MENU
1 Aprile 2026 13:56

Brunello Cucinelli attacca le banche: “Fate sesso solo se l’avete duro”

Lo stilista imprenditore Brunello Cucinelli ha parlato alla convention dei direttori del Monte dei Paschi di Siena, accusando le banche di fare prestiti solo quando le aziende vanno bene: "Vi piace scopare col c... duro, prova a scopare col c... moscio"

 Il re del cachemire, Brunello Cucinelli, per spiegare ai direttori delle filiali della Monte dei Paschi di Siena come le banche facciano prestiti solo a chi è finanziariamente a posto, ha usato una metafora che ha stupito tutti i compassati banchieri che lo stavano ascoltando. Difficile essere più chiari di così.

Il video dell’ intervento dell’ imprenditore umbro, dato il contenuto ha fatto il giro del web in pochi minuti.  Cucinelli ha raccontato di quando si è trovato anni fa a chiedere un prestito ad una banca, che gli aveva assicurato di fargli credito solo se avesse avuto il 25% di patrimonio netto rispetto al fatturato. Facile, troppo facile – secondo Cucinelli – fare banca così. “A quel punto – ha raccontato l’imprenditore – mi sono rivolto alla traduttrice, chiedendole di tradurre alla lettera quello che stavo per dire. Lei era svizzera, quindi lo ha fatto puntualmente. Ho detto ai miei interlocutori: ‘Bravi, bravi…è facile scopare col cazzo duro, scopa col cazzo moscio. Porca…’“.

 

 

La platea ha apprezzato molto la metafora e sono partiti gli applausi per Cucinelli . Ma a pensarci bene, pur nella “bassezza” della forma, il messaggio era quello giusto. Colpiva al centro il vero reale problema degli istituti di credito.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Il flop dell' Italia ai Mondiali di Calcio arriva in Parlamento: "Gravina si dimetta"
Bonifici bloccati dal 2 al 6 aprile: come trasferire il denaro, le alternative
Milano, nove indagati in inchiesta per turbativa d'asta vendita San Siro: "Bando su misura per Inter e Milan"
Sinner fa la "doppietta" e dopo Indian Wells vince anche il torneo di Miami
La sfide più urgente dell'informazione è il comportamento del pubblico più giovane
Tutti i socialnetwork dovrebbero prendere esempio da Apple: verifica +18 con carta di credito o documento per accedere ai servizi
Cerca
Archivi
Il flop dell' Italia ai Mondiali di Calcio arriva in Parlamento: "Gravina si dimetta"
Bonifici bloccati dal 2 al 6 aprile: come trasferire il denaro, le alternative
Milano, nove indagati in inchiesta per turbativa d'asta vendita San Siro: "Bando su misura per Inter e Milan"
Sinner fa la "doppietta" e dopo Indian Wells vince anche il torneo di Miami
La sfide più urgente dell'informazione è il comportamento del pubblico più giovane

Cerca nel sito