MENU
9 Aprile 2026 18:29

Carabinieri. Il colonnello Del Monaco nuovo comandante provinciale di Napoli

Sostituisce il generale Antonio de Vita che arriverà a dirigere il comando provinciale di Roma

CdG comando generale carabinieriIl colonnello Ubaldo Del Monaco, che ha diretto sinora l’ Ufficio stampa del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri si insedierà la prossima settimana  nel suo nuovo delicato ed importante incarico di nuovo comandante provinciale dell’ Arma a Napoli dove sostituirà il generale Antonio de Vita che arriverà a dirigere il comando provinciale della Capitale.

Nato a Osimo il 13 maggio 1968, sposato con la signora Elisabetta,  il colonnello Del Monaco ha intrapreso la sua carriera militare nel 1987, frequentando i corsi dell’Accademia Militare di Modena e la Scuola di Applicazione di Roma. Laureato in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna, ha conseguito il Master in scienze forensi. Ha frequentato con successo il decimo corso presso l’Istituto superiore stato maggiore interforze, che lo ha abilitato all’esercizio delle più alte funzioni dirigenziali. Da ufficiale superiore ha avuto incarichi di rilievo presso il comando generale: alla seconda sezione dell’ufficio criminalità organizzata, la seconda e la quarta sezione dell’ufficio stampa, per poi assumere la direzione dello stesso dal settembre 2012. È stato nominato cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica e della Croce per anzianità di servizio e della medaglia d’argento al merito di lungo comando.

All’ amico Umberto Del Monaco che abbiamo avuto modo di apprezzare nel suo ruolo, ma anche personalmente per le sue gradi doti umane, i più sinceri complimenti ed auguri di buon lavoro dalla Direzione del Corriere del Giorno

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Caso Salis, casa in comune con il portaborse assunto al Parlamento Europeo spese dei contribuenti
Meloni in Aula: "Nessun rimpasto di governo"
Conferma dalla Cassazione la sanzione disciplinare al pm che intercettò illegalmente il senatore Esposito
Apertura Stretto di Hormuz, cosa cambia con il transito delle navi: i prezzi del petrolio e risparmi per le famiglie
Eredità Agnelli, John Elkann condannato in tribunale: dovrà pagare 2 milioni a sua madre Margherita Agnelli
'Ndrangheta, maxi operazione in 5 regioni: 54 arresti
Cerca
Archivi
Caso Salis, casa in comune con il portaborse assunto al Parlamento Europeo spese dei contribuenti
Meloni in Aula: "Nessun rimpasto di governo"
Conferma dalla Cassazione la sanzione disciplinare al pm che intercettò illegalmente il senatore Esposito
Apertura Stretto di Hormuz, cosa cambia con il transito delle navi: i prezzi del petrolio e risparmi per le famiglie
Eredità Agnelli, John Elkann condannato in tribunale: dovrà pagare 2 milioni a sua madre Margherita Agnelli

Cerca nel sito