autorità sulla politica estera"
Cerca
Archivi
Via libera al Decreto sicurezza, dal consiglio dei ministri: fermo di 24 ore per i minori
Fabrizio Corona contro Mediaset: "Non ho paura, mi prendo responsabilità di quello che ho detto, Per fermarmi devono spararmi"
Ranucci dopo la rimozione da Report torna a Rainews: difficile rinunciare allo stipendio "pubblico"
La Commissione d'inchiesta sulla morte di David Rossi al MPS fa "i nomi di chi sarebbe coinvolto"
Magistrato attacca Meloni sui social: "Nana borgatara non ha tempo per firmare decreto"

Cerca nel sito