MENU
26 Aprile 2026 10:11

Brunello Cucinelli attacca le banche: “Fate sesso solo se l’avete duro”

Lo stilista imprenditore Brunello Cucinelli ha parlato alla convention dei direttori del Monte dei Paschi di Siena, accusando le banche di fare prestiti solo quando le aziende vanno bene: "Vi piace scopare col c... duro, prova a scopare col c... moscio"

 Il re del cachemire, Brunello Cucinelli, per spiegare ai direttori delle filiali della Monte dei Paschi di Siena come le banche facciano prestiti solo a chi è finanziariamente a posto, ha usato una metafora che ha stupito tutti i compassati banchieri che lo stavano ascoltando. Difficile essere più chiari di così.

Il video dell’ intervento dell’ imprenditore umbro, dato il contenuto ha fatto il giro del web in pochi minuti.  Cucinelli ha raccontato di quando si è trovato anni fa a chiedere un prestito ad una banca, che gli aveva assicurato di fargli credito solo se avesse avuto il 25% di patrimonio netto rispetto al fatturato. Facile, troppo facile – secondo Cucinelli – fare banca così. “A quel punto – ha raccontato l’imprenditore – mi sono rivolto alla traduttrice, chiedendole di tradurre alla lettera quello che stavo per dire. Lei era svizzera, quindi lo ha fatto puntualmente. Ho detto ai miei interlocutori: ‘Bravi, bravi…è facile scopare col cazzo duro, scopa col cazzo moscio. Porca…’“.

 

 

La platea ha apprezzato molto la metafora e sono partiti gli applausi per Cucinelli . Ma a pensarci bene, pur nella “bassezza” della forma, il messaggio era quello giusto. Colpiva al centro il vero reale problema degli istituti di credito.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Calcio, il designatore degli arbitri Rocchi indagato per concorso in frode sportiva
25 aprile, Festa della Liberazione. Meloni: "Sia momento di coesione nazionale"
Dl sicurezza, ok definitivo con 162 sì alla Camera. Meloni: "Nessun precedente pericoloso"
Rinnovato accordo Ansbc e Regione Calabria: più legalità e rigenerazione dei beni confiscati
Condannato Gugliotti alias "Pippo il Malandrino": insulti omofobi a Di Pippa sindaco di Castellaneta
Processo Appello per rivelazione segreto d'ufficio sul caso Cospito: pg Roma chiede assoluzione per Delmastro
Cerca
Archivi
Calcio, il designatore degli arbitri Rocchi indagato per concorso in frode sportiva
25 aprile, Festa della Liberazione. Meloni: "Sia momento di coesione nazionale"
Dl sicurezza, ok definitivo con 162 sì alla Camera. Meloni: "Nessun precedente pericoloso"
Rinnovato accordo Ansbc e Regione Calabria: più legalità e rigenerazione dei beni confiscati
Inchiesta escort della procura di Milano. La memoria smarrita dei "giornalini"(altro che giornaloni !)

Cerca nel sito