MENU
2 Agosto 2025 01:19

Banca Intesa Sanpaolo, l’utile cresce ancora

I profitti salgono a 5,2 miliardi in sei mesi. Messina: "Siamo unici tra le banche Ue"

Intesa Sanpaolo chiude il primo semestre con un utile netto di 5,2 miliardi, in aumento del 9,4% rispetto allo stesso periodo del 2024. Nel solo secondo trimestre ha battuto le stime del mercato con 2,6 miliardi di profitti. La banca, che quest’anno concluderà il piano industriale 2022-25, ha così deciso di alzare la guidance sull’utile netto dell’intero esercizio che ora supera 9 miliardi di euro, grazie anche alla spinta di ulteriori azioni gestionali previste nel quarto trimestre. La Borsa brinda ai conti: il titolo ieri ha messo a segno un rialzo del 4,3% attestandosi a quota 5,42 euro.

I risultati del primo giro di boa del 2025 consentono di staccare un assegno significativo per gli azionisti: 3,7 miliardi di dividendi maturati nel semestre (di cui 3,2 miliardi previsti come acconto a novembre) si sommano al buyback da 2 miliardi avviato a giugno. In totale sono oltre 5,7 miliardi le risorse destinate alla remunerazione del capitale. “Quest’anno restituiremo almeno 8,2 miliardi di euro agli azionisti, considerando il saldo dividendo di maggio, il buyback avviato a giugno e il prevedibile interim dividend di novembre. Ulteriori distribuzioni di capitale saranno quantificate a fine esercizio“, ha affermato l’amministratore delegato di Banca Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, presentando agli analisti i risultati.

“La banca vede consolidarsi un ruolo unico tra le grandi banche europee, essendo in grado di assicurare un Roe del 20 per cento“, ha aggiunto Messina. Precisando anche che nel primo semestre di quest’anno il gruppo ha raggiunto un utile netto che è più che raddoppiato rispetto allo stesso periodo degli ultimi cinque anni. Il risultato della gestione operativa cresce dell’1,9% rispetto al primo semestre 2024, trainato da ricavi in aumento dell’1,1%, con un forte contributo dalle commissioni (+4,7%) e dall’attività assicurativa (+2,1%). Resta forte il supporto all’economia reale con circa 42 miliardi di nuovo credito a medio-lungo termine nel primo semestre 2025, in crescita del 33% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Circa 29 miliardi in Italia (+44%), di cui circa 25 miliardi erogati a famiglie e pmi (+41% rispetto al primo semestre 2024); circa 1.260 aziende italiane riportate in bonis da posizioni di credito deteriorato nel primo semestre 2025 e circa 145mila dal 2014, preservando rispettivamente circa 6.300 e 726mila posti di lavoro.

“Non cambierò idea, restiamo senza alcun tipo di coinvolgimento anche perché avremmo rilevanti questioni Antitrust” in Italia, ha ribadito Messina rispondendo a una domanda sul risiko bancario. E ha aggiunto: “Ciò che sta accadendo è un qualcosa che definirei Far West, non mi piace quello che succede nel Paese e lo stile di Intesa Sanpaolo è completamente diverso”.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Meteo, temporali e forti piogge in arrivo nel weekend: ecco dove non sarà più estate
Giovanni Bozzetti, presidente di Fondazione Fiera Milano
Tutta Italia da bollino verde: primo weekend di agosto senza caldo e afa
Inchiesta urbanistica Milano: sei arresti, ai domiciliari anche Tancredi e Catella
Il sindaco di Taranto Bitetti: "Revocate dimissioni, sarò a riunione ex Ilva"
Bova, le chat con i ricattatori. La Ceretti accusa Corona ma inguaia il suo amico pr
Cerca
Archivi
Meteo, temporali e forti piogge in arrivo nel weekend: ecco dove non sarà più estate
Giovanni Bozzetti, presidente di Fondazione Fiera Milano
Banca Intesa Sanpaolo, l'utile cresce ancora
Tutta Italia da bollino verde: primo weekend di agosto senza caldo e afa
Inchiesta urbanistica Milano: sei arresti, ai domiciliari anche Tancredi e Catella

Cerca nel sito