MENU
24 Novembre 2025 12:05

Brunello Cucinelli attacca le banche: “Fate sesso solo se l’avete duro”

Lo stilista imprenditore Brunello Cucinelli ha parlato alla convention dei direttori del Monte dei Paschi di Siena, accusando le banche di fare prestiti solo quando le aziende vanno bene: "Vi piace scopare col c... duro, prova a scopare col c... moscio"

 Il re del cachemire, Brunello Cucinelli, per spiegare ai direttori delle filiali della Monte dei Paschi di Siena come le banche facciano prestiti solo a chi è finanziariamente a posto, ha usato una metafora che ha stupito tutti i compassati banchieri che lo stavano ascoltando. Difficile essere più chiari di così.

Il video dell’ intervento dell’ imprenditore umbro, dato il contenuto ha fatto il giro del web in pochi minuti.  Cucinelli ha raccontato di quando si è trovato anni fa a chiedere un prestito ad una banca, che gli aveva assicurato di fargli credito solo se avesse avuto il 25% di patrimonio netto rispetto al fatturato. Facile, troppo facile – secondo Cucinelli – fare banca così. “A quel punto – ha raccontato l’imprenditore – mi sono rivolto alla traduttrice, chiedendole di tradurre alla lettera quello che stavo per dire. Lei era svizzera, quindi lo ha fatto puntualmente. Ho detto ai miei interlocutori: ‘Bravi, bravi…è facile scopare col cazzo duro, scopa col cazzo moscio. Porca…’“.

 

 

La platea ha apprezzato molto la metafora e sono partiti gli applausi per Cucinelli . Ma a pensarci bene, pur nella “bassezza” della forma, il messaggio era quello giusto. Colpiva al centro il vero reale problema degli istituti di credito.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Ornella Vanoni, oltre 5.000 milanesi alla camera ardente
F1, GP Las Vegas. Vince Verstappen. Le Ferrari di Leclerc e Hamilton ci provano, ma resta la delusione
La casa famaceutica americana Eli Lilly Grazie ai farmaci anti-obesità sfonda il tetto di 1 trilione di dollari
L' inverno è in anticipo: neve e gelo polare
È morta la cantante Ornella Vanoni. Ci lascia una grande interprete della musica italiana
De Laurentiis rinviato a giudizio per falso in bilancio sul caso Osimhen
Cerca
Archivi
Il "regno" di Michele Emiliano giunge al termine
Coppa Davis:l'Italia è sul tetto del Mondo con il talento ed il cuore
Ornella Vanoni, oltre 5.000 milanesi alla camera ardente
F1, GP Las Vegas. Vince Verstappen. Le Ferrari di Leclerc e Hamilton ci provano, ma resta la delusione
La casa famaceutica americana Eli Lilly Grazie ai farmaci anti-obesità sfonda il tetto di 1 trilione di dollari

Cerca nel sito