MENU
17 Giugno 2026 03:28

Cambio al vertice della Scuola Allievi Finanzieri di Bari

Nel suo intervento di commiato il Col. Sergio Aloia ha ringraziato quanti si sono prodigati per fare della Scuola un polo addestrativo d’eccellenza esortando gli allievi a proseguire con immutato entusiasmo ed impegno l’iter formativo intrapreso

Nella giornata di ieri si è tenuta nella Piazza d’Armi della Caserma “M.O.V.C. V. Brig. A. De Falco – Fin. Sc. A. Sottile”, la cerimonia di avvicendamento del Comandante della Scuola Allievi Finanzieri della Guardia Finanza, tra il Colonnello Sergio Aloia ed il Colonnello Andrea di Cagno. Alla manifestazione che ha sancito il passaggio di testimone, ha presenziato il Generale di Divisione Giuseppe Gerli, Comandante della Legione Allievi.

Il Col. Sergio Aloia, chiamato a presiedere i corsi di post-formazione presso la prestigiosa Scuola di Polizia economico-finanziaria del Corpo con sede a Roma, ha ceduto il comando della Scuola dopo un triennio intenso di impegni ed eventi che hanno scandito il percorso formativo di oltre 1700 allievi finanzieri. Il nuovo Comandante, Col. Andrea di Cagno, è laureato in Economia e Commercio, nonché in Scienze della Sicurezza Economico Finanziaria e giunge dalla città di Foggia dove ha ricoperto l’incarico di Comandante Provinciale.

In passato il Col. di Cagno ha prestato servizio presso il Comando Generale del Corpo e presso il Nucleo di Polizia economico-finanziaria di Bari, ricoprendo rilevanti incarichi operativi nei diversi settori di istituto. Nel suo intervento di commiato il Col. Sergio Aloia ha ringraziato quanti si sono prodigati per fare della Scuola un polo addestrativo d’eccellenza esortando gli allievi a proseguire con immutato entusiasmo ed impegno l’iter formativo intrapreso.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Terrorismo anarchico, sette arresti in tutta Italia per sabotaggi sull’Alta velocità
Ennesimo "flop" della Procura di Milano: assolti gli imputati sull'inchiesta urbanistica Torre Milano
Cassazione. Condanna definitiva per Riccardo Bossi a 2 anni e 6 mesi e risarcimento all' INPS
Il cambiamento è già iniziato: l’IA sta riscrivendo il giornalismo
Pd, basta tormenti, ai centristi non resta che fare da soli
Verso una settimana di grande caldo con l'anticiclone
Cerca
Archivi
Terrorismo anarchico, sette arresti in tutta Italia per sabotaggi sull’Alta velocità
Ennesimo "flop" della Procura di Milano: assolti gli imputati sull'inchiesta urbanistica Torre Milano
Cassazione. Condanna definitiva per Riccardo Bossi a 2 anni e 6 mesi e risarcimento all' INPS
Il cambiamento è già iniziato: l’IA sta riscrivendo il giornalismo
Pd, basta tormenti, ai centristi non resta che fare da soli

Cerca nel sito