MENU
9 Ottobre 2025 03:17

Carabinieri, il generale Rispoli nuovo comandante della Legione Lazio

Il passaggio delle consegne è avvenuta mercoledì mattina, all'interno della storica caserma di piazza del Popolo a Roma, la prima caserma dell' Arma dei Carabinieri nella Capitale dopo l'unità d'Italia .

ROMA – Il generale Andrea Rispoli è il nuovo comandante della Legione Carabinieri Lazio , subentrando al generale Angelo Agovino che lascia l’incarico per assumere la guida del Comando Carabinieri presso il Ministero Affari Esteri. La cerimonia con gli onori del generale Ilio Ciceri, comandante interregionale Battaglione Podgora per il passaggio di consegne è avvenuta mercoledì mattina, all’interno della storica caserma di piazza del Popolo a Roma, la prima caserma dell’ Arma dei Carabinieri  nella Capitale dopo l’unità d’Italia .

Il generale Rispoli ha da poco lasciato la guida della Legione Calabria. In precedenza è  stato Comandante Provinciale dei Carabinieri di Avellino (dal 20.09.2001 al 17.09.2003) e di Bolzano (dal 22.09.2008 al 12.09.2012). Presso il Comando Generale dell’Arma ha prestato servizio presso l’Ufficio Criminalità Organizzata del II Reparto ed ha retto successivamente l’incarico di Capo Ufficio Addestramento e Regolamento del I Reparto. Dal mese di settembre 2012 fino al 26 luglio 2015 è stato Consigliere giuridico del Capo di Stato Maggiore della Difesa a Roma.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Istat: Pil Puglia, in nove anni una crescita di 8,2 miliardi, l’11% in più
Partiti: sono vivi quando discutono, e anche quando litigano
Catturato a Foggia latitante della mafia pugliese Leonardo Gesualdo, ricercato da 5 anni
Il Premio internazionale "Liberi di crescere" assegnato a Poste Italiane
Calabria, bis di Occhiuto. Tridico ammette sconfitta
Vento forte da Nord al Centro-Sud: è allerta maltempo
Cerca
Archivi
Alcolici: un giovane su quattro tra i 25 e i 35 anni ha smesso di comprarli
Istat: Pil Puglia, in nove anni una crescita di 8,2 miliardi, l’11% in più
Partiti: sono vivi quando discutono, e anche quando litigano
Catturato a Foggia latitante della mafia pugliese Leonardo Gesualdo, ricercato da 5 anni
Il Premio internazionale "Liberi di crescere" assegnato a Poste Italiane

Cerca nel sito