MENU
28 Giugno 2026 00:24

Carabinieri, il generale Rispoli nuovo comandante della Legione Lazio

Il passaggio delle consegne è avvenuta mercoledì mattina, all'interno della storica caserma di piazza del Popolo a Roma, la prima caserma dell' Arma dei Carabinieri nella Capitale dopo l'unità d'Italia .

ROMA – Il generale Andrea Rispoli è il nuovo comandante della Legione Carabinieri Lazio , subentrando al generale Angelo Agovino che lascia l’incarico per assumere la guida del Comando Carabinieri presso il Ministero Affari Esteri. La cerimonia con gli onori del generale Ilio Ciceri, comandante interregionale Battaglione Podgora per il passaggio di consegne è avvenuta mercoledì mattina, all’interno della storica caserma di piazza del Popolo a Roma, la prima caserma dell’ Arma dei Carabinieri  nella Capitale dopo l’unità d’Italia .

Il generale Rispoli ha da poco lasciato la guida della Legione Calabria. In precedenza è  stato Comandante Provinciale dei Carabinieri di Avellino (dal 20.09.2001 al 17.09.2003) e di Bolzano (dal 22.09.2008 al 12.09.2012). Presso il Comando Generale dell’Arma ha prestato servizio presso l’Ufficio Criminalità Organizzata del II Reparto ed ha retto successivamente l’incarico di Capo Ufficio Addestramento e Regolamento del I Reparto. Dal mese di settembre 2012 fino al 26 luglio 2015 è stato Consigliere giuridico del Capo di Stato Maggiore della Difesa a Roma.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Il marito della ministra Roccella disperso nel lago di Vico
Supermedia AGI/Youtrend, centrodestra in calo. Sale ancora Futuro Nazionale
Meteo, caldo record nel weekend , ma arrivano temporali in settimana
Trenitalia: hackers violano i database, quali dati sono stati violati. Cosa fare se si riceve la mail
Mattarella: "Serve uno sforzo corale sia pubblico che privato contro la droga"
Complotto Eni: chieste condanne per Piero Amara e Vincenzo Armanna
Cerca
Archivi
Il marito della ministra Roccella disperso nel lago di Vico
Supermedia AGI/Youtrend, centrodestra in calo. Sale ancora Futuro Nazionale
Meteo, caldo record nel weekend , ma arrivano temporali in settimana
Trenitalia: hackers violano i database, quali dati sono stati violati. Cosa fare se si riceve la mail
Mattarella: "Serve uno sforzo corale sia pubblico che privato contro la droga"

Cerca nel sito