MENU
26 Gennaio 2026 06:23

Cambio di Comando al Centro Addestramento Aeronavale di Taranto (Maricentadd)

Martedì 13 gennaio 2015, alle ore 11.30, presso Maricentadd,  il Centro Addestramento Aeronavale di Taranto , avrà luogo la cerimonia di passaggio di consegne tra il Contrammiraglio Marcello Bernard e il  Contrammiraglio Pasquale Guerra, cerimonia che si svolgerà alla presenza dall’  Ammiraglio di Squadra Filippo Maria Foffi.

Schermata 2015-01-09 alle 19.44.50L’Ammiraglio Bernard, comandante in Capo della Squadra Navale,  lascia l’incarico di Comandante del Centro Addestramento Aeronavale  per assumere il prestigioso incarico di Comandante dell’Istituto di Studi Militari Marittimi (MARISTUDI) di Venezia e del Presidio Militare. Presso il Centro Addestramento Aeronavale vengono svolti, a tutto il personale della Marina Militare, i corsi di qualificazione specialistica di tipo “Avanzato” che si collocano dopo la formazione di base a cura della Scuola Sottufficiali e dell’Accademia Navale.

Annualmente, presso il Centro, vengono svolti oltre  150 corsi che prevedono l’afflusso di oltre 9.000 frequentatori all’anno. Vengono altresì effettuati tirocini  per l’addestramento all’impiego operativo delle Unità Navali (TIRNAV), antincendio ed antifalla. Il Comando ha stabilito un continuo ed efficace scambio di esperienze con analoghi Centri Addestrativi di altre Marine occidentali. Inoltre, vengono svolti corsi a favore di personale straniero nei settori della “tattica navale”, lotta antincendio/antifalla, impianti di artiglieria e impiego radar nautico. In questo campo, tra le attività di spicco, è da menzionare l’addestramento, ancora in corso, di una grande unità anfibia, Kalaat Beni-Abbes, da poco consegnata dal consorzio di imprese italiane Orizzonte Sistemi Navali alla Marina Algerina.

 

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Leonardo Maria Del Vecchio indagato per sostituzione di persona, per un incidente con la sua Ferrari
Crans-Montana, Italia richiama ambasciatore a Berna. Protesta ufficiale di Palazzo Chigi alla Svizzera
Il copyright sul referendum secondo Gratteri
Crans-Montana, la vergogna Svizzera... 215mila euro di cauzione e Jacques Moretti lascia il carcere
Del Vecchio acquista il gruppo "Qn" e rileva i quotidiani Il Giorno, La Nazione, Il Resto del Carlino
L'esperto smonta l'allarme sul ministero della Giustizia: "Ma quale software spia !"
Cerca
Archivi
Leonardo Maria Del Vecchio indagato per sostituzione di persona, per un incidente con la sua Ferrari
La tecnologia entra in gara per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina
Crans-Montana, Italia richiama ambasciatore a Berna. Protesta ufficiale di Palazzo Chigi alla Svizzera
Formula 1, arriva la Ferrari SF-26: ecco la nuova Rossa per il Mondiale 2026
Il copyright sul referendum secondo Gratteri

Cerca nel sito