MENU
17 Ottobre 2025 19:49

Arriva anche in Italia l’alert “prenditi una pausa’,” per stoppare l’app Instagram

Annunciata nella seconda metà del 2021, la funzione fa parte del pacchetto di novità che il social ha promesso di sviluppare per tutelare soprattutto i più giovani, dopo le pressioni e le preoccupazioni espresse dall' Authority USA.

Arriva anche in Italia la funzione di Instagramprenditi una pausa” che consente di decidere quanto tempo trascorrere sul social per avere maggiore controllo e consapevolezza nell’utilizzo dell’app. Una volta attivata l’opzione, gli utenti riceveranno un promemoria, che ricorderà di uscire momentaneamente dalla piattaforma, per un certo tempo. Per abilitarla bisogna accedere alle impostazioni, alla voce ‘la tua attività, nel menù account, e selezionare ‘Imposta promemoria pause”.

Come funziona e come attivarla

A questo punto si potrà programmare un promemoria che invierà una notifica una volta raggiunto il tempo massimo di navigazione sul social, quando non si esce e rientra nell’app ma si resta sempre sulla stessa. Per assicurarsi che gli adolescenti siano a conoscenza dell’opzione, Instagram mostrerà un avviso per invitare a provarla.

Dai test effettuati da Meta, il gruppo che controlla Instagram, nei Paesi in cui la funzionalità è già attiva è emerso che una volta impostato il promemoria oltre il 90% degli adolescenti lo rispetta. Annunciata nella seconda metà del 2021, la funzione fa parte del pacchetto di novità che il social ha promesso di sviluppare per tutelare soprattutto i più giovani, dopo le pressioni e le preoccupazioni espresse dall’ Authority USA.

Nove utenti su 10 rispettano l’alert

“Abbiamo aggiunto un ulteriore strumento a quelli che Instagram già offre per la gestione del tempo”, ha precisato il team, ricordando funzioni come “Promemoria giornaliero”, che consente alle persone di impostare la quantità di tempo che vogliono trascorrere sul social durante la giornata e le avvisa quando hanno raggiunto il limite deciso, con la possibilità di disattivare le notifiche per concentrarsi senza interruzioni su ciò che stanno facendo. Prossimamente Instagram lancerà anche gli strumenti di controllo per genitori, per gestire il tempo che figli e minori passano online e impostare dei limiti. Con la funzione di controllo, i giovani potranno anche far sapere ai genitori quando segnalano qualcuno, così da poterne discutere insieme.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Dopamina in tilt: come il piacere istantaneo ci sta rubando la vita
Arriva il vortice Mediterraneo. Le previsioni : dal caldo anomalo ad eventi meteo estremi
Vento forte da Nord al Centro-Sud: è allerta maltempo
Sesso, un italiano su 3 tradisce. Più di uno su 10 ha conosciuto il partner su una App
Maltempo, allerta arancione in Lombardia: piogge e temporali al Sud
Meteo, breve tregua dal maltempo prima di un nuovo peggioramento
Cerca
Archivi
Dopamina in tilt: come il piacere istantaneo ci sta rubando la vita
America's Cup è già arrivata a Napoli. Boom Immobiliare e commerciale primi effetti reali sul territorio: +30 %
Bomba distrugge l'auto del giornalista RAI Sigfrido Ranucci e quella della figlia
Assegno di inclusione non-stop per 750 mila famiglie
Eni-Nigeria, la Corte di appello di Brescia conferma la condanna a 8 mesi a pm De Pasquale e Spadaro

Cerca nel sito