MENU
2 Settembre 2025 01:08

Assolto il giudice Umberto Rana del Tribunale Fallimentare di Perugia. Analogo verdetto pronunciato dai giudici fiorentini anche per gli altri sei imputati

Il processo al giudice Rana era nato da uno stralcio di un altro procedimento quello del fallimento della società “Gold“ di Franco e Giuseppe Colaiacovo, che coinvolgeva un magistrato perugino, Antonella Duchini

Il giudice Umberto Rana nel 2019 era stato coinvolto in un terremoto giudiziario, venendo accusato di un, ipotesi di reato pesantissima, cioè quella di corruzione, nel suo ruolo di presidente della sezione fallimentare del Tribunale di Perugia. Ma lo scorso 12 luglio, dopo un lungo processo svoltosi dinnanzi al Tribunale Penale di Firenze, quale sede competente per giudicare i magistrati umbri., Rana è stato assolto perché “il fatto non sussiste”. Analogo verdetto, pronunciato dal collegio presieduto da Paola Belsito, anche per gli altri imputati, i professionisti Patrizio Caponeri, Andrea Ceccarelli, Roberto De Bernardis, Corrado Maggesi, Francesco Mitridate e Andrea Pedetta.

Il giudice Umberto Rana assolto nonostante la richiesta del pm di condanna a 3 anni e 3 mesi

Il processo al giudice Rana era nato da uno stralcio di un altro procedimento quello del fallimento della società “Gold“ di Franco e Giuseppe Colaiacovo, che coinvolgeva un magistrato perugino, Antonella Duchini. . Da quegli accertamenti, i pm fiorentini Leopoldo De Gregorio e Luca Turco i quali rilevarono diversi episodi, tra il 2018 e il 2019, per i quali secondo l’accusa, il giudice Rana avrebbe ricevuto delle utilità in cambio di consulenze agli “amici“. Al momento delle conclusioni, il pm d’udienza aveva chiesto la condanna a 3 anni e 3 mesi per Rana, 3 anni e 2 mesi per per Caponeri ed 1 anno per Ceccarelli, e l’ assoluzione per tutti gli altri. Ma alla fine, nessuno è stato giudicato colpevole, come spesso accade sopratutto quando un giudice deve giudicare un altro giudice.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Telenorba ha un nuovo direttore : arriva Castellaneta al posto di Magistà
Il racconto di una vittima: "Pagato 2mila euro" per far cancellare le foto dal sito sessista
F1, Piastri batte Norris nelle qualifiche in Olanda. Le Ferrari solo al 6° e 7° posto
Ultimi temporali sull'Italia, da domenica torna il sole: le previsioni meteo
Parte il controesodo di fine estate, oltre 12 milioni di spostamenti previsti nel weekend
Canon partner della 82a Mostra del Cinema
Cerca
Archivi
Telenorba ha un nuovo direttore : arriva Castellaneta al posto di Magistà
Gli ultimi dati Istat: occupazione in crescita in Italia
Il racconto di una vittima: "Pagato 2mila euro" per far cancellare le foto dal sito sessista
F1, Piastri batte Norris nelle qualifiche in Olanda. Le Ferrari solo al 6° e 7° posto
Croce Rossa Italiana: a Venezia il charity gala dinner con Mastercard ed Unicredit

Cerca nel sito